Paperino, arriva la prima coppia lesbica nel fumetto Disney

In Olanda ha preso vita la prima striscia Disney con al suo interno una coppia LGBT. Merito di una bimba di 10 anni…

Come celebrare gli 85 anni di vita del mitologico Paperino? Con una prima storica volta LGBT.

In Olanda, infatti, ha preso vita la prima storia a fumetti del celebre papero con al suo interno una coppia lesbica. Merito di una bimba di 10 anni, Fedra, assidua lettrice di Paperino che ha chiesto al direttore come mai tra una strisca e l’altra non si vedessero mai coppie LGBT. E’ così nata l’intenzione di accontentare la piccola Fedra, che ha due mamme e due papà ma non ha mai visto rappresentato il suo universo sull’amato fumetto, come riportato da LaRepubblica.

«I miei genitori sono gay e lesbiche e penso sia importante venga considerato normale. Ma a Paperopoli è come se non esistessero affatto». «Si vedono sempre un sacco di coppie, alcune delle quali potrebbero anche essere Lgbt».

Joan Lommers, direttore dell’edizione olandese, ha subito preso la palla al balzo mostrando lo schizzo di una coppia lesbica seduta a un bar, modificando la vignetta originale in cui accanto alla donna c’era un uomo. Peccato che neanche questa ‘versione’ abbia fatto impazzire Fedra, che senza troppi peli sulla lingua ha sentenziato: «Presentato in questo modo mi sembra decisamente ridicolo». Come darle torto.