Il movimento LGBTQI non ha più niente da dire?

Più di qualcosa è cambiato con la Legge Cirinnà.

italia camera dei deputati rainbow arcobaleno montecitorio
3 min. di lettura

La domanda può sembrare provocatoria: il movimento LGBTQI, in Italia, non ha più niente da dire? Ma il quesito nasce proprio dal momento storico nel quale stiamo vivendo.

Da due anni è stata approvata la legge sulle unioni civili in Italia. Una legge che riconosce l’unione civile solo e unicamente alle coppie dello stesso sesso, che definisce delle differenze tra coppie etero e omosessuali, come il non poter accedere all’adozione ed è “rea” di non tutelare i figli di coppie omogenitoriali.

Da allora alcune cose sono cambiate, e tra queste sicuramente c’è la fine delle grandi piazze che hanno visto la luce due anni fa. Ciò che si intuisce confusamente dal movimento LGBTQI è che le prossime battaglie saranno per il matrimonio egualitario e una legge contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. A supporto di queste battaglie però, per ora, non ci sono ancora state manifestazioni o larghe campagne sociali.

Eppure, se ancora non sono tornate le tematiche LGBTQI legate alle identità e all’autodeterminazione, il momento è importante. Si fa sempre più strada la consapevolezza che le battaglie LGBTQI, da sole, non assicurano una società libera e inclusiva.

Una legge per il matrimonio egualitario (per tutte le coppie) – può sembrare un paradosso – sarebbe “utile” solo a una minoranza di persone LGBTQI. Per quanto sia sacrosanto il diritto per tutte le coppie di sposarsi, al momento, sarebbe un privilegio. Già ora le coppie che accedono alle unioni civili sono, in qualche modo, privilegiate. Il formare una famiglia, vivere in una casa insieme, provvedere alla vita familiare anche economicamente non sono certezze per tutte le coppie omosessuali. Ma non solo.

modern-family
Una scena di “Modern Family”

Il vivere in una zona o in una società locale dove l’omosessualità è ancora fortemente osteggiata, dove vige il maschilismo, dove l’omofobia è esplicita – come accade ancora in moltissime zone in Italia, anche urbane –  rende impossibile per una coppia dello stesso sesso accedere alle unioni civili. Il clima culturale non permetterebbe loro di vivere serenamente, se non trasferendosi, ma non tutte le coppie dello stesso sesso hanno le risorse per spostarsi, per esempio.

Questa è solo una eventualità di come il garantire alcuni diritti significhi, a volte, concedere dei privilegi. Dunque, perché un diritto sia realmente tale va accompagnato da un cambiamento generale, volto alla tutela di tutti i diritti sociali e civili e, in sintesi, a tutela dei diritti umani tutti.

ora-essere-civili
Locandina della manifestazione nazionale del 23 gennaio 2016

Ed ecco che la domanda dell’inizio si ripresenta: un movimento LGBTQI diretto a se stesso, che parla di questioni ristrette, in un’ottica auto-riferita, cosa ha ancora da dire? Un movimento che ha cristallizzato le proprie posizioni, come l’aver individuato tre ben precisi orientamenti sessuali che inchiodano le persone in identità statiche, cosa può dare alle lotte per una società libera e inclusiva?

Un movimento che sa bene cosa sia una persona omosessuale, senza, però, considerare gli altri aspetti della vita di tutte le persone – come la casa, il lavoro, le questioni di genere, l’accesso alle risorse, l’abilità o la disabilità, la provenienza geografica, il colore della pelle, etc. – dove vuole andare?

Il rischio, sempre più concreto, è quello della deriva consumistica dei diritti: di alcuni diritti per pochi, per chi “se lo può permettere”. Della deriva omonazionalista, quel sentimento di “identità” nazionale che si fa sempre più strada tra le persone LGBT.

Siamo a un bivio per il movimento LGBTQI italiano: evolvere, abbracciare i pensieri politici intersezionali, diventare massa sempre più critica per una società giusta; oppure fare quadrato, arroccarsi sulle posizioni sino ad ora conquistate e creare gabbie sempre più dorate e sempre meno accessibili.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Davide 14.5.18 - 18:15

Non condivido, prima si devono dare pari diritti, e poi in seguito combattere le sacche di omofobia

Avatar
fabulousone 14.5.18 - 14:37

Condivido, ma fino a un certo punto. Trovo piuttosto riduttivo infatti mettersi a valutare l'utilità di una legge per il matrimonio egualitario basandosi su quante persone potrebbero decidere di sposarsi; una tale legge sarebbe il riconoscimento ufficiale del fatto che l'amore tra uomini o tra donne ha stessa dignità di quello tra uomo e donna, quindi che chi per sua natura è portato a innamorarsi di altri del proprio stesso sesso, cioè i gay, è allo stesso livello di tutte le altre persone. Sarebbe la fine dell'umiliazione statale, pubblica, delle persone omosessuali tutte, che intendano sposarsi oppure no, che intendano precipitarsi in municipio o valutare se sposarsi nel proprio futuro. Riconoscerebbe insomma eguale dignità a ogni omosessuale, cancellando l'omofobia presente nelle leggi e di conseguenza smentendo, delegittimando, quella residua sociale. Altro che privilegio quindi, sarebbe una sacrosanta legge a beneficio di tutti.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Leggere fa bene

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
Thailandia, parlamento approva quasi all'unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario - Thailandia parlamento 3 - Gay.it

Thailandia, parlamento approva quasi all’unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 22.12.23
Thailandia matrimonio egualitario Gay.it

Thailandia, approvata l’ultima bozza sul matrimonio egualitario. In pochi mesi sarà legge

News - Redazione 19.3.24
polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
aromanticismo-cosa-vuol-dire

Come l’aromanticismo può aiutarci a decostruire la nostra concezione imposta dell’amore

News - Francesca Di Feo 20.2.24
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23