CRUDELI E FELICI

A Lione una mostra fotografica dedicata al viaggio in Afghanistan di Annemarie Schwarzerbach e Ella Maillart, amanti tempestose e infaticabili viaggiatrici.

CRUDELI E FELICI - scwarzenbach5 - Gay.it
3 min. di lettura

LIONE – Chi ha visto e apprezzato "Die Reise nach Kafiristan" (Viaggio in Kafiristan), il film di Donatello e Fosco Dubini riproposto anche all’ultimo Festival Internazionale del Cinema GayLesbico, e per caso si trova in questi giorni a passeggiare in territorio francese, non può perdersela: ma deve affrettarsi, perché ha tempo ancora fino al 17 agosto.

CRUDELI E FELICI - scwarzenbach1 - Gay.it

È la mostra "La voie cruelle, la voie heureuse" ("La via crudele, la via felice") allestita dalla biblioteca della Part-Dieu a Lione: una raccolta di fotografie scattate durante i viaggi di Annemarie Schwanzerbach, Ella Maillart e Nicolas Bouvier in Afghanistan.

La vera novità è che per la prima volta vengono presentati contemporaneamente i lavori di tutti e tre questi grandi viaggiatori svizzeri, anche perché finora le opere della Schwarzenbach non erano mai apparse con tale ampiezza.

Il titolo della mostra è ispirato a un libro scritto dalla Maillart dopo la morte della compagna, The Cruel Way, che alludeva alle condizioni fisiche e psichiche della Schwarzenbach, alla relazione spesso tempestosa fra queste due donne così diverse, ma anche alla situazione politicamente incerta dell’epoca. Annemarie Schwarzenbach, resa vulnerabile dalla sua tossicomania, finì per rappresentare in questo libro il simbolo stesso di un’Europa politicamente e moralmente dilaniata, alla quale Ella Maillart cercava di sfuggire: "Il viaggio nel mondo oggettivo non riusciva più ad appassionarmi interamente. Perché il mondo è meno reale di quel che attiva la nostra vita interiore. Stavolta, la battaglia che si combatteva nella mia compagna era così straziante che i miei pensieri ne erano tutti impregnati".

CRUDELI E FELICI - scwarzenbach2 - Gay.it

Per chi non avesse visto il film, due parole sul viaggio di Annemarie Schwarzenbach e Ella Maillart: nel 1939 le due, entrambe scrittrici, giornaliste e fotografe, raggiungono l’Afghanistan in Ford attraversando Balcani, Turchia e Iran. Sono le prime donne ad affrontare la cosiddetta "strada del nord" che passa per Herat. Lo scoppio della seconda guerra mondiale le sorprende in Afghanistan. Diversamente dalla Maillart, la Schwarzenbach, forse tra le due il personaggio più affascinante, con la sua potente androginia, la lotta contro la dipendenza dalla morfina e una personalità tormentata che l’aveva spinta in passato anche a tentare il suicidio, non se la sente di ignorare la guerra e di condurre una vita di meditazione in India, e all’inizio del 1940 torna in Svizzera.

CRUDELI E FELICI - scwarzenbach3 - Gay.it

Nicolas Bouvier, scrittore e fotografo, è il terzo elemento della mostra: nel 1953/54 si recò anch’egli in Afghanistan, su una Fiat Topolino, con il pittore Thierry Vernet. E sebbene le ragioni che lo spinsero a intraprendere il viaggio fossero diverse da quelle che avevano spinto Annemarie Schwarzenbach e Ella Maillart, Bouvier si rendeva conto che, in un certo senso, stava seguendo le tracce delle due donne: "Tutte le immagini di questa Via crudele – scrisse – mi toccano e mi parlano. Quasi a ciascuna di esse posso aggiungere un suono, un odore, un colore, un volto".

Le fotografie, splendide anche se in bianco e nero, rappresentano frammenti di Balcani, Turchia, Iran, Afghanistan e India e sono accompagnate da estratti di testi, in francese e in tedesco, che i tre hanno scritto nel corso dei loro viaggi, e che arricchiscono le immagini in maniera sorprendente, quasi aggiungendo la terza dimensione mancante alla fotografia.

CRUDELI E FELICI - scwarzenbach4 - Gay.it

Al centro della sala dove si tiene la mostra, inoltre, sono esposti altri documenti, come libri, manoscritti, lettere e articoli, mentre all’ingresso un video racconta, tra l’altro, la storia di Annemarie Schwarzenbach, la giovane aristocratica dall’aspetto mascolino e dall’animo tormentato che, dopo aver lottato con la morfina, con la sua fragilità, dopo aver scoperto "un panorama magnifico, una successione di catene montuose, un mare di monti bruni e brulli, un paesaggio asiatico, l’immensità asiatica", fu tradita a 34 anni da una normalissima, banale bicicletta che pensava di poter domare guidandola senza mani.

di Selene Verri

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

(variety)

Emerald Fennell vuole provocarci (senza farci vergognare)

Cinema - Riccardo Conte 16.11.23
Andrea Tarella - Gay.it intervista

Le creature fantastiche di Andrea Tarella “Ho galline in giardino, un fagiano, un’iguana, un drago barbuto, e tanti acquari intorno a me”

Culture - Riccardo Conte 20.2.24
Transatlantic bridges: Corrado Cagli, 1938-1948

Corrado Cagli, l’artista queer che voltò le spalle al regime fascista, in mostra a New York – GALLERY

Culture - Redazione Milano 9.11.23
Cate Blanchett insieme a Coco Francini e la Dott.ssa Stacy L. Smith (Good Morning America)

Cate Blanchett a sostegno dellə cineastə donne, trans, e non binary

Cinema - Redazione Milano 19.12.23
Biennale Arte Venezia 2024 - Foreign Everywhere by Adriano Pedrosa

Siamo ovunque: cosa aspettarci dalla Biennale queer e decolonizzata di Adriano Pedrosa

Culture - Redazione Milano 2.2.24
Buttafuoco presidente della Biennale di Venezia: per lui gli omosessuali rivendicano diritti che hanno già - Progetto senza titolo e1698333924970 - Gay.it

Buttafuoco presidente della Biennale di Venezia: per lui gli omosessuali rivendicano diritti che hanno già

Culture - Redazione Milano 26.10.23
michael-stipe-binarismo-di-genere

Michael Stipe sul binarismo di genere: “Nel ventunesimo secolo stiamo riconoscendo le zone grigie”

Musica - Francesca Di Feo 15.12.23
Miranda July (Vogue, 2020)

Miranda July, amarsi senza cadere a pezzi – intervista

Culture - Riccardo Conte 4.3.24