Harvey Milk: 40 anni fa la morte di un’icona della comunità LGBT

Dopo la morte, un corteo spontaneo di 30.000 persone sfilò per le vie di San Francisco, in ricordo di Harvey Milk.

harvey milk
Photo by Daniel Nicoletta Harvey Milk as Mayor for a Day March 7, 1978 When Harvey was acting mayor for one of the days that Mayor George Moscone had to be out of town, it was like the marx brothers in the mayors office.. when I can in to photograph harvey that day i was greeted by harvey with an option of recieving any commission my heart desired, and in the background Jim Rivaldo some other friends Harvey's were having fun playing with the mayors paper shredding machine which was built into his huge wooden desk.
3 min. di lettura

Politico, attivista della comunità LGBT+, premiato nel 2009 con la Presidential Medal Of Freedom.

Harvey Milk è tutto questo. Ma non solo. Harvey Milk è un uomo che ha fatto la storia della comunità LGBT+ americana, che ha combattuto fino alla morte per rivendicare i diritti delle persone omosessuali. E’ stato ucciso il 27 novembre 1978, ovvero esattamente 40 anni fa. Nel 2008, il suo nome e la sua storia sono stati riscoperti grazie al film a lui dedicato, chiamato Milk appunto.

Uno dei primi politici apertamente omosessuali, che ha affiancato il suo impegno per il bene della città di San Francisco alla lotta per i diritti LGBT. 

L’ascesa di Harvey Milk a San Francisco

Nato a Long Island, dopo gli studi e l’arruolamento nell’esercito americano, nel 1972 si trasferisce a San Francisco, dove in quegli anni si stava formando una grande comunità gay. Difatti, il quartiere di Castro è quasi interamente abitato da coppie e cittadini omosessuali, e proprio qui si stabilisce con il suo compagno. Avviata la sua attività – un negozio di fotografia – diventa presto un attivista per i diritti e grazie al suo carisma è subito un punto di riferimento per la comunità.

Rappresentante dell’intero quartiere di fronte all’amministrazione comunale, fonda anche la “Castro Valley Association”, un’associazione composta dai commercianti della zona. Nel 1977, dopo 3 tentativi senza successo, riesce a entrare in consiglio comunale come consigliere, sostenuto in particolare dagli abitanti del suo quartiere.

Gli ultimi 11 mesi da consigliere comunale

Harvey Milk: 40 anni fa la morte di un'icona della comunità LGBT - harvey - Gay.itLa sua elezione a consigliere è stata un passo importantissimo, visto il suo orientamento sessuale. Per la comunità LGBT+ di San Francisco, avere un rappresentante come Harvey Milk in consiglio era già di per sé una vittoria. 

Il suo lavoro si concentra subito su una legge che regolarizzi e difenda i diritti per le persone omosessuali della città. La sua prima battaglia è stata la bocciatura della Proposition 6, una proposta di legge che prevedeva il licenziamento degli insegnati apertamente gay nelle scuole. L’impegno di Milk fu così forte che convinse i californiani a respingere la legge, bocciata. 

Harvey si impegna poi in quello che aveva promesso durante la campagna elettorale: una legge per la difesa dei diritti LGBT+. La sua proposta viene discussa e approvata. Alla vittoria, seguono le dimissioni del consigliere Dan White, il quale si era opposto alla legge. Qualche giorno dopo il licenziamento, White si reca in Municipio, armato. E’ il 27 novembre. Arriva fino all’ufficio del sindaco George Moscone, e tenta di essere riconfermato consigliere. Al suo rifiuto, spara ripetutamente al primo cittadino e si dirige poi all’ufficio di Harvey Milk. Il consigliere lo accoglie, ignaro di quello che sarebbe accaduto nel giro di pochi secondi. White gli spara alla mano e al petto. In fin di vita, Harvey Milk viene ucciso da un colpo alla testa. 

Il processo e le conseguenze della morte di Harvey Milk

Dan White venne arrestato e accusato di omicidio volontario. I legali riuscirono a eliminare dalla giuria tutti i cittadini a favore dei diritti degli omosessuali, dimostrando che era affetto da una semi infermità mentale. Venne condannato a 7 anni di reclusione, pena considerata troppo breve e leggera dall’opinione pubblica.

Harvey Milk: 40 anni fa la morte di un'icona della comunità LGBT - milk 1 - Gay.itDopo la condanna, apertamente a favore di White, la comunità gay si ribellò, con delle sommosse che sono passate alla storia con il nome White Night Riots. La sera stessa dell’omicidio, invece, si mobilitarono 30.000 persone organizzando una manifestazione pacifica.

Dopo gli anni reclusione, Dan White si trasferì a Los Angeles, vivendo in completo isolamento e nascondendosi. Tornò poi a San Francisco, dove nel 1985 si suicidò nel garage di casa.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24

Continua a leggere

La Fisica dell'Amore, su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini, professore amatissimo dai giovani e star social - La Fisica dellAmore su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini - Gay.it

La Fisica dell’Amore, su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini, professore amatissimo dai giovani e star social

Culture - Redazione 17.4.24
Rosanna Fratello, Grande Fratello (2)

Grande Fratello, “Se t’amo t’amo” di Rosanna Fratello è virale sui social!

Culture - Luca Diana 25.1.24
Jonathan Bailey rivela di essere fidanzato: "È un uomo adorabile" - Jonathan Bailey - Gay.it

Jonathan Bailey rivela di essere fidanzato: “È un uomo adorabile”

Culture - Redazione 13.12.23
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Giuseppe Pirozzi, Mare Fuori

Mare Fuori, Giuseppe Pirozzi svela: “Micciarella si comporta da omofobo ma cambierà”

Culture - Luca Diana 3.2.24
Le chiavi di Miami Beach a Billy Porter, l'appello alla comunità LGBT: "Dobbiamo tornare a combattere" - Alex Fernandez - Gay.it

Le chiavi di Miami Beach a Billy Porter, l’appello alla comunità LGBT: “Dobbiamo tornare a combattere”

Culture - Redazione 15.4.24
Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio

Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio, prima uscita insieme a Milano: le foto dalla MFW Uomo

Culture - Luca Diana 14.1.24
Vittorio Menozzi e Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, Vittorio Menozzi e Federico Massaro sono sempre più distanti: che cosa succede?

Culture - Luca Diana 18.1.24