Dal 2020 verranno insegnate lezioni di storia LGBT+ nelle scuole dell’Illinois

Un disegno di legge firmato venerdì 9 agosto garantirà che la storia LGBT+ inclusiva venga insegnata nelle scuole pubbliche dell’Illinois, in USA.

Un disegno di legge firmato venerdì 9 agosto 2019 garantirà che la storia LGBT+ inclusiva venga insegnata nelle scuole pubbliche dell’Illinois, USA.

Secondo l’assemblea generale dell’Illinois, il disegno di legge prevede che, nelle scuole pubbliche:

“L’insegnamento della storia degli Stati Uniti includerà uno studio dei contributi più importanti di persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender nella storia di questo Paese e di questo Stato”.

Il disegno di legge è stato presentato dalla rappresentante statale Anna Moeller ed entrerà in vigore dal 1° luglio 2020.

Il comunicato stampa di Equality Illinois

Equality Illinois

L’organizzazione LGBT+ Equality Illinois ha dichiarato, in un comunicato stampa:

“Un curriculum che sia anche LBGT+-inclusive può avere un effetto positivo sull’immagine che gli studenti hanno di sé ed anche sugli altri. Tutto ciò portebbe, sicuramente, ad una maggior accettazione generale e contribuirà a rendere l’Illinois uno Stato che racconti tutta quanta la storia, anche quella ignorata o censurata”.

Il comunicato stampa continua asserendo che:

L’insegnamento della storia è stato impostato ed insegnato in modo troppo “etero”. Le identità LGBT+ sono state cancellate per omissione, ma è tempo che le nostre scuole pubbliche raccontino l’intera storia.”

Equality Illinois ha poi aggiunto che le scuole pubbliche dello Stato sono già tenute a insegnare la storia inclusiva di altre minoranze comprese le persone di colore, donne, comunità di immigrati e persone con disabilità, quindi il disegno di legge è in linea con l’attuale legge statale.

Ti suggeriamo anche  Scandalo all'università, prof contatta studente su Grindr e lo molesta in classe

Le lezioni di storia inclusiva daranno agli adolescenti dei punti di riferimento LGBT +

Il senatore di stato Heather Steans,che ha co-sponsorizzato il disegno di legge, ha dichiarato in una nota:

“Uno dei modi migliori per superare l’intolleranza è attraverso l’educazione e l’esposizione a persone e punti di vista diversi. Un curriculum inclusivo insegnerà non solo una versione più accurata della storia, ma promuoverà anche una maggior accettazione verso la comunità LGBT+.”

La Steans continua:

“La mia speranza è che, insegnando agli studenti i preziosi contributi che le persone LGBT+ hanno apportato nel corso della storia, ciò permetterà di avere un ambiente più sicuro, con meno episodi di molestie e discriminazione. E non ultimo, bambini ed adolescenti LGBT+ potranno anche acquisire nuovi punti di riferimento parte della propria comunità”.

Il senato dell’Illinois ha approvato il disegno di legge nel maggio 2018 e la Camera dei rappresentanti dello Stato lo ha approvato nel marzo di quest’anno.

La California è stato il primo Stato americano a richiedere l’insegnamento della storia LGBT + nelle scuole pubbliche nel 2016.