ELABORAZIONI DELL’EROS

di

L'amore per il corpo dei ragazzi. Ritratti soli o a coppie. Federico Magnani espone per la prima volta le sue opere grafiche dal 6 novembre a Verona. Ecco...

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
1262 0

VERONA – E’ stato presidente dell’Arcigay Verona, ma è anche un apprezzato grafico, sviluppatore e designer web, oltre che esperto di Internet e new media. Federico Magnani, nato ad Isola della Scala, Verona, nel 1978, ora realizza finalmente al sua prima mostra personale “æffetti personali“. L’esposizione, che si svolge al Calmierino/SpazioArte, in via S. Nazaro a Verona, inaugurerà sabato 6 novembre alle ore 16.

Magnani espone qui opere grafiche, elaborazioni fotografiche e quanto altro costituisce il suo “bagaglio di effetti (e di affetti) personali”, come lo definisce Gracco Spaziani nella presentazione critica della mostra. Un bagaglio che Magnani «apre davanti a noi, ce lo espone senza troppa reticenza; ne estrae parti di sé, ma in forma esteticamente mediata. Ne risulta quasi un’autobiografia del desiderio, la progressiva raffigurazione di un paesaggio psichico».

La poetica di Magnani viene definita da Spaziani «prevalentemente sensuale, fisica» per l’insistenza con cui rappresenta corpi; e l’autore riesce a cantare la fisicità senza essere ovvio o volgare, anche «attraverso l’uso di giochi compositivi e di sovrapposizioni tecniche che sottraggono i suoi soggetti alla quotidianità e che rivelano, in fondo, il suo interesse per l’astrazione e per le pure forme».

Eppure «non è mai arte fredda, la sua; la fotocamera, il computer non pongono mai una vera distanza tra lui e i soggetti dei suoi quadri, ragazzi soli o a coppie, sempre osservati con affetto, prima ancora che con effetto (speciale)».

La mostra presenta una varia “iconografia gioiosa dell’amore” nella quale non mancano “ombre di inquietudine, ansie di liberazione”. Ma l’essenza dell’arte di Magnani sta soprattutto nel fatto che le sue composizioni grafiche sono anche, semplicemente, belle da vedere. E la cosa non disturba.

æffetti personali

la prima mostra personale
di Federico Magnani

dal 6 al 19 novembre 2004
L’inaugurazione si terrà sabato 6 novembre 2004 alle 16.00 presso
Al Calmierino / SpazioArte
Via S. Nazaro 27 – Verona

Info: www.federicomagnani.com

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...