Quando il Corriere dei Piccoli era ‘gay friendly’

Ricorre quest'anno il centenario del fumetto in Italia. Ma è anche il trentesimo anniversario dell'uscita, sul giornalino per bambini, del primo fumetto che ammiccava ai gay: Piccolo Zeus.

Quando il Corriere dei Piccoli era 'gay friendly' - corrieredeipiccoliBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Quando il Corriere dei Piccoli era 'gay friendly' - corrieredeipiccoliF1 - Gay.it

Quest’anno ricorrono i primi cento anni di fumetto in Italia. La data è ovviamente simbolica, e viene fatta coincidere con la nascita del Corriere dei Piccoli, il supplemento a fumetti del Corriere della Sera comparso la prima volta il 27 dicembre 1908, destinato poi a trasformarsi in una rivista autonoma che avrebbe accompagnato i bambini italiani fino al 1994, anno della sua chiusura. In effetti, però, il 2008 potrebbe essere ricordato anche perchè segna il trentennale della nascita del primo – e forse unico – esempio di fumetto gay  per la prima infanzia mai realizzato nel nostro paese. Per capire ciò di cui stiamo parlando bisogna tornare indietro fino al 29 giugno 1978, quando proprio sul Corriere dei Piccoli comparve il primo episodio di una nuova serie: Piccolo Zeus. 

Tutto partiva dalla fervida immaginazione e dal disegno

Quando il Corriere dei Piccoli era 'gay friendly' - corrieredeipiccoliF2 - Gay.it

psichedelico di Sergio Crivellaro, che inizialmente voleva strizzare l’occhio ai fumetti di supereroi inserendo qualche elemento mitologico per dare al tutto un intento più culturale. Molto in sintesi ecco la trama: un meteorite distrugge la prigione in cui è stato rinchiuso Titano, un forzutissimo attaccabrighe con la pelle violacea, barbuto e con una lunga chioma corvina, che va in giro indossando solo stivali e slip. Deciso a recuperare gli ultimi 15000 anni trascorsi in cattività inizia a fare guai, attirando l’attenzione di un ragazzo biondo dotato di svariati superpoteri (può volare, lanciare fulmini ed è velocissimo): il suo nome è Piccolo Zeus ed è il figlio dell’omonimo signore dell’Olimpo. I due si scontrano più volte, ma già nell’episodio datato 27 luglio 1978 si legge: "Ecco…Cioè…Dopo aver ricostruito ciò che avevano distrutto Piccolo Zeus e Titano hanno scoperto che stavano bene insieme…Così ora Piccolo Zeus ospita Titano a casa sua…", e i due diventano una coppia di fatto! Niente male per un fumetto per bambini degli anni 70! 

Col passare del tempo Titano smussa il suo carattere, pur non

Quando il Corriere dei Piccoli era 'gay friendly' - corrieredeipiccoliF3 - Gay.it

perdendo la sua aria beffarda e riottosa, aiutando Piccolo Zeus nei suoi scontri contro vari avversari, generalmente abbastanza svestiti, che sempre più spesso sono rivisitazioni di personaggi mitologici, provenienti talvolta dal fantomatico Libro delle Stelle. Mentre la storia prosegue i due si affezionano sempre di più, e nell’ultimo ciclo di episodi Titano è visibilmente geloso delle attenzioni che Piccolo Zeus rivolge alla sua indisponente sorella Zeusina, che è stata rapita e portata da qualche parte nel succitato Libro delle Stelle (dove i due dovranno darsi un gran daffare per rintracciarla). Il legame fra Piccolo Zeus e Titano diventa del tutto simile a quello di una coppia, con scaramuccie, gesti affettuosi e quotidianità varie. Tuttavia con il rinnovo del periodico, nel 1981, le stroboscopiche avventure di Piccolo Zeus e Titano vengono messe da parte, per non comparire mai più. Qualche riflessione è d’obbligo. 

Sicuramente il fumetto di cui abbiamo parlato non nasceva per

Quando il Corriere dei Piccoli era 'gay friendly' - corrieredeipiccoliF4 - Gay.it

essere "gay", ma resta il fatto che proponeva dei modelli e delle situazioni che "gay" lo erano, e pure tanto. Oggi sarebbe possibile pubblicare un fumetto del genere? La risposta è no. In primo luogo perchè oggi i periodici per l’infanzia italiana sono unicamente Made in Disney o con un orientamento dichiaratamente cattolico (come  Il Giornalino). Se escludiamo alcuni manga, peraltro pesantemente criticati, censurati e boicottati dalle associazioni dei genitori (di stampo prettamente cattolico), i bambini italiani delle ultime generazioni non hanno avuto alcun periodico laico e indipendente che, con le dovute cautele, potesse stimolarli a ragionare su certi temi. Se a questo sommiamo il livello medio delle TV e delle scuole italiane non abbiamo molto di cui rallegrarci, soprattutto se consideriamo che i bambini di oggi saranno gli adulti di domani. D’altra parte se il bullismo omofobico coinvolge fascie d’età sempre più basse un motivo dovrà pur esserci.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

(variety)

Emerald Fennell vuole provocarci (senza farci vergognare)

Cinema - Riccardo Conte 16.11.23
Gen Z musica dipendenza

La Gen Z è dipendente dalla musica: “È una terapia per il benessere mentale e fisico”. Ma Spotify aumenta le tariffe

Musica - Emanuele Corbo 4.4.24
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Foto: Matteo Gerbaudo

Giada Biaggi non si sente più in colpa: ‘Abbi l’audacia di un maschio bianco’, l’intervista

Culture - Riccardo Conte 18.3.24
ARIA! di Margherita Vicario

Mani in ARIA! insieme a Margherita Vicario, ascolta il nuovo singolo dal film GLORIA! – VIDEO

Musica - Redazione Milano 28.3.24
Andrea Tarella - Gay.it intervista

Le creature fantastiche di Andrea Tarella “Ho galline in giardino, un fagiano, un’iguana, un drago barbuto, e tanti acquari intorno a me”

Culture - Riccardo Conte 20.2.24
Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia

Max Peiffer Watenphul e la scena queer mai più dimenticata della scuola Bauhaus

Culture - Redazione Milano 30.11.23
@valelp

L’amore non è solo per pochi eletti, intervista a Vale LP

Musica - Riccardo Conte 15.12.23