La ristorazione negli USA sta cambiando, ed è donna. (E gay!)

Come dimostrano alcune coppie di donne gay, un nuovo ambiente di lavoro in cucina è possibile.

La ristorazione negli USA sta cambiando, ed è donna. (E gay!) - Coppie lesbiche ristorazione USA - Gay.it
3 min. di lettura

Negli States sta succedendo qualcosa di grande nella ristorazione: la diffusione di ambienti di lavoro meno stressanti, più sereni e virtuosi. Dietro questo cambiamento, coppie di donne gay professioniste della cucina che vogliono rivoluzionare un mondo ancora troppo maschilista e militaresco.

Al netto di quanto successo, dobbiamo “ringraziare” Weinstein per una cosa: è stata la miccia che ha innescato un movimento di portata internazionale, quello del #metoo. A partire dal mondo dello spettacolo, arrivando – grazie alla potenza dei social network – agli ambienti di lavoro più ordinari, le donne hanno trovato la forza di gridare il loro “non ci sto” nei confronti di quegli uomini di potere che si arrogano il diritto di palpeggiare o peggio stuprare.

Il mondo della ristorazione non è rimasto a guardare. La recente inchiesta di Ligaya Mishan apparsa sul New York Times ha esplorato un fenomeno che vede un’avanguardia di donne gay americane intente a rivoluzionare gerarchie e modelli consolidati del dietro le quinte dei ristoranti. L’urgenza è nata dai fatti recenti, che si sono estesi anche al mondo della cucina. Alcuni chef e ristoratori sono stati infatti accusati da ex dipendenti di aver ricevuto avance o palpatine non desiderate (tra questi, Ken Friedman, grande imprenditore della ristorazione).

Tra queste donne troviamo Rita Sodi, Deborah VanTrece, Jocelyn Guest, Lorraine Lane, Jody Williams, Erika Nakamura, Preeti Mistry, Take Root, Anna Hieronimus, Niki Nakayama e Carole Iida-Nakayama.

Niki Nakayama
Niki Nakayama

Anche in un periodo in cui si parla solo di cibo, cucine e stelle, la maggior parte delle persone ignora cosa ci sia dietro la porta della cucina dei ristoranti. Ancora oggi, e anche qua in Italia, la famosa brigade de cuisine (inventata dallo chef francese Auguste Escoffier nel XIX secolo) funziona secondo gerarchie rigidissime in tutto simili a quelle militari. E, esattamente come nelle gerarchie militari, ogni membro della cucina ha un suo valore ed una dignità diversa dagli altri, che lo porta a temere chi sta sullo scalino più alto della brigata. 

Inutile dire che nella storia della ristorazione gourmet, i membri della brigata siano sempre stati in maggior quantità uomini. Ma non significa che il sistema sia esclusivamente patriarcale: nei casi finiti in tribunale in cui c’era una donna al comando della cucina, le cose sono andate allo stesso modo.

E dunque, in che modo queste donne intervistate dal New York Times stanno cambiando la ristorazione USA? Anzitutto, si tratta per lo più di coppie legate sia professionalmente che nella vita privata. Inoltre, il loro obiettivo è  diffondere un nuovo paradigma di ambiente di lavoro, dove l’intero staff viene trattato con gentilezza e spronato ad imparare. Senza alzare la voce, senza umiliare né tantomeno palpeggiare.

Quando coppie etero gestiscono ristoranti, è spesso l’uomo a fare lo chef e la donna ad accogliere gli ospiti o ad occuparsi della pasticceria. Questo lo dicono i dati: solo un quinto degli chef negli USA è donna. Ma le dinamiche in un contesto dove c’è una coppia di donne al comando (concedetemi solo questo elemento di lessico militare) sono diverse, per tanti motivi. E tutti i ruoli dello staff sono aperti sia a uomini, che a donne.

Costruire nuovi modelli di lavoro è molto difficile, ma non impossibile. Queste donne lo stanno dimostrando. La vita di cucina è e rimarrà sempre dura, fatta di turni di lavoro logoranti e grandi quantità di stress, ma nelle cucine di questi ristoranti gestiti da coppie di donne gay, si può anche piangere senza temere di essere rimproverati.

La soluzione innovativa è proprio questa. Non c’è bisogno di eliminare la gerarchia (non è nemmeno desiderabile), bensì creare un ambiente intimo e sereno, dove ognuno è allo stesso livello e nessuno è facilmente sostituibile. E dove il motto è “Don’t do anything because I said so but because we’re a family” (= non farlo perchè te l’ho detto ma perchè siamo una famiglia).

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Continua a leggere

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia - Caitlyn Jenner - Gay.it

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia

News - Redazione 19.3.24
Nex Benedict

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
stati-uniti-transfobia-omofobia-antisemitismo-e-suprematismo-bianco-dilagano-nelle-fila-del-partito-repubblicano (2)

Stati Uniti: transfobia, omofobia, antisemitismo e suprematismo bianco dilagano nel Partito Repubblicano

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

2023, l’anno nero per i diritti LGBTQIA+ negli Stati Uniti d’America

News - Redazione 27.12.23
stati-uniti-bridget-christian-ziegler-violenza-sessuale

Stati Uniti, accusato di violenza sessuale il marito di Bridget Ziegler, leader del collettivo conservatore “Moms for Liberty”

News - Francesca Di Feo 4.12.23
Joe Biden, Taylor Swift, Donald Trump

Sarà Taylor Swift a ‘salvare’ Joe Biden e sconfiggere i repubblicani?

Musica - Redazione Milano 1.2.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23