Omosessualità e religione: cosa dicono il Vecchio e Nuovo Testamento?

In realtà, non sarebbe corretto affermare che nel Levitico vi sia una condanna all'omosessualità.

religione
In un libro Papa Francesco torna a parlare di Chiesa e omosessualità
4 min. di lettura

Sembra che l’intera Bibbia condanni l’omosessualità, che un omosessuale vada direttamente all’inferno e chi ha rapporti con persone dello stesso sesso stia facendo peccato. In realtà, gli omofobi che vanno a messa tutte le domeniche non conoscono assolutamente le Scritture. Ecco alcune delle tante informazioni scovate all’interno del Vecchio e Nuovo Testamento. Che la religione condanni l’omosessualità, fidatevi, non è assolutamente vero.

Religione ebraica e omosessualità

Nel Levitico, si parla di rapporti omosessuali. E proprio qui è inteso come abominio. In realtà, il Levitico è considerato un manuale di rituali per i sacerdoti di Israele. La religione ebraica era in forte contrasto con quella dei vicini Cananei. Questo popolo difatti, nel loro culto accettava la prostituzione maschile e femminile, e aveva molteplici divinità relative alla fertilità. Proprio per questo motivo, il Levitico deve essere compreso in un contesto storico e sociale dell’antico popolo ebraico. Solo loro avevano questo divieto, come quello di mangiare carne di maiale o di avere rapporti sessuali durante il ciclo.

Nel libro della Genesi, troviamo il riferimento a Sodoma e Gomorra. Secondo il testo, gli abitanti di Sodoma avrebbe circondato la casa di Lot, nipote di Abramo, e chiesto all’uomo di far uscire gli uomini che erano presenti all’interno della casa, come ospiti. Questa motivazione era data dal fatto che la folla voleva abusare proprio degli ospiti, ma secondo la traduzione significherebbe conoscerli. Il tema si fa complesso quando Lot, per evitare una simile offesa, offre alla folla di sodomiti le sue figlie vergini. Lo stupro della figlia, quindi, è considerata una colpa minore rispetto a stuprare gli ospiti. Ma le città di Sodoma e Gomorra erano abitate da peccatori di ogni tipo, ed è per questo che Dio decide di eliminarle.Omosessualità e religione: cosa dicono il Vecchio e Nuovo Testamento? - sodoma - Gay.itOltre a questa parte, nel Libro di Samuele viene invece raccontata la storia di Davide e Gionata. Secondo alcuni teologi, si parla di un amore platonico tra i due uomini. Ma l’opinione di molti altri parla invece di un vero amore, fatto di sentimenti e anche rapporti sessuali. Altro libro che riprende una relazione lesbica è quella di Rut e Noemi. In questo caso non si parla di rapporti sessuali tra le due donne, ma sembra inequivocabile il sentimento di amore che le univa.

Quando si parla di relazioni omosessuali, nell’Antico Testamento ci si riferisce all’omosocialità e omofilia. L’omosocialità è una relazione con una persona dello stesso sesso ma di natura non romantica e non sessuale. Una forte amicizia (anche fraterna) ne è un esempio. L’omofilia invece può essere inteso come un sinonimo di omosessualità, utilizzato negli Anni ’20 per parlare dei primi movimenti pro LGBT. Viene utilizzato anche per indicare una persona che accetta l’omosessualità, quello che noi oggi intendiamo gay-friendly.

Religione e omosessualità nel Nuovo Testamento

Grazie al portale sulla fede e l’omosessualità Giornata.org, abbiamo analizzato anche i quattro Vangeli della Bibbia, cercando un riferimento all’omosessualità. Prima però, è da ricordare quanto avviene nel 1968, quando nasce la Metropolitan Community Church e le scoperte scientifiche sulla natura dell’omosessualità fa riconsiderare alcuni aspetti delle Scritture. Difatti, da qui alcuni teologi e biblici rivedono la loro posizione, scoprendo che l’omosessualità non era condannata quando si tratta di una relazione amorevole, responsabile e matura. Addentrandosi poi in una personale interpretazione, un termine fondamentale che si ritrova spesso è “chiunque”. Non c’è nessuna distinzione, perché si fa riferimento a ogni essere umano.

Passando ai quattro Vangeli, solo Paolo cita l’omosessualità. In Romani 1:24-27, l’autore vedi gli atti omosessuali come impuri, ma rivolti a cristiani ebrei e non ebrei di Roma, per i quali anche gli abusi sessuali erano considerati quasi normali. Ma è da considerare una grande differenza: i rapporti descritti da Paolo non erano una relazione omosessuale matura, responsabile e amorevole già citati. In alcuni testi nei “Corinzi e Timoteo“, Paolo parla anche di prostituzione e di pederastia, che erano gli atti omosessuali più comuni tra persone dello stesso sesso. In questi punti, molti studiosi delle Scritture spiegano che ci sono stati errori nella traduzione, e il termine omosessuale è stato inserito senza una chiara motivazione (forse per un pensiero distorto dall’omofobia).Omosessualità e religione: cosa dicono il Vecchio e Nuovo Testamento? - pederasta - Gay.itTra gli esperti che parlano di religione e omosessualità, ci sono Robin Scroggs, un professore di teologia biblica presso il Union Theological Seminary di New York, e John McNeill, assistente professore di psicologia presso lo stesso istituto. Scroggs spiega che nel Nuovo Testamento l’omosessualità criticata è quella che si riferisce a un relazione pederastica. C’è però da sottolineare che la pederastia differisce dalla pedofilia perché la prima è una relazione tra un uomo e un minore consensuale, che non è basata solo su atti sessuali, ma c’è un legame sentimentale e d’amore. Secondo McNeill, invece, Paolo differenzia tra atti puri e impuri ma non intende costringere i pagani appena convertiti al cristianesimo a non avere rapporti sessuali, appunto perché riconducibili a vecchie istruzioni.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24

Continua a leggere

elia bonci papa francesco

Elia Bonci attivista transgender attacca Papa Francesco: “con le tue parole mi ci pulisco il c…”

News - Redazione Milano 9.11.23
andrea-saltini-gratia-plena-aggredito

L’artista Andrea Saltini aggredito da un integralista cattolico: le sue opere erano state definite “blasfeme”

News - Francesca Di Feo 29.3.24
coldplay indonesia musulmani

Coldplay, contestazione di 300 musulmani fondamentalisti al concerto: “Sostengono la causa LGBTQIA+”

News - Redazione Milano 16.11.23
Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+ - sinodo comunita lgbtqia - Gay.it

Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 2.11.23
moschea LGBTIQ friendly Berlino Ibn Rushd-Goethe

Berlino, terroristi pianificavano attacco alla moschea LGBTIQ+ friendly

News - Giuliano Federico 23.10.23
Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO - Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans - Gay.it

Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO

News - Redazione 21.11.23
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco: “Sì al battesimo per i figli di coppie gay e lesbiche. Le persone trans possono essere madrine, padrini e testimoni di nozze”

News - Redazione 8.11.23
chiesa 11 miliardi imu ici

Perché l’UE dice che la Chiesa deve fino a 11 miliardi di euro a noi cittadinə italianə

News - Redazione Milano 2.11.23