FIGLIO DI UN PRESERVATIVO BUCATO

Un fumetto underground di grande qualità, questo di Howard Cruse, tratto da una storia vera autobiografica, piena di sentimento e sensualità.

FIGLIO DI UN PRESERVATIVO BUCATO - b base - Gay.it
4 min. di lettura

Per chi non lo sapesse col termine "underground" si indica quel genere fumettistico nato in seno agli anni delle contestazioni studentesche (fra gli anni ’60 e ’70), anticonformista nei tratti e nei contenuti, e spesso contraddistinto da un accento provocatorio e non di rado accusatorio nei confronti della società costituita.

FIGLIO DI UN PRESERVATIVO BUCATO - cover2 - Gay.it

Questo tipo di fumetto è stato spesso messo in ombra da prodotti più "facili" e commerciali, e alcuni lo avevano già dato per morto : fortunatamente volumi come "Figlio di un preservativo bucato" ci ricordano che non è così, e che c’è ancora spazio per quegli artisti capaci di esprimersi in maniera anticonvenzionale, e di realizzare al tempo stesso opere di indubbio valore. Questo è un volume underground sotto diversi aspetti : dall’uso delle laboriose puntinature (che da sole giustificherebbero i quattro anni di "gestazione" dell’opera) all’insolito contesto (gli Stati Uniti razzisti e omofobi degli anni ’60), ma quello che colpisce di più è senz’altro l’intensità emotiva trasmessa dall’autore (Howard Cruse, già collaboratore della rivista gay "The Advocate" e fondatore della rivista "Gay Comix"), che per questa storia si è ispirato a storie di vita vissuta (anche in prima persona).

Toland Polk, figlio di un pastore episcopale, vive una comunissima vita a Clayfield, una qualunque cittadina nel sud degli Stati Uniti : sono gli anni del presidente Kennedy, delle lotte per l’integrazione razziale e degli ipocriti moralismi statunitensi che mascherano profondi disagi sociali.

FIGLIO DI UN PRESERVATIVO BUCATO - a - Gay.it

Toland, inoltre, vive anche un "problema" di natura più personale : sa di essere gay, ma non lo accetta ed è deciso a fare tutto il possibile pur di "correggersi". Alla morte dei genitori inizia una scomoda convivenza con la sorella Melanie e col suo bigotto consorte Orley : fortunatamente Toland fa amicizia con Riley e la sua ragazza Mavis, una coppia decisamente aperta e fuori dalle righe per una città come Clayfield, e la sua vita avrà una prima svolta proprio quando andrà a coabitare con loro.

Tuttavia la prima vera scossa giungerà col ritorno in città di Sammy, un ragazzo dichiaratamente gay e vecchio amico di Mavis, che presenta a Toland l’altro volto di Clayfield : il Rhombus, il punto di ritrovo gay della città, l’Alleysax, un locale jazz gestito da un anziana coppia di lesbiche di colore e, non ultimo, il Melody Motel, dove si riuniscono gli integrazionisti della zona. E’ proprio al Melody Motel che Toland fa la conoscenza di Ginger, una ragazza brillante e socialmente impegnata, e decide di farne il "salvagente" della sua eterosessualità.

FIGLIO DI UN PRESERVATIVO BUCATO - b2 - Gay.it

Frequentando Ginger e Sammy, però, Toland si rende sempre più conto di quanto sia importante lottare per ciò in cui si crede, anche scontrandosi con i tabù e le prepotenze di una società ottusa e intollerante : sono gli anni del Ku Klux Klan e della tacita accondiscendenza delle forze dell’ordine, e non di rado delitti e abusi ai danni dei "negri" rimangono impuniti…Non di meno la vita degli omosessuali è considerata amorale e illegale, e forse è anche per questo motivo che queste due minoranze, a Clayfield, si rispettano vicendevolmente (a prescindere dal colore della pelle). Tuttavia, se è vero che le persone di colore sono discriminate e i simpatizzanti "bianchi" lo sono altrettanto, gli omosessuali simpatizzanti vengono perseguitati due volte di più, e per tutta la durata di questo romanzo grafico è costante il senso di oppressione, quasi soffocante, in cui cercano di vivere i personaggi che scelgono di rimanere fedeli ai propri principi : alla fine la presa di coscienza di Toland sarà inevitabile, ma il prezzo da pagare sarà davvero molto alto…

FIGLIO DI UN PRESERVATIVO BUCATO - c2 - Gay.it

A prescindere dall’innegabile valore di questo volume (che negli U.S.A. è ormai un classico), non si può fare a meno di riflettere sull’estrema attualità di certi temi : sono passati circa quarant’anni dall’epoca in cui è ambientata la vicenda, ma gli episodi di intolleranza e violenza contro le minoranze animano le pagine dei quotidiani oggi come allora.

La strada da fare è ancora tanta (non dimentichiamo che ci sono leggi omofobe in buona parte del mondo, U.S.A. compresi), e questo volume è consigliato a tutti quelli che hanno ancora qualche dubbio in merito.

Abbiamo parlato di :

Howard Cruse "FIGLIO DI UN PRESERVATIVO BUCATO", Edizioni Magic Press, e-mail: mpcomix@tiscalinet.it, Lire 24000

Reperibile in fumetteria.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Concerto Primo Maggio Lista Cantanti

Chi ci sarà al Concerto del Primo Maggio 2024: Achille Lauro, LRDL, Malika Ayane, Rose Villain e con Mace potrebbe esserci Marco Mengoni

Musica - Redazione Milano 17.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Continua a leggere

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Supereroe gay Northstar Marvel

Il primo supereroe gay, quando nel 1983 Northstar incontrò un suo ex

Culture - Francesca Di Feo 19.10.23
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24