I personaggi delle favole reinventati per gli adulti

Esce "Lost Girls", una graphic novel vero e proprio capolavoro dell'erotismo moderno. Protagoniste "Alice da Alice nel nel paese delle meraviglie", Wendy da "Peter Pan" e Dorothy da "Il Mago di Oz".

I personaggi delle favole reinventati per gli adulti - lostgirlsBASE - Gay.it
3 min. di lettura

I personaggi delle favole reinventati per gli adulti - lostgirlsF1 - Gay.it

Per gli appassionati di fumetto anglosassone il nome di Alan Moore suona come una sorta di parola magica. Stiamo infatti parlando di uno degli sceneggiatori più rivoluzionari, innovativi e stimati della scena fumettistica internazionale. Chi lo conosce sa che definirlo semplicemente sceneggiatore di fumetti è assolutamente riduttivo, e sono stati scritti interi libri sulla sua figura e su quello che ha significato per almeno due generazioni di lettori.

Ultimamente, poi, il suo nome inizia a circolare anche al di fuori dell’ambiente fumettistico, visto che da alcuni dei fumetti da lui ideati sono stati tratti diversi blockbuster più o meno riusciti, che però ha sempre disconosciuto (al punto di non voler nemmeno comparire nei titoli di testa e di coda), visto che per lui trasformare un suo fumetto in un film equivale più o meno a stuprarlo.

I personaggi delle favole reinventati per gli adulti - lostgirlsF2 - Gay.it

Tra i vari meriti di questo singolare personaggio, bisogna riconoscere una mentalità a dir poco aperta verso la sessualità umana e verso tutto quello che gli gira attorno, tant’è che nelle sue storie l’argomento omosessualità non è mai stato un tabù, ed anzi è stato spesso una chiave di volta delle vicende da lui narrate, come nel caso di V for Vendetta (da cui è stato tratto l’omonimo film).

Abbiamo già parlato del volume da lui dedicato alla storia dell’omosessualità, scritto per ribattere all’ondata omofobica che travolse l’Inghilterra negli anni ’80, e oggi ne torniamo a parlare proprio mentre nelle sale italiane viene proiettato il film tratto dal suo Watchmen (dove peraltro, grazie al supereroe "naturista" Dr Manhattan, il nudo maschile viene sdoganato anche nel cinema mainstream). Questa volta, però, non siamo qui per parlare di Watchmen, ma per segnalare una delle sue opere più recenti che è stata da poco tradotta in italiano: Lost Girls.

I personaggi delle favole reinventati per gli adulti - lostgirlsF - Gay.it

Questa graphic novel in tre volumi è stata definita un vero e proprio capolavoro dell’erotismo moderno, quasi travolgente nella sua capacità di affrontare il desiderio umano in tutte le sue sfaccettature. Ad accompagnare il lettore in questo viaggio, che si svolge alla vigilia della prima guerra mondiale, tre protagoniste d’eccezione: Alice Fairchild da Alice nel nel paese delle meraviglie (diventata una lady attempata), Wendy Darling (ora signora Potter) da Peter Pan e Dorothy Gale (in versione ventenne ruspante) da Il Mago di Oz.

Le tre donne si ritrovano per puro caso in un lussuoso albergo austriaco, e si scoprono irresistibilmente attratte le une dalle altre dopo avere scoperto che tutte hanno avuto un’infanzia decisamente particolare. A scanso di equivoci non stiamo parlando di quella raccontata nei rispettivi romanzi per l’infanzia, ma di qualcosa di ben diverso. Nel corso del tempo le tre protagoniste fanno riemergere una serie di ricordi che loro avevano trasfigurato nelle favole che tutti conosciamo, ma che in realtà partivano dalle loro prime (e non certo ultime) esperienze sessuali. Il risveglio di quei ricordi rimossi e di quei piaceri sopiti trascina le tre donne e buona parte degli ospiti dell’albergo, in un vortice di erotismo e sensualità che non conosce confini.

I personaggi delle favole reinventati per gli adulti - lostgirlsF3 - Gay.it

Fra i ricordi del passato e un turgido presente si consumano rapporti etero, lesbici e gay, in una sorta di liberatorio delirio erotico che reinterpreta e stravolge alcuni dei capisaldi della letteratura per i più piccoli. Idea geniale, che fa trionfare il piacere dei sensi sul perbenismo e l’ipocrisia, descrivendo un risveglio simbolico dal torpore e dal grigiore in cui molto spesso ci confina l’età adulta. Un’opera estremamente raffinata e praticamente impossibile da riassumere in poche righe, impreziosita dalle delicate illustrazioni di Melinda Gebbie (che non a caso richiamano quelle dei libri per l’infanzia), che ha già contribuito a riaprire le porte dell’erotismo e della sensualità nelle nostre sempre più frigide fumetterie. Un vero peccato sapere che, molto probabilmente, nessun film potrà mai essere ispirato da questo piccolo capolavoro, ma forse è meglio così.

Abbiamo parlato di "Lost Girls – Ragazze perdute", edito in Italia da Magic Press e reperibile in libreria e fumetteria. L’opera è suddivisa in tre volumi e ognuno costa 15 euro.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24