I travestiti “normali” di Diane Arbus in mostra a Berlino

Al museo berlinese di Martin-Gropius-Bau una selezione di 200 opere della grande fotografa Diane Arbus. Tra i soggetti preferiti, il mondo dei travestiti ritratto senza voyeurismo o morbosità.

I travestiti "normali" di Diane Arbus in mostra a Berlino - arbusBASE - Gay.it
3 min. di lettura

I travestiti "normali" di Diane Arbus in mostra a Berlino - arbusF1 - Gay.it

E’ divenuta celebre come la ‘fotografa dei freaks’ ma l’opera della grande fotografa newyorchese di origini russe Diane Arbus (1923-1971) è molto più variegata e complessa. L’occasione giusta per scoprirla in tutte le sue sfaccettature è l’interessante allestimento intitolato semplicemente ‘Diane Arbus’ in mostra fino al 23 settembre nell’austero ed elegante museo berlinese Martin-Gropius-Bau dallo scalone in marmo rosa a cinque minuti dall’avveniristica Potsdamer Platz.

Organizzata dal polo culturale parigino Jeu de Paume in collaborazione con The Estate of Diane Arbus LLC, presenta una selezione di 200 opere in bianco e nero con la medesima cornice bianca, distribuite nelle varie sale senza un criterio cronologico o tematico. Le ultime due stanze sono dedicate a una ricostruzione bi(bli)ografica dell’autrice e vi sono esposte alcune macchine fotografiche di sua appartenenza.

I travestiti "normali" di Diane Arbus in mostra a Berlino - arbusF2 - Gay.it

Sarebbe fuorviante descrivere l’opera della Arbus come la rappresentazione di un’umanità deviante, mostruosa e grottesca: se alcuni soggetti sono indubbiamente eccentrici, come nani o giganti circensi, nudisti orgogliosi o travestiti appariscenti, l’artista riusciva a immergerli in un contesto di quotidianità quasi ordinaria esaltandone le qualità espressive (ma la Arbus fotografava anche neonati, signore a passeggio, bimbi che giocano). Spesso emerge un singolo elemento disturbante – uno sguardo allarmato, un’andatura affaticata, un taglio di luce geometrico – in grado di infondere disagio nello spettatore.

Uno dei suoi mondi preferiti era proprio quello dei travestiti, anzi dei ‘female impersonators’, spesso ritratti nel loro ambiente naturale, ossia il camerino, sorridenti o concentrati nell’intento di perfezionare il trucco, senza alcun intento morboso o voyeuristico. Una delle ossessioni della Arbus, il tema del doppio (le "Identical Twins" di Rochelle ritratte nel 1967 sono quasi un’anticipazione fantasmatica delle gemelline di Shining) diventa embleticamente gender in "Half Man Half Woman" (1962) in cui tale Bruno Cazzaniga in arte Albert-Alberta indossa per metà uno smoking e per l’altra metà un abito da sera femminile.

I travestiti "normali" di Diane Arbus in mostra a Berlino - arbusF3 - Gay.it

Un’altra passione della Arbus, il naturismo, si coniuga al travestitismo nel ritratto di un uomo effemminato nudo che si nasconde il sesso tra le gambe con un’espressione statuaria e quasi altera, per nulla ridicola. Trasuda invece malinconica la drag queen antesignana in lunghi guanti bianchi che balla con un uomo borghese ritratto di schiena. Anche nel ritrarre le celebrità, la chiave di lettura è quella dell’ordinarietà, come nel caso di un gaio Marcel Duchamp e consorte in primo piano o di Helene Weigel, vedova di Bertold Brecht, immersa in un cono d’ombra che esalta l’espressività del viso segnato dal tempo. È possibile ammirare anche una delle più belle e note foto della Arbus, "Child with a toy hand grenade in Central Park" (1962) in cui un bimbo dalle gambe a fiammifero e con sguardo corrucciato tiene in mano una bomba giocattolo. Le fotografie più impressionanti sono però quelle della serie senza titolo che ritraggono ragazzi down la cui solare naturalezza immersa in parchi e giardini è contrastata dagli spasmi strazia(n)ti nei loro volti.

I travestiti "normali" di Diane Arbus in mostra a Berlino - arbusF4 - Gay.it

Una ricostruzione di fantasia della vita della Arbus si era vista nel non esaltante biopic di Steven Shainberg "Fur – un ritratto immaginario di Diane Arbus" con Nicole Kidman nel ruolo della protagonista e Robert Downey jr. in quelli di un personaggio inventato, il vicino scimmiesco del piano di sopra che la introduce nel mondo dei freaks. Pare inoltre che la Arbus fosse bisessuale, e che frequentò soprattutto donne dopo la separazione dal marito Allan. Sofferente di depressione, la Arbus si suicidò a 48 anni tagliandosi i polsi nella vasca da bagno.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24

Leggere fa bene

ARIA! di Margherita Vicario

Mani in ARIA! insieme a Margherita Vicario, ascolta il nuovo singolo dal film GLORIA! – VIDEO

Musica - Redazione Milano 28.3.24
Miranda July (Vogue, 2020)

Miranda July, amarsi senza cadere a pezzi – intervista

Culture - Riccardo Conte 4.3.24
Photograph: EPA (THE GUARDIAN)

Patti Smith su sessualità e genere: “Non importano le etichette, quello che conta è la libertà”

Musica - Redazione Milano 3.10.23
michael-stipe-binarismo-di-genere

Michael Stipe sul binarismo di genere: “Nel ventunesimo secolo stiamo riconoscendo le zone grigie”

Musica - Francesca Di Feo 15.12.23
Foto di Jamie Mccartney

Il Museo della Vagina include anche le persone trans*

Culture - Redazione Milano 18.1.24
Chiamami col mio nome: quando le persone trans si raccontano come vogliono - homepage ri scatti scaled 2 - Gay.it

Chiamami col mio nome: quando le persone trans si raccontano come vogliono

Culture - Riccardo Conte 10.10.23
Corita Kent Padiglione Vaticano Biennale 2024

Biennale di Venezia, Papa Francesco omaggerà Corita Kent, la suora queer che fuggì con la sua amante

Culture - Mandalina Di Biase 14.3.24
i want you to know my story di Jess Dugan

Tra nuovi sguardi e corpi fuori dagli schemi: benvenutə al Gender Bender 2023!

Culture - Riccardo Conte 24.10.23