DAL SUD NUOVI EROI GAY

di

Comics gay creati e ambientati al sud

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
1168 0

K2C (Kazuma Kodaka Company) era il nome di un circolo femminile giapponese che produceva fumetti omoerotici amatoriali: molte delle sue componenti sono diventate celebri fumettiste; “Outside” è il titolo della canzone con cui George Michael celebrava il suo coming-out (a seguito del clamoroso outing che lo coinvolse qualche anno fa). “K2C Outside” è quindi un nome più che appropriato per la fanzine che, da circa due anni, viene prodotta dalla tarantina Zel e da sua sorella Xel, con l’apporto di aspiranti fumettisti e fumettiste provenienti da tutta Italia (isole comprese).

L’iniziativa è ancor più meritoria se si considera che parte dal mezzogiorno d’Italia (non certo rinomato per la sua apertura verso certe tematiche), e che tutti i corposi numeri della fanzine vengono rilegati a mano e con passione. I fumetti contenuti (ma sono presenti anche diversi racconti a puntate), sono di chiara ispirazione giapponese e vanno dall’amatoriale al semi-professionale;alcuni hanno anche la particolarità di essere ambientati per buona parte nelle località di origine di chi li realizza : Taranto, Villacidro, ecc…Queste sono le serie fisse ospitate dalla fanzine :

Danse de l’adolescence” (di Zel)

Siamo nella Francia del diciottesimo secolo. Armand è il giovane figlio di una ricca e nobile famiglia che decide di “dargli” un fratello: per questo adotta Lee, un suo coetaneo figlio di una prostituta orientale. Fra i due si crea un legame speciale e, in un trambusto di sentimenti, prende corpo una languida passione…Finchè non vengono colti in flagrante dal padre di Armand, che in realtà porta avanti da sempre una morbosa e violenta relazione con Lee…

Biting” (di Xel)

Taranto. Guido è attratto da Andrea, un graffitaro che gli ricorda il suo ragazzo, Samoo, morto anni prima, e gli propone di realizzare assieme un murales che questi aveva progettato, ma forse c’è qualcosa di più…

Nothing Else Matters” (di Jun)

Sardegna. Prima di trasferirsi a Londra, Mattia si dichiara a Davide con un bacio; sette anni dopo torna dall’amico (che ora studia all’università e convive con la sorella), ma in Inghilterra ha avuto dei trascorsi burrascosi di sesso e droga che ora lo tormentano. L’amore e la passione non tardano a risvegliarsi, tuttavia…

Affetti speciali” (di Ring)

Federico è un giovane gay che non si accetta, ma il suo amico d’infanzia Alessandro gli ha dichiarato il suo amore, ed ora è confuso e non sa fino a che punto vuole ricambiare. A complicare le cose arriva Claudio, un giovane modello gay (nonchè ex di Alessandro), che sembra molto interessato al vulnerabile Federico…

Idols” (di Yume)

Alle audizioni per selezionare i membri di una band musicale si conoscono Massimo (bassista) e Samuel (chitarrista), ed entrambi vengono scelti per accompagnare la cantante Patrizia, assieme ad Alessandro (batterista) e Stefano (secondo chitarrista), che fanno già coppia fissa. Samuel è attratto da Massimo (che però non dimentica il suo defunto ex), e questo crea degli attriti nel gruppo, che ora si sta preparando al debutto…

Life” (di Sirio)

Howie è un orfano con l’aria da teppista, e con l’apertura della nuova stagione scolastica viene conquistato un nuovo compagno di nome Justin, che però non vuole ricambiarlo : in effetti si sente legato a Kim, un pugile dall’aria truce ma dal cuore tenero. La famiglia di Howie non approva le sue scelte di vita, e certi lividi sembrano dimostrarlo…

Zel e Xel hanno anche realizzato uno speciale “a parte” contenente parodie omoerotiche del manga Drangonball.

Al gruppo di “K2C Outside” le idee e la determinazione non mancano, anche se la loro giovane età tradisce spesso delle ingenuità grafiche e narrative notevoli; tuttavia le potenzialità ci sono e l’impegno dimostrato e senz’altro da lodare. Finora di questa fanzine sono usciti solo tre numeri (senza cadenza fissa), e purtroppo lo svolgimento dei fumetti è molto lento. In ogni caso è un progetto interessante e da seguire con attenzione, e inoltre dimostra per l’ennesima volta che le valenze della narrativa omoerotica (a fumetti e non) trascendono le località geografiche e il sesso di chi le sa apprezzare.

Potete trovare il materiale di “K2C Outside” (la fanzine costa £7000, lo speciale Dragonball £5000) nelle librerie Babele di Milano e Roma, oppure potete chiederlo direttamente all’indirizzo e-mail : zelexel@tin.it

Cliccando QUI potete scaricare un disegno realizzato

da Zel in esclusiva per gay.it

di Valeriano Elfodiluce

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...