Il pistolero gay e il coming out dei supereroi

Scorpacciata dipersonaggi e storie gay tra i fumetti in uscita negli States per l'estate. Da Rawhide Kid a Hulking e Wiccan, passando per il ritorno di Ercole e della sua bisessualità.

Il pistolero gay e il coming out dei supereroi - fumetti estate10BASE - Gay.it
4 min. di lettura

Il pistolero gay e il coming out dei supereroi - fumetti estate10F1 - Gay.it

Negli Stati Uniti i media si sono dimostrati sempre più inclusivi nei confronti dell’omosessualità e dei personaggi omosessuali, e il mondo dei fumetti "per tutti" non fa eccezione. Non stupisce, quindi, che durante l’estate – periodo che gli USA tradizionalmente riservano alle novità fumettistiche – tanti editori puntino su iniziative gay friendly o sugli annunci relativi alle novità gay friendly dell’autunno. Fare una panoramica dettagliata di tutte le iniziative e i personaggi che rientrerebbero nella definizione "gay friendly" richiederebbe troppo spazio, ma forse vale la pena di analizzare le novità più interessanti, per inquadrare meglio il fenomeno (e nella speranza di offrire qualche spunto in più agli editori italiani).

Il pistolero gay e il coming out dei supereroi - fumetti estate10F2 - Gay.it

Anche stavolta la Marvel parte in pole position, visto che quest’estate ha inaugurato una nuova miniserie a fumetti dedicata al pistolero gay dichiarato Rawhide Kid (che, dopo il polverone suscitato dal suo coming out del 2002, era un po’ sparito dalla circolazione). Tuttavia la Marvel è soprattutto una casa editrice di supereroi, quindi può essere interessante notare che anche in questo settore la sua politica gay friendly continua a riservare delle perle (nonostante l’acquisto della Marvel da parte della Disney). Tanto per cominciare i riflettori stanno per essere puntati di nuovo sulla coppia gay di super adolescenti formata da Hulkling e Wiccan, e sulla ricerca della madre di quest’ultimo, da lungo tempo scomparsa (e dalla quale potrebbe dipendere il destino di tutto l’universo Marvel).

Il pistolero gay e il coming out dei supereroi - fumetti estate10F3 - Gay.it

Tuttavia anche l’altra coppia gay "storica" della Marvel, quella formata dai mutanti Rictor e Shatterstar, sta per tornare al centro dell’attenzione, visto che l’ex ragazza di Rictor (che ha avuto un passato bisex) tornerà a far parte del loro gruppo complicando non poco le cose, visto che si tratta di una mutante licantropa (e per giunta molto cattolica). Nel frattempo è stata annunciata la resurrezione della versione Marvel del mitico eroe Ercole, e questo potrebbe risultare assai goloso per il pubblico gay: durante la sua apparente morte, infatti, si è venuto a sapere che aveva avuto una relazione omosessuale perlomeno con il mutante gay dichiarato Northstar…

Il pistolero gay e il coming out dei supereroi - fumetti estate10F4 - Gay.it

Così, se gli sceneggiatori futuri non trascureranno questo dettaglio, la Marvel avrà il primato del primo supereroe bisex muscle bear della storia del fumetto! Da notare che, proprio in questi mesi, la Marvel ha concluso la pubblicazione della nuova edizione della sua Enciclopedia Ufficiale, dove – per la prima volta – nella scheda di ogni personaggio ha indicato anche il suo eventuale orientamento omosessuale e come è avvenuto il suo coming out. D’altro canto la storica rivale della Marvel, la DC Comics, cerca di tenere il passo: a giugno ha ristampato la graphic novel Stuck Rubber Baby (in Italia "Figlio di un preservativo bucato") di Howard Cruse, il fumetto che nel 1995 sdoganò definitivamente le tematiche lgbt presso il grande pubblico, ma anche le sue serie supereroistiche promettono decisamente bene.

Il pistolero gay e il coming out dei supereroi - fumetti estate10F5 - Gay.it

Per iniziare sembra proprio confermata per l’autunno la serie regolare dedicata a Batwoman, che di fatto sarà la prima serie regolare dedicata a una supereroina lesbica, ma nel frattempo i fans del personaggio potranno vederla in azione nel super gruppo più importante della DC Comics: la Justice League. Per chi non lo sapesse in questa nuova formazione della Justice League è presente anche il super alieno Starman, dichiaratamente bisessuale. Nel frattempo l’editore ha annunciato che presto modificherà il costume di una vera e propria icona gay come Wonder Woman, e lo farà in una direzione decisamente lesbo-chic che sta già suscitando accese discussioni.

Il pistolero gay e il coming out dei supereroi - fumetti estate10F6 - Gay.it

In ogni caso anche le case editrici minori non mancano di strizzare l’occhio al pubblico gay, magari puntando sui suoi serial televisivi cult. Così stanno per debuttare una serie a fumetti dedicata al serial fantascientifico Torchwood (che peraltro verrà scritta anche da uno dei suoi protagonisti: l’attore gay dichiarato John Barrowman) e un sequel a fumetti per il serial televisivo Charmed (meglio noto in Italia come "Streghe"), che a quanto pare è stato particolarmente apprezzato proprio dal pubblico omosessuale. Il tutto senza dimenticare il grande successo ottenuto a maggio dalla biografia a fumetti di Lady Gaga.

Il pistolero gay e il coming out dei supereroi - fumetti estate10F7 - Gay.it

Come è facile intuire da questa breve carrellata il fumetto popolare americano è tutt’altro che insensibile alle tematiche omosessuali, ed è abbastanza triste verificare in Italia le cose vadano in maniera molto diversa. D’altra parte basta fare un giro nelle nostre edicole per rendersi conto che da noi, più che sulle novità, si punta sulle ristampe di fumetti che hanno anche più di trent’anni. Probabilmente non è un caso.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24

Leggere fa bene

come capire se sei bisessuale, bisessualità test

Il 10% degli americani rientra nello spettro della bisessualità, il nuovo studio

News - Redazione 12.3.24
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: "La transfobia ha invaso l'America, è vergognoso e doloroso" - annette bening figlio trans Stephen Ira - Gay.it

Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: “La transfobia ha invaso l’America, è vergognoso e doloroso”

Cinema - Redazione 2.11.23
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Nex Benedict

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

News - Federico Boni 25.3.24
navajo-matrimonio-egualitario

Navajo, storia della coppia gay di nativi americani che lotta per il riconoscimento del matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 6.11.23
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24