Natale Arcobaleno a Milano, una giornata di festa rainbow

Test HIV gratuiti, canti natalizi del coro Lgbt, mercatino, tombolata e tanto altro. E’ il Natale Rainbow di Milano, sabato 15 dicembre.

A 10 giorni dal Natale Milano torna a colorarsi d’arcobaleno.

Sei mesi dopo l’affollatissima Pride Week, Milano Pride e CIG Arcigay Milano, insieme alle altre associazione del Coordinamento Arcobaleno, tornano infatti nelle piazze e nelle strade milanesi per animare le feste natalizie. Tre i temi principali che coloreranno questa edizione: l’inclusione sociale di immigrati e richiedenti asilo, il riconoscimento anagrafico delle famiglie arcobaleno avviato dal Comune, ma non ancora portato a termine, la lotta ai pregiudizi e all’HIV.

Sabato 15 dicembre in Largo Bellintani, Piazzale Lavater e presso il bar Pop di Via Tadino 5, Milano tornerà ad essere splendidamente rainbow. L’idea è quella di una città che possa e debba essere uno degli esempi tra i più avanzati del Paese, capace di costruire consenso intorno a un modello inclusivo, solidale e partecipato di comunità, lontana dalle sirene del populismo e attiva nella lotta alle discriminazioni.

In Largo Bellintani saranno presenti dalle 14 sino alle 21 gli stand delle associazioni, la diretta di Radio Popolare, un gazebo del Gruppo Salute Arcigay Milano dove fare i test HIV gratuiti, i canti natalizi del Checcoro, coro Lgbt+ milanese, e spazi e momenti dedicati ai nuovi cittadini di Milano, il Mercatino dell’altro gusto con prodotti hand made e capi usati di pregio all’asta, la passeggiata Attraversare e conoscere con il progetto WelcomeLAB di Cambio Passo, insieme agli studenti di sociologia urbana del Politecnico, l’aperitivo sociale Solidarietà e sapori preparato con dedizione da ragazzi e ragazze del Progetto IO Immigrazioni e Omosessualità.

In Piazzale Lavater spazio a famiglie e bambini: appuntamento alle 16.30 con la tradizionale merenda offerta dal bar Blanco e dal ristorante Olio, a seguire i canti natalizi di Checcoro (che poi si sposteranno in Largo Bellintani) e la tombolata con Fabio Marelli di Discoradio, aspettando un Babbo Natale un po’ speciale.

Al bar Pop Milano, dalle 16 alle 18,30, il Coordinamento mette in scena i Libri Parlanti, storie Lgbt+ raccontate dalla viva voce di chi le ha vissute, un evento organizzato dal Coordinamento Arcobaleno.