Pride e patrocini dei comuni: non rendiamoci accettabili

Basta chiedere patrocini ai comuni, o meglio: basta dare tutta questa importanza a una adesione o meno. Il Pride siamo noi, persone tutte: non dobbiamo renderci accettabili, ma lottare.

Pride e patrocini dei comuni: non rendiamoci accettabili - Pride Rivera Jojnson - Gay.it
4 min. di lettura

Anno nuovo, nuovi Pride. In questo periodo i coordinamenti LGBTQIA+ delle varie zone d’Italia si stanno muovendo per organizzare le varie manifestazioni. Organizzare un Pride è una cosa complessa e, spesso, ci si rivolge alle autorità comunali e territoriali per avere patrocini e finanziamenti. Ma la cosa sta facendo perdere il senso di fare un Pride.

Il Pride, al secolo “Gay Pride”, è un evento importante per le persone LGBTQIA+. In questi anni, in Italia, si è smesso di organizzare un grande Pride Nazionale, concentrandosi su eventi territoriali. Sono così nati degli eventi, da Nord a Sud e passando per le isole, per costruire un tessuto più vicino alle persone. E se organizzare un Pride Nazionale è complesso, farlo sul proprio territorio è una vera epopea. Per questo, spesso, i comitati organizzatori si rivolgono ai Comuni per avere il patrocinio o la collaborazione, con finanziamenti e servizi connessi. Ma il concentrarsi sull’avvenuto o mancato patrocinio sta snaturando e rendendo innocuo il Pride.

Per quanto avere l’adesione dei Comuni sia un segnale politico molto forte, il concentrare attenzione e forze a questo aspetto crea un circolo vizioso: i comuni più conservatori non concedono facilmente il patrocinio, spingendo gli organizzatori a rendere i propri Pride più “accettabili”. Eppure il Pride affonda le proprie radici nella rivolta di Stonewall, dove travestite, trans, checche dei ceti bassi, neri e latinos si sono rivoltati all’oppressione violenta della polizia.

Pride-new-york
Pride di New York

Il Pride non si può rendere “accettabile”, assicurando alle autorità che non ci saranno “eccessi” (ovvero: culi nudi, tette al vento, genitali in libertà e vestiti osceni). Il Pride non va accettato: o si aderisce, accettando le contraddizioni, o lo si odia. Il Pride chiede alle persone di aderire, di “parteggiare”, di esserne parte allargando gli orizzonti, non chiudendoli.

Il compito di chi organizza i Pride non è quello di chiedere alle persone LGBTQIA+ e alleati di “fare i bravi” per avere la benedizione dalla “società per bene”, ma è quello di battersi per rendere il processo di costruzione della società accessibile a tutte, tutti e tutt*. Il Pride nasce (e vive) per criticare la società razzista, misogina, machista e maschilista; non deve rendere mansueti gli animi, ma incendiare la pace sociale costruita sulla pelle delle e dei diversi, degli invertiti.

Pride
Il Pride: un luogo di libera espressione

Ma possono stare insieme le tette e i culi con le famiglie omogenitoriali, con AGEDO, con i cristiani LGBT? Questa è la sfida del Pride. Rivendicare la libertà di essere, scoperchiare le contraddizioni interne alla nostra società. Non esiste la donna o l’uomo perfetto, non esiste una sessualità “retta” identificata da una condotta neutra e rispettosa del decoro; siamo tutte e tutti esseri umani, con le proprie perversioni, pulsioni, con la voglia di godere della sessualità (o di non goderne). E tutte e tutti abbiamo il diritto di poterlo fare. Per questo bisogna marciare, festeggiare e ballare fianco a fianco.

pride-famiglie-arcobaleno
Famiglie Arcobaleno

Basta chiedere patrocini ai comuni, o meglio: basta dare tutta questa importanza a una adesione o meno. Il Pride siamo noi, persone tutte, che ci si senta etero, omo, bi o altro. Siamo noi, cisgender, trans, non-binary o qualsiasi altra identità. Siamo noi, persone con disabilità, con o senza cittadinanza, senza casa, con sofferenza mentale, con patologie croniche, precari o con e senza lavoro. Non dobbiamo renderci “accettabili” dalla società, ma abbiamo il pieno diritto di costruire insieme una società giusta per tutte e tutti. Riscopriamo le radici delle lotte, conosciamo chi sono state Sylvia Ray Rivera e Marsha P. Johnson, Mario Mieli e Il Fuori!

pride-marsha-johnson
Marsha P. Johnson, attivista e favolosa

Concludo con una sacrosanta precisazione: il matrimonio egualitario, la riforma dell’istituto delle adozioni e la legge contro l’omobitrasfobia sono battaglie giuste. Modificano la percezione, favoriscono l’apertura mentale. Ma queste non devono mai escludere quella rivoluzione culturale che deve aprire la società alle persone tutte. Non creiamo un muro attorno a lesbiche e gay per bene tenendo fuori tutto il resto.

Sogno una società dove le famiglie composte da coppie etero e omo, con o senza figli, vivono nelle contraddizioni della società, a braccetto con i freak, le sfrante, le frocie e le camionare.

Siamo tutte indecorose, inadeguate, fragili e pazze! Ed è questo il bello dell’umanità; rendiamo le nostre società aperte e includenti.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

aromanticismo-cosa-vuol-dire

Come l’aromanticismo può aiutarci a decostruire la nostra concezione imposta dell’amore

News - Francesca Di Feo 20.2.24
padova-congresso-nazionale-arco-stonewall

Dallo Stonewall Inn a Padova: due ospiti d’eccezione per il terzo Congresso Nazionale ARCO

News - Francesca Di Feo 12.12.23
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
Omosessuale- Oppressione e Liberazione

Perché leggere oggi “Omosessuale: Oppressione e Liberazione”, un classico della Gay Liberation, intervista a Lorenzo Bernini

Culture - Alessio Ponzio 4.4.24