FUMETTI GAY ALLA DISNEY?

Negli USA Jack Sparrow viene ritenuto inequivocabilmente gay e lo stesso Johnny Deep si dice convinto che il personaggio sia omosessuale. La Disney ormai costretta a promuovere il fumetto.

FUMETTI GAY ALLA DISNEY? - piratiBASE - Gay.it
5 min. di lettura
FUMETTI GAY ALLA DISNEY? - piratiF1 - Gay.it

Talvolta capita che siano proprio le situazioni più paradossali a dimostrare che i tempi stanno lentamente cambiando. È un po’ il caso di quello che sta succedendo in casa Disney, a seguito del successo del ciclo di film ispirato alle attrazioni a tema piratesco presenti nei suoi parchi. Per chi non lo sapesse, infatti, i film della serie I pirati dei caraibi in cui ha debuttato l’equivoco capitano Jack Sparrow, sono stati commissionati dalla Disney proprio con lo scopo di rilanciare le varie Disneyland sparse in tutto il mondo, attraverso trame che valorizzassero le loro attrazioni più famose (oltre ai Pirati dei caraibi è stato realizzato un film su La casa dei fantasmi, ad esempio, che però non ha avuto altrettanto successo).

FUMETTI GAY ALLA DISNEY? - piratiF2 - Gay.it

Nel caso di Jack Sparrow e dei I Pirati dei caraibi, però, la cosa è sfuggita di mano e quello che avrebbe dovuto essere un lungo spot pubblicitario è diventato nientemeno che il primo capitolo di una trilogia che ha aquistato consensi presso un vasto pubblico di tutte le età. Merito delle ambientazioni suggestive, della trama avventurosa e degli effetti speciali ma merito anche di un cast azzeccato che ha saputo caratterizzare in maniera moderna e carismatica i vari personaggi.
In particolare Johnny Deep, che ha prestato volto e moine a Jack Sparrow, è stato l’inconsapevole motore di un caso fumettistico che non ha mai avuto precedenti. Premesso che ormai, perlomeno negli Stati Uniti, Jack Sparrow viene ritenuto inequivocabilmente gay (e che Johnny Deep stesso si dice convinto che il personaggio sia omosessuale), la Disney si è trovata nell’imbarazzante posizione di doverlo comunque promuovere, in quanto personaggio di maggior richiamo della pellicola sopracitata. Per questo la Disney Italia, che ha l’onere e l’onore di realizzare oltre la metà della produzione mondiale dei fumetti disneyani, ha inaugurato una rivista a fumetti dedicata proprio alle gesta di Jack Sparrow.

FUMETTI GAY ALLA DISNEY? - piratiF3 - Gay.it

Cosa vuol dire questo? Che tecnicamente in Italia (ma questa miniserie di sette numeri verrà presto esportata anche in altri paesi) abbiamo per la prima volta un fumetto con un protagonista omosessuale
Continua in seconda pagina^d

FUMETTI GAY ALLA DISNEY? - piratiF3 - Gay.it

Cosa vuol dire questo? Che tecnicamente in Italia (ma questa miniserie di sette numeri verrà presto esportata anche in altri paesi) abbiamo per la prima volta un fumetto con un protagonista omosessuale maschio, e per giunta Made in Disney. Ovviamente, essendo una rivista Disney (e per giunta rivolta a un target infantile), non ci si può aspettare allusioni e ammiccamenti di alcun tipo, e – com’era prevedibile – rispetto ai film il personaggio di Jack è stato comunque “virilizzato” in maniera notevole.
D’altra parte Jack Sparrow rimane sempre Jack Sparrow, e sarà interessante verificare come gli autori della Disney sapranno giostrare la cosa, soprattutto considerando che uno dei motivi per cui il film ha avuto tanto successo è stata proprio la simpatica caratterizzazione gaya di uno dei protagonisti principali, così lontano dagli stereotipi pirateschi che Hollywood ha sempre offerto. D’altra parte le inclinazioni di Jack Sparrow sono molto più verosimili dal punto di vista storico di quanto non lo siano stati gli sfoggi di machismo ed eterosessualità che hanno caratterizzato le precedenti rappresentazioni cinematografiche della figura del pirata.

FUMETTI GAY ALLA DISNEY? - piratiF4 - Gay.it

Alcuni studiosi hanno addirittura preso in considerazione l’ipotesi che le comunità di pirati che navigavano nelle isole caraibiche fra il XVII e il XVIII secolo siano state uno dei primi esempi di comunità gay nel senso moderno del termine. Le navi pirata, ma anche diverse isole “colonizzate” dai pirati come la famigerata Tortuga, erano diventate delle zone franche per tutti i tipi di emarginati europei e americani, ivi compresi coloro che erano discriminati e perseguitati a causa del loro orientamento sessuale (e in quell’epoca non erano certo pochi).

FUMETTI GAY ALLA DISNEY? - piratiF5 - Gay.it

Al di là dei risvolti storici questo fumetto apparentemente innocente, ma dal valore simbolico non indifferente, mette in luce per l’ennesima volta il delicato rapporto di amore-odio che lega la Disney all’omosessualità in senso lato. Se fin dagli albori questa azienda si è voluta rivolgere a un pubblico di famiglie buoniste, dall’altra non ha mai esitato a caratterizzare alcuni personaggi in maniera decisamente ambigua. A partire dai sette nani co-protagonisti del primo storico lungometraggio dedicato a Biancaneve (nel quale faceva la sua figura anche la regina Grimilde, vera antesignana del drag-queen-style), la Disney non ha mai fatto economia di personaggi che prendessero spunto dall’immaginario che ruota attorno alla comunità gay. Streghe drag-queen (da Malefica ne La Bella addormentata a Ursula ne La sirenetta), avversari subdoli e infidi dai modi sinuosi (Jafar in Aladin, Scar ne Il Re Leone, Frollo ne Il Gobbo di Notre Dame…) o addirittura belloni palestrati e narcisisti (come Gastòn ne La Bella e la Bestia e Clayton in Tarzan). La caratterizzazione stessa di Jack Sparrow si richiama in maniera neanche troppo velata ad un altro pirata disneyano dai modi non proprio mascolini, ovvero il Capitan Uncino comparso nella versione disneyana di Peter Pan (anche se in quel caso la carica “gay” del personaggio era stemperata dalla grafica caricaturale e dal contesto fiabesco).

FUMETTI GAY ALLA DISNEY? - piratiF6 - Gay.it

Se da una parte l’utilizzo di cattivi riconducibili a stereotipi gay ha sempre indispettito la comunità omosessuale (che peraltro si è sempre identificata negli sfortunati e perseguitati protagonisti “buoni”), dall’altra l’arrivo di Jack Sparrow potrebbe rappresentare effettivamente un importante punto di svolta per la rappresentazione mainstream dei personaggi omosessuali. Tuttavia questo potrebbe considerarsi solo la punta dell’iceberg: dalla metà degli anni 90 la Disney americana ha esteso vari benefici fiscali e sanitari anche ai partner dei suoi dipendenti omosessuali, mentre dal 1990 acconsente alla celebrazione – nel primo week-end di giugno – del Gay Day (una specie di mini gay pride) lungo le strade del parco Walt Disney World in Florida.
La Disney Italia, che rimane fondamentalmente un gruppo editoriale, probabilmente è ben lungi dal porsi questo genere di problemi e sicuramente non cambierà la “rotta” delle sue pubblicazioni. Tuttavia rimane il fatto che Jack Sparrow è arrivato in tutte le edicole italiane, e questo fa comunque ben sperare per il futuro.
I fumetti de I Pirati dei caraibi sono reperibili in tutte le edicole.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Gay Style.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Lorenzo Zurzolo Gay.it

Il 2024 di Lorenzo Zurzolo: da “Diabolik” a “Prisma 2”, e poi “La Storia” di Elsa Morante e “M.” di Scurati

Cinema - Mandalina Di Biase 1.12.23
Rosso, bianco e sangue blu 2? Taylor Zakhar Perez alimenta le speranze di un sequel - Rosso bianco e sangue blu - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2? Taylor Zakhar Perez alimenta le speranze di un sequel

Cinema - Redazione 26.2.24
I film LGBTQIA+ della settimana 23/29 ottobre tra tv generalista e streaming - film 22 ottobre 2023 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 23/29 ottobre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 23.10.23
Anne Hathaway in Eileen (2023)

Eileen, il film con Anne Hathaway: tra ossessione e donne ‘disgustose’

Cinema - Riccardo Conte 1.12.23
20.000 specie di Api, arriva l'acclamato film che esplora il tema dell'identità di genere in età adolescenziale - 20.000 specie di Api - Gay.it

20.000 specie di Api, arriva l’acclamato film che esplora il tema dell’identità di genere in età adolescenziale

Cinema - Redazione 1.12.23
Carmen Madonia in 'Something You Said Last Night' (2022)

Something You Said Last Night, e la banale quotidianità di una millennial trans

Cinema - Riccardo Conte 6.1.24
I film LGBTQIA+ della settimana 22/28 gennaio tra tv generalista e streaming - film lgbtqia gennaio 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 22/28 gennaio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 22.1.24
I segreti di Brokeback Mountain

Brokeback Mountain e il mancato Oscar come miglior film. Ang Lee è sicuro: “Fu colpa dell’omofobia di Hollywood”

Cinema - Redazione 3.4.24