PASOLINI PER AMANTI

Nuovi Meridiani e nuovo video sul poeta

PASOLINI PER AMANTI - 0111 pasolini - Gay.it
3 min. di lettura

Chi ama Pier Paolo Pasolini troverà una grande quantità di pagine inedite nei due volumi usciti da pochi giorni nella prestigiosa collana dei Meridiani di Mondadori. Dopo i primi due che raccolgono i romanzi e i racconti, continua la consacrazione del grande scrittore a classico del Novecento con due libri dedicati alle opere teatrali e alle sceneggiature cinematografiche.

A venticinque anni dalla sua morte, l’interesse per lo scrittore più controverso della letteratura italiana è sempre vivo, suscita discussioni, studi, pubblicazioni. È di qualche giorno fa la notizia di un’altra iniziativa editoriale firmata Rai ed Einaudi: una videocassetta + libro nella collana "Poeti e scrittori italiani del Novecento" dedicati soprattutto al Pasolini poeta.

PASOLINI PER AMANTI - pasolini libri - Gay.it

E come quando era in vita, anche oggi ogni sua nuova opera è così carica di elementi e di significati da non lasciare indifferenti. Mirella Serri annunciando sull’"Espresso" i due libri dei Meridiani si sofferma ad analizzare la vera o presunta pedofilia di Pasolini partendo dai versi, circa 600, di "Affabulazione" che egli volle a un certo punto cancellare dal dramma e che il suo amico Renzo Paris ha gelosamente conservato fino a questa nuova edizione. "Affabulazione" narra della curiosità erotica di un "Padre" verso la sessualità di un "Figlio" e lo scrittore preferì tagliare questa parte finora sconosciuta per evitare qualsiasi collegamento con la sua vita privata poiché aveva già subito qualche denuncia per corruzione di minori.

È inutile sottolineare l’attualità del tema affrontato da "Affabulazione", ripreso dall’artista in "Amado mio" e in "Atti impuri" (entrambi pubblicati nel 1982) dove sono descritti rapporti sessuali con bambini.

PASOLINI PER AMANTI - Pasolini - Gay.it

Questi inediti confermano la sua tendenza quasi irrefrenabile a far coincidere la vita con l’opera d’arte e tuttavia ci mostrano un’altra faccia dell’artista anche se i reati dei quali si rese colpevole ai suoi tempi sono altra cosa rispetto alla pedofilia oggi giustamente perseguita. La Serri nell’articolo sull’"Espresso" riferisce l’opinione di Enzo Siciliano amico e biografo di Pasolini che spiega come gli incontri di Pier Paolo con i suoi giovani amici sulla riva del Tagliamento erano nell’ordine naturale di un mondo contadino che sapeva e tollerava, molto diversi dai fenomeni di aberrazione e violenza che caratterizzano oggi gli episodi all’attenzione dell’opinione pubblica.

Ma il valore dell’edizione Mondadori, oltre a quello innegabile della completezza, è da individuare nelle parti introduttive alle opere. Nel volume sul "Teatro" Walter Siti presenta due interviste a Luca Ronconi e a Stanislas Nordey che hanno messo in scena i drammi di Pasolini e che della sua opera teatrale danno giudizi diversi e complementari: in entrambi i casi molto interessanti dal momento che nessuno meglio di un regista teatrale è in grado di esprimere il complicato scarto fra la scrittura e la rappresentazione dei suoi drammi.

PASOLINI PER AMANTI - pasolini2 libri - Gay.it

È la stessa cosa che rivela Vincenzo Cerami nella bella introduzione agli scritti "Per il cinema" mettendo a confronto le sceneggiature e i testi preparatori con i film finiti. Un saggio che si distingue per la chiarezza con la quale viene spiegato il cinema nel suo farsi e in particolare quello di Pasolini, e le differenze di linguaggio e impostazione fra le sceneggiature che egli scrisse per sé e quelle che erano destinate ad altri.

L’edizione di tutte le opere di Pasolini prosegue. Aspettiamo ora la pubblicazione delle poesie che non mancherà di rinnovare l’interesse per uno degli artisti più completi e complessi del nostro tempo.

Pier Paolo Pasolini, "Teatro", a cura di Walter Siti e Silvia Laude, cronologia a cura di Nico Naldini, Milano, Mondadori, 2001, collana "Meridiani", 1384 pp., 95.000 lire.

Pier Paolo Pasolini, "Per il cinema" a cura di Walter Siti e Franco Zabagli, con due scritti di Bernardo Bertolucci e Mario Martone, e un saggio introduttivo di Vincenzo Cerami, Milano, Mondadori, 2001, 3370 pp., 190.000 lire.

https://www.mondadori.com/libri/box6.htm

di Alberto Bartolomeo

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24

I nostri contenuti
sono diversi