Quando le Pantere Nere e la comunità LGBT iniziarono a combattere insieme per i diritti umani

Cinquant'anni fa venne fondato il partito per la lotta contro le discriminazioni razziali. Che inizialmente discriminava gli omosessuali: ecco come tutto cambiò.

Quando le Pantere Nere e la comunità LGBT iniziarono a combattere insieme per i diritti umani - black panthers jean genet - Gay.it
3 min. di lettura

Il 15 ottobre 1966, esattamente 50 anni fa, venne fondato il gruppo rivoluzionario delle Black Panthers, che rivendicava l’uguaglianza della comunità afro e di quella bianca: se pur dopo varie vicissitudini il gruppo venne represso col sangue e i suoi membri riformarono organizzazioni più moderate, le Pantere segnarono la storia contemporanea della società americana, evidenziando in modo coraggioso e significativo il problema delle discriminazioni razziali. Quest’articolo tratto da Advocate racconta un momento specifico nella storia del gruppo, quando gli ideali della comunità black si unirono grazie all’operato di Jean Genet, pietra miliare della letteratura francese, a quelli della lotta per i diritti del movimento di liberazione omosessuale. Perché bisognerebbe sempre combattere insieme per lo stesso obiettivo.

***

Nel 1970 il gruppo delle Pantere Nere invitò Jean Genet, il famoso scrittore e attivista gay, negli Stati Uniti, perché molti lo consideravano un alleato dopo la pubblicazione dell’opera The Blacks. Nel 1991 a Parigi, la pantera nera Angela Davis parlò dei suoi incontri con Genet.

Davis ricordò un discorso che Genet fece all’Università di California a favore del rilascio dei prigionieri politici di colore. “Genet aveva fatto quelle proposte 20 anni prima che noi cominciassimo a svilupparle, come per esempio la partecipazione attiva dei bianchi nella lotta al razzismo. Dopo un quarto d’ora di brusii e mormorii in sala, qualcuno interruppe Genet chiedendogli di parlare solo di se e del suo lavoro. Genet, senza scomporsi, rispose: ‘No, non sono qui per parlare di letteratura o dei miei libri, ma per difendere il gruppodelle pantere nere’“.
Angela Davis sottolineò l’importanza dei legami tra la coscienza politica black e i diritti gay: “Un ultimo punto importante: fu Genet che risvegliò la coscienza del partito verso la questione omosessuale. David Hilliard mi raccontò che nei loro viaggi da una università all’altra alcuni membri del partito usavano espressioni omofobe molto forti contro Nixon e il procuratore generale Mitchell. Fu Genet, evidentemente disturbato da quelle espressioni, a far capire che quel vocabolario era sbagliato“.
Una notte Genet si presentò in hotel, dove le pantere nere dormivano 4 o 5 per stanza, vestito di un negligee rosa . Tutti pensarono che Genet fosse impazzito, e invece era il modo da lui scelto per imbastire una discussione sulle somiglianze della guerra al razzismo a quella contro l’omofobia.
Dopo quegli incontri, sul giornale delle Pantere Nere apparve questo articolo scritto da David Hilliard, capo del gruppo in quel periodo: “Qualsiasi siano le vostre opinioni personali e le vostre insicurezze riguardo l’omosessualità e i vari movimenti di liberazione, tra omosessuali e donne, dovremmo unirli in uno spirito rivoluzionario. Dico ‘qualsiasi siano le vostre insicurezze’ perché a volte il primo istinto per noi è stato di rompere i denti a un omosessuale e di imporre il silenzio a una donna. Vogliamo rompere i denti ad un omosessuale perché abbiamo paura di scoprirci noi stessi omosessuali. E vogliamo far stare zitta una donna perché abbiamo paura ci possa castrare, o dimostrare di avere le palle che a noi mancano. Non abbiamo stabilito un sistema di valori rivoluzionario. lo stiamo creando ora. Non ricordo che sia stato mai sancito che sia rivoluzionario offendere gli omosessuali o impedire a una donna di parlare della sua oppressione, ed è un dato di fatto che nella nostra società agli omosessuali non viene data né libertà né espressione da nessuno. Sono forse le persone più oppresse nella società“.
Fu da quel momento che il movimento di liberazione omosessuale e quello per la lotta al razzismo iniziarono a condividere valori e ideali: quella condivisione che oggi è necessario recuperare.

LEGGI ANCHE: Perché il destino della comunità black è anche quello della comunità LGBT > >

schermata-10-2457677-alle-10-36-28

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Lotto Marzo: cinque scrittrici femministe da (ri)scoprire - Sessp 40 - Gay.it

Lotto Marzo: cinque scrittrici femministe da (ri)scoprire

Culture - Federico Colombo 7.3.24
Gloria e la felice rappresentazione di una coppia gay, con annesso bacio da unione civile (senza censura) - Gloria bacio gay - Gay.it

Gloria e la felice rappresentazione di una coppia gay, con annesso bacio da unione civile (senza censura)

Culture - Federico Boni 28.2.24
Supereroe gay Northstar Marvel

Il primo supereroe gay, quando nel 1983 Northstar incontrò un suo ex

Culture - Francesca Di Feo 19.10.23
I film LGBTQIA+ della settimana 4 marzo/10 marzo tra tv generalista e streaming - Film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 4 marzo/10 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 4.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 8/14 gennaio tra tv generalista e streaming - film tv gennaio - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 8/14 gennaio tra tv generalista e streaming

Culture - Redazione 8.1.24
Artur Dainese, Isola dei Famosi 2024

Isola dei Famosi 2024, la storia di Artùr Dainese: “A 16 anni sono venuto in Italia. Mi sentivo solo”

Culture - Luca Diana 16.4.24
Drag Race Italia 2023, la vincitrice è ... (attenzione SPOILER) - Finale Drag Race Italia 2023 - Gay.it

Drag Race Italia 2023, la vincitrice è … (attenzione SPOILER)

Culture - Redazione 29.12.23
Gian Maria Sainato fidanzato

Gian Maria Sainato si è fidanzato? Il tenerissimo video su TikTok lo conferma

Culture - Luca Diana 24.1.24