"VI RACCONTO I GRANDI SCRITTORI GAY"

Non solo Pasolini, ma anche Gadda o Palazzeschi: abbiamo intervistato Francesco Gnerre, che ha appena pubblicato il libro "L'eroe negato", un tuffo nella letteratura del Novecento in chiave gay per far luce su tutto quello che a scuola ci hanno nascosto…

"VI RACCONTO I GRANDI SCRITTORI GAY" - babele eroe negato - Gay.it
3 min. di lettura

ROMA. E’appena uscito in libreria, preceduto da una presentazione alla Babele di Milano con Gianni Rossi Barilli, Matteo Bianchi e Piero Gelli della Baldini & Castoldi. L’ha scritto Francesco Gnerre e si intitola "L’eroe negato" (Baldini & Castoldi). Un testo che sicuramente non vi lascerà indifferenti. Gnerre da anni si occupa di didattica e sociologia della letteratura. Il libro ripercorre in chiave critica la letteratura italiana del Novecento raccontandoci tutto quello che a scuola viene volutamente taciuto sui più grandi scrittori italiani del XX secolo.

Francesco, perchè questo libro?

"Nel 1981 ho pubblicato, tratto dalla mia tesi di laurea in sociologia della letteratura, sempre L’eroe negato, ma con un diverso sottotitolo Analisi dei personaggi omosessuali nella narrativa italiana del dopoguerra. Malgrado il libro riscontrasse un discreto interesse, sentivo che il discorso andava ripreso e ampliato. Del resto in vent’anni c’è stata una produzione notevole di romanzi a tematica gay, e sono state anche pubblicate opere che nell’ottanta non c’erano. Penso per esempio agli scritti giovanili di Pasolini e allo stesso Amado Mio pubblicato molto tempo dopo l’uscita del mio libro. Sono quindi partito con un nuovo punto di osservazione. Non più l’analisi del personaggio così come appare nel racconto ma l’analisi, in tutto il novecento italiano, del difficile e accidentato percorso dell’omosessualità in letteratura".

Quali sono gli scrittori che hai analizzato?

"VI RACCONTO I GRANDI SCRITTORI GAY" - saba - Gay.it

"Il mio libro prende in considerazione scrittori omosessuali. Un’omosessualità il più delle volte non dichiarata, ma di cui nessuno oggi fa mistero. Ho provato a rileggere questi scrittori da un punto dal punto di vista di un lettore gay. Evidenziare le censure che hanno subito molti testi e le autocensure clamorose di scrittori come Gadda, Saba, Palazzeschi. Saba scrive Ernesto e lo chiude in un cassetto definendolo impubblicabile, e si raccomanda con le poche persone che lo avevano letto di non farne parola con nessuno.

Palazzeschi si inventa Le Sorelle Materassi che altro non sono che la proiezione di Palazzeschi stesso".

Si può dunque parlare di letteratura gay?

"Bisogna stare attenti. Un libro è bello o brutto a seconda che sia scritto bene o scritto male. Diceva Fernandez "non accetto che si dica che il mio è un libro omosessuale; lo accetterò quando si dirà che Madame Bovary è un libro eterosessuale". Lo scrittore deve dar conto della verità dei sentimenti, delle emozioni dei suoi personaggi, non della loro caratterizzazione sessuale. Teoricamente non esistono libri omosessuali. Uno scrittore gay ha giustamente la pretesa di leggere il mondo nella sua totalità, non accetta di essere interpretare solo un aspetto particolare della realtà. La scrittura non è né eterosessuale né omosessuale. Va però detto che la scrittura, anche se si basa su un modo di utilizzare la lingua, veicola comunque comportamenti umani. Il lettore trova attraverso il romanzo se stesso, si confronta attraverso le esperienze dei personaggi descritti.

"VI RACCONTO I GRANDI SCRITTORI GAY" - gadda - Gay.it

E il lettore omosessuale che cosa trova, in una letteratura dove non esistono personaggi omosessuali? Trova la negazione di se stesso. Il lettore gay è un lettore attento e va a cercare tutto ciò che è riconducibile alla propria sensibilità. Il modo di rappresentare un personaggio, certi comportamenti, il linguaggio adottato, le storie narrate creano inevitabilmente una maggiore identificazione in certi libri piuttosto che in altri. Solo in questo senso che possiamo parlare di letteratura gay".

I maggiori scrittori del Novecento italiano non sono riusciti a parlare della propria omosessualità.

"Tra cattolici, fascisti e comunisti ,per i quali comunque l’omosessualità era una degenerazione borghese, uno scrittore omosessuale che volesse rappresentare l’omosessualità non aveva alcuna possibilità, se non andarsene dall’Italia. Lo stesso Comisso quando scrive Gioco D’infanzia, il suo libro più bello e il più esplicito sull’omosessualità, cerca di farlo pubblicare in Francia. Pasolini in qualche lettera dichiara la difficoltà di poter pubblicare in Italia, dove per Ragazzi di vita nel ’55 subisce un processo. In Italia ha sempre dominato l’ipocrisia e la regola del silenzio".

di Rocco Messere

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

Andrea Tarella - Gay.it intervista

Le creature fantastiche di Andrea Tarella “Ho galline in giardino, un fagiano, un’iguana, un drago barbuto, e tanti acquari intorno a me”

Culture - Riccardo Conte 20.2.24
ARIA! di Margherita Vicario

Mani in ARIA! insieme a Margherita Vicario, ascolta il nuovo singolo dal film GLORIA! – VIDEO

Musica - Redazione Milano 28.3.24
Miranda July (Vogue, 2020)

Miranda July, amarsi senza cadere a pezzi – intervista

Culture - Riccardo Conte 4.3.24
Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind - Matteo B Bianchi 2 - Gay.it

Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind

Culture - Federico Colombo 20.4.24
c'è ancora domani

Per fortuna c’è ancora Paola Cortellesi

Cinema - Riccardo Conte 14.11.23
Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia

Max Peiffer Watenphul e la scena queer mai più dimenticata della scuola Bauhaus

Culture - Redazione Milano 30.11.23
michael-stipe-binarismo-di-genere

Michael Stipe sul binarismo di genere: “Nel ventunesimo secolo stiamo riconoscendo le zone grigie”

Musica - Francesca Di Feo 15.12.23
Foto di Jamie Mccartney

Il Museo della Vagina include anche le persone trans*

Culture - Redazione Milano 18.1.24