L’età dell’Horror: una coppia di danzatori gay per sconfiggere la paura

La paura fa fuggire o fa immobilizzare: i danzatori de "l'Età dell'Horror" tentano, attraverso un intenso rapporto tra i propri corpi, di affrontare insieme la paura.

RICCARDO-BUSCARINI
3 min. di lettura

«La danza contemporanea è indefinibile, proprio perché esiste nel momento presente. Neppure io so definire cosa sia: proprio per questo il mio lavoro è un’opera di ricerca». Questa è la prima frase che Riccardo Buscarini mi ha detto per rasserenarmi a riguardo della mia difficoltà di scrivere di un tema così liquido. Tra un lavoro di regia e la preparazione di un nuovo spettacolo, Riccardo mi ha raccontato la sua Età dell’HorrorÈ un’opera ancora in lavorazione, in via di definizione, sotto studio dal suo stesso creatore. Horror non inteso strettamente come stile narrativo, ma «come orrore, un misto di disgusto e paura, emozione primaria dominata dall’istinto che ha come obiettivo la sopravvivenza dell’individuo di fronte ad una situazione di pericolo».

I protagonisti scelti per incarnare quest’opera da Riccardo Buscarini – recensito dal The Guardian, dal The Telegraph, da Vogue e dal The Times – sono una coppia di danzatori maschi, una coppia che vive una relazione d’amore nella vita quotidiana: «ho scelto due amici che stessero insieme per incarnare al meglio la complicità da mettere in scena. Una coppia gay, perché dentro alla mia opera riverso la mia esperienza autobiografica, che traduce la paura dal mio punto di vista». Un punto di vista non scevro di elaborazione artistica.

riccardo-buscarini

Riccardo Buscarini, come detto, utilizza un vero e proprio metodo di ricerca del movimento, ricerca iniziata durante la residenza coreografica a Bassano del Grappa nell’aprile 2016 e che è continuata al Mediterranean Dance Centre di San Vincenti in Croazia. In questa seconda esperienza si è formata la traccia che guiderà l’opera nelle sue due successive fasi di sviluppo. Qual è il risultato di questa ricerca artistica?

«La paura è una delle emozioni primarie che più ha a che fare con il movimento, con l’aspetto cinetico della vita. La paura fa fuggire o fa immobilizzare. I danzatori de “l’Età dell’Horror” tentano, attraverso un intenso rapporto tra i propri corpi, di affrontare insieme la paura». A questo punto del racconto vi starete chiedendo quanto io abbia capito di questo lavoro, probabilmente. Credo che il messaggio incarnato dalla metafora della danza tra i due protagonisti sia potente: in una società come la nostra, dove la paura è divenuta moneta sonante della politica, dove i Trump e i Salvini sfruttano la paura per il proprio tornaconto personale, lo stare uniti, compenetrarsi, affrontare insieme l’orrore del nostro tempo, sia l’unica via per non ritrovarsi da soli. Soli e sopraffatti.

riccardo-buscarini

Il lavoro di ricerca di Riccardo Buscarini non è finito. L’opera andrà in scena nel 2017, ma mancano ancora due fondamentali passaggi. Il primo sarà a Londra al The Place, mentre il secondo a Milano. A termine di entrambe le sessioni verrà presentato al pubblico il risultato della ricerca. Il 15 ottobre si potrà assistere alla sessione di danza che il coreografo terrà alle 20 presso il PimOFF, aperta al pubblico e gratuita.

Per sostenere il progetto, che vede impegnato il giovane coreografo italiano in questo periodo, si può fare una donazione alla pagina di crowdfunding a questo link. Tra le ricompense, una sessione d’improvvisazione su Skype con Riccardo e la lettura dei tarocchi da parte di uno dei due danzatori. Ma, sopratutto, la consapevolezza di aver contribuito alla creazione di un’opera d’arte.

Photo credits: Andi Bančić

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24

Leggere fa bene

milano gay friendly

Locali gay a Milano 2024: la guida completa alla movida LGBTQ+ milanese

Viaggi - Giorgio Romano Arcuri 15.1.24
È la fine di un’era, a Londra chiude il leggendario G-A-Y Late di Soho - g a y late london - Gay.it

È la fine di un’era, a Londra chiude il leggendario G-A-Y Late di Soho

Culture - Redazione 27.11.23
Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono - intervista - Sessp 20 - Gay.it

Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono – intervista

Culture - Federico Colombo 16.1.24
Lino Guanciale in "Ho paura torero": un’occasione sprecata - Sessp 19 - Gay.it

Lino Guanciale in “Ho paura torero”: un’occasione sprecata

Culture - Federico Colombo 15.1.24
Milano Carriera Alias

La carriera alias al Comune di Milano è finalmente realtà, Monica J. Romano “Una vittoria per le persone trans* e non binarie”

News - Giuliano Federico 12.3.24
Ho paura torero, Lino Guanciale è una Fata a teatro nel capolavoro queer di Pedro Lemebel - Ho Paura Torero - Gay.it

Ho paura torero, Lino Guanciale è una Fata a teatro nel capolavoro queer di Pedro Lemebel

Culture - Redazione 11.1.24
ROCKY HORROR SHOW

Perché Rocky Horror Picture Show è ancora uno spettacolo senza tempo

Culture - Riccardo Conte 27.11.23
Milano, presidio al Consolato russo a sostegno della comunità LGBTQIA+ russa - Milano presidio al Consolato russo in solidarieta della comunita LGBTQIA russa - Gay.it

Milano, presidio al Consolato russo a sostegno della comunità LGBTQIA+ russa

News - Redazione 14.12.23