KIZUNA FUMETTO GAY

Passioni tra uomini giapponesi tradotte in italiano

KIZUNA FUMETTO GAY - kizuna 2 - Gay.it
4 min. di lettura

Era da circa un anno che ne era stata annunciata la traduzione in italiano, e dopo false partenze, cambi di editore e peripezie varie, seppur con un ritardo che ha superato ogni aspettativa, finalmente Kizuna è giunto fra noi (e, potere delle concidenze, è stato messo in commercio negli stessi giorni del Pride milanese). In effetti non è il primo shonen ai pubblicato in Italia (questo primato spetta a "New York New York" di Marimo Ragawa), e non è neppure una novità in senso assoluto (la versione animata era in commercio già da qualche anno), tuttavia è il primo che arriva dopo che in Italia sono esplosi la mania dei manga in generale e l’interesse nei confronti dei manga a tematica gay, e sarà molto interessante seguire i futuri sviluppi della situazione.

KIZUNA FUMETTO GAY - kizuna0 - Gay.it

L’edizione curata dalla Kappa Edizioni è praticamente identica a quella dei volumetti giapponesi, con l’aggiunta di alcune pagine di recensioni e segnalazioni di materiale a tematica gay (dai CD di "Queer as folk" ai fumetti di Ralph König – se vuoi saperne di più su questo autore clicca qui), e la periodicità bimestrale consentirà di raggiungere nel giro di un anno la produzione nipponica.

Il tratto arioso di Kazuma Kodaka (ancora un po’ acerbo in questo primo volume), inizia da subito a narrarci le vicissitudini di Ranmaru Samejima, un giovane campione di kendo dall’aria seria e determinata, e di Kei Enjouji, l’allegro ed esuberante figlio illegittimo di un boss della yakuza (la mafia giapponese), che riesce a sedurlo, a farne il suo ragazzo e ad iniziare una convivenza con lui. Purtroppo Ranmaru rimane vittima di un attentato indirizzato a Kei, e la sua salute e la sua carriera vengono definitivamente compromesse: questo finirà per rendere più saldo il legame fra i due, fino a quando non entra in gioco Kai Sagano, il fratellastro minore di Kei. Kai, che ora ha deciso di entrare nella vita del fratellastro, nutre da tempo una cocente passione nei confronti di Ranmaru, e per questo suo padre lo caccia di casa: con grande disappunto di Kei, Kai verrà a stare proprio nell’appartamento che divide col suo ragazzo.

KIZUNA FUMETTO GAY - kizuna3 - Gay.it

I problemi, però, non sono finiti: Ranmaru desta anche l’interesse di un suo professore universitario, che lo droga per poterne abusare, ma fortunatamente l’arrivo di Kai salva la situazione giusto in tempo… Anche se poi quest’ultimo non può fare a meno di approfittare a sua volta di un Ranmaru sovraeccitato dalle droghe! Dopo aver avuto un inevitabile scontro col fratello, Kai organizza una spedizione punitiva contro il professore, e solo l’intervento di Kei impedisce che si trasformi in tragedia: nondimeno quest’ultimo troverà anche il tempo di "consolare calorosamente" il proprio ragazzo, reduce da questa brutta esperienza… Poco dopo si presenta, alla porta di Ranmaru e Kei, Masanori Araki un aitante malavitoso incaricato di riportare a casa Kai (al quale, peraltro è legato da un profondo affetto che promette di diventare presto qualcosa di più)…

La storia sembra intrigante, e nonostante i momenti drammatici Kizuna può definirsi una commedia, incentrata sui sentimenti e sulle passioni (anche sessuali) dei vari protagonisti. Tuttavia può essere definito un fumetto "gay" in senso stretto? La definizione stessa di shonen ai implica autrici femminili che si rivolgono ad un pubblico prettamente femminile, utilizzando i temi omoerotici come canale privilegiato per descrivere storie d’amore e passione, ma mantenendo un tono relativamente "astratto".

KIZUNA FUMETTO GAY - kizuna1 - Gay.it

Non di rado sono gli stessi personaggi a dire che non sono gay, in quanto il loro trasporto non è focalizzato sui maschi in generale, ma su un unico "oggetto del desiderio" che rappresenta il loro ideale. Una teoria vorrebbe addirittura che gli shonen ai "usino" i rapporti gay in quanto, non essendo questi vincolati da "spinte riproduttive", sarebbero l’ideale per rappresentare i sentimenti e le passioni allo stato puro, il che spiegherebbe il loro successo presso il pubblico femminile (che trova così una risposta all’atavica domanda: "il mio ragazzo mi amerebbe anche se non fossi donna?").

Kizuna è sicuramente uno shonen ai riuscito (anche se certi "salti narrativi" sono un po’ difficili da seguire), ma come tale va considerato: chi, dopo questa lunga attesa, pensasse di avere di fronte una nuova icona gay probabilmente verrà deluso, in quanto non è con questi propositi che è stato concepito.

KIZUNA FUMETTO GAY - kizuna2 - Gay.it

Resta il fatto che la sua pubblicazione è un passo avanti per la legittimazione dell’immaginario omoerotico nel nostro paese, nonchè una piccola conquista per quel che riguarda la libertà d’espressione in generale… E non è poco.

Abbiamo parlato di

"KIZUNA" vol. 1 – Kappa Edizioni e-mail: info@kappanet.it. Lire 16000 € 8,26

Reperibile in fumetteria, presso la casa editrice e nelle librerie più fornite.

I siti dedicati a Kizuna sono molti (e ogni sito sugli shonen ai ne parla abbondantemente): potete partire da https://digilander.iol.it/samejima.

La cassetta con le avventure animate di KIZUNA potete acquistarla tramite E-mik (cliccate qui)

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

Continua a leggere

Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23