Libellula, l’amore omosessuale ai tempi della guerra

Personaggi storici realmente esistiti e di fantasia si mescolano in Libellula, turbolenta storia d'amore omosessuale ambientata ai tempi della resistenza antifascista. Del tedesco Bert d'Arragon.

Libellula, l'amore omosessuale ai tempi della guerra - libellularecBASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Libellula, l'amore omosessuale ai tempi della guerra - bertdarr1 - Gay.it

È uno strano oggetto, questa Libellula. Innanzitutto per il nucleo intorno al quale si sviluppano i suoi contenuti: una turbolenta storia d’amore omosessuale ambientata in Italia ai tempi della resistenza antifascista, cosa che rappresenta a suo modo una novità. E poi per il contesto in cui vede la luce. Il libro è pubblicato da I.S.R.Pt Editore, la sezione editoriale dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Pistoia, che fa parte della più ampia rete, presente su tutto il territorio italiano, dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Sono enti che si occupano sostanzialmente di memoria storica, promuovendo, mediante varie attività e pubblicazioni, la conoscenza di un periodo cruciale della storia del nostro paese. In una sentita prefazione, il presidente dell’istituto riconosce all’autore il merito di aver tentato di ampliare, inserendo una variante quale l’omosessualità in un contesto dove raramente è rappresentata, lo spettro tematico e l’impressione di vicinanza e verità del periodo. L’autore è Bert d’Arragon, vecchia conoscenza dell’attivismo GLBT nazionale e grande appassionato di storia, che ha assemblato il libro nel corso di anni di ricerche e conversazioni.

Libellula, l'amore omosessuale ai tempi della guerra - Darragon4 - Gay.it

La trama è estremamente complessa. Si tratta di un romanzo corale, che ha per protagonisti Pietro e Giovanni, due ragazzi toscani di estrazione popolare che vivono un’intensa storia d’amore. Si conoscono giovanissimi nel 1924, e in una serie di fughe e tumultuosi spostamenti dovuti in parte alla difficoltà di vivere tranquillamente il loro rapporto, e in parte ai diffusi fermenti – molti spaventosi, altri entusiasmanti – dell’Italia in piena ascesa fascista, finiscono a Roma. Lì le loro vicende si intrecciano principalmente con quelle di un’anziana nobildonna di idee antifasciste, della sua temibile famiglia e di una prostituta che finisce per diventare una spia della polizia segreta fascista. Ma è davvero affollata l’umanità che popola il romanzo, in cui le figure storiche si mescolano a personaggi di fantasia (e il blog che fa da corredo al libro contiene estese biografie di tutti): intellettuali, operai, politici, nobili e gente comune, italiani e stranieri. Tanti sono anche i luoghi dell’azione: la Toscana, Roma, Livorno, Parigi, campagne, città, ville, bordelli, monasteri, così come i piani temporali e i punti di vista, che si alternano freneticamente anche grazie all’utilizzo di “fonti” variegate: racconti in prima persona, epistolari, intercettazioni, diari. Complessivamente, la storia occupa un arco di tempo ampio, dai primi anni Venti fino alla fine della Seconda guerra mondiale, e lo sfondo storico, evocato e analizzato nel dettaglio, si incunea con prepotenza nelle vicende degli individui. Il principale punto di incontro di queste due dimensioni è proprio la Libellula del titolo, un gruppo clandestino di resistenza borghese vicino a Giustizia e Libertà.

Libellula, l'amore omosessuale ai tempi della guerra - Darragon6 - Gay.it

Una curiosa (e voluminosa) lettura, che a fronte di qualche ridondanza e passaggio didascalico ha però il pregio di offrire un punto di vista insolito e movimentato su fatti che solitamente risultano appiattiti dalla patina della distanza storica e dell’iconografia ufficiale, riavvicinando il lettore alla realtà di un periodo ormai lontano, e invitandolo a riconoscervi il carattere immutabile delle dinamiche umane, nonché, purtroppo, anche di alcuni loro risvolti sociopolitici.

di Matteo Colombo

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

Leggere fa bene

Vittorio Menozzi Gay it Questioning Grande Fratello

Grande Fratello, Vittorio Menozzi è “questioning” e si apre sull’omosessualità parlando del mondo della moda

Culture - Mandalina Di Biase 17.11.23
Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, il percorso di Federico Massaro dopo l’uscita di Vittorio Menozzi

Culture - Luca Diana 27.2.24
Josh Cavallo, il calciatore australiano presenta il fidanzato Leighton Morrell - LE FOTO - josh cavallo and leighton morrell cover - Gay.it

Josh Cavallo, il calciatore australiano presenta il fidanzato Leighton Morrell – LE FOTO

Culture - Redazione 14.12.23
Kristen Stewart per Rolling Stone (2024)

Kristen Stewart parla di fluidità di genere in jockstrap su Rolling Stone (e i repubblicani sono infuriati)

Culture - Redazione Milano 15.2.24
Sanremo Giovani 2022 Marco Mengoni Amadeus gay.it

Sanremo 2024: Amadeus svela cosa farà Marco Mengoni, i 12 finalisti di Sanremo Giovani e conferma: “Sarà il mio ultimo Festival”

Culture - Redazione 27.11.23
Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: "Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione" (VIDEO) - Luciana Littizzetto e Maria De Filippi - Gay.it

Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: “Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione” (VIDEO)

Culture - Federico Boni 21.2.24
A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in "Oklahoma!" - A un ragazzo trans e stato vietato di interpretare il protagonista maschile in 22Oklahoma22 - Gay.it

A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in “Oklahoma!”

Culture - Redazione 9.11.23
BigMama e il potentissimo monologo a Le Iene: "Siate scomode, date fastidio, ribellatevi, denunciate" - VIDEO - BigMama a Le Iene - Gay.it

BigMama e il potentissimo monologo a Le Iene: “Siate scomode, date fastidio, ribellatevi, denunciate” – VIDEO

Culture - Redazione 14.2.24