Alla Statale di Milano le foto di 40 anni di movimento LGBT

L’ateneo milanese espone per i tre giorni della pride week una mostra di Giovanni Rodella: nelle sue foto come siamo cambiati dal 1976 ad oggi.

Alla Statale di Milano le foto di 40 anni di movimento LGBT - rodella - Gay.it
3 min. di lettura

Fino a venerdì all’Università degli Studi di Milano sarà visibile la mostra Cercando il paradiso perduto di Giovanni Rodella con la presentazione del libro di Felix Cossolo 40 anni in movimento 1975-2015: inaugurazione stasera alle 19.

L’iniziativa del collettivo LGBT GayStatale e sostenuta dall’università, raccoglie un centinaio di scatti che raccontano i passi del movimento LGBT italiano dal 1976 ad oggi. Dalle prime esperienze radicali e libertarie, alla riflessione politica del Fuori!, dal confronto con il dramma dell’Aids, all’affermazione dei Pride.

Giovanni Rodella, autore di questa immensa memoria fotografica, racconta così i primi scatti di un’Italia arcobaleno ancora bianco e nero: “A quel tempo era tutta una scoperta e un divenire. C’era sempre qualcosa di nuovo a cui aprirci e dovevamo combattere tutto quello che introiettavamo, a partire dall’omofobia… Il movimento era questo all’epoca, dai primi campeggi in Grecia, è stato un continuo portare avanti e aprirsi agli altri. Poi venne l’aids e per un decennio possiamo dire che ci fu una regressione”.

Alla Statale di Milano le foto di 40 anni di movimento LGBT - rod2 - Gay.it

Come è cambiato il tuo approccio nelle fotografie di fronte ad un dramma così vicino e così grave? “Mi ha cambiato profondamente. Si è persa sicuramente un po’ di trasgressione, o meglio di complicità tra i gay. C’era un secondo linguaggio, un dire non dire. Guardando le foto uno vede certe passioni più spontanee, più voluttuose, che poi non ci sono più state”.

C’è uno scatto a cui sei più legato? “Sicuramente ai campeggi, dove mi sono sbizzarrito a riprendere di tutto un po’. Ho anche vinto il mio pudore rispetto al nudo, ma bisogna anche dire di queste esperienze che i gay non è che potessero fare molto di più all’epoca, neanche una piuma. Ivan Teobaldelli mi ha ricordato che nel ’76 a Parco Lambro per esempio vennero buttati all’aria i banchetti dei collettivi omosessuali milanesi. Si capisce bene con quale forza bisognava reagire”.

Alla Statale di Milano le foto di 40 anni di movimento LGBT - com - Gay.it

Che biglietto da visita vorresti lasciare a chi viene a vedere la mostra? “Sono molto orgoglioso della mostra in Statale, perché è un’istituzione pubblica e quindi c’è un passaggio che prescinde dall’interesse. Oggi si torna a parlare della paura di mettersi in mostra a tutto corpo, a tutto nudo. Gli ebrei si battono per la propria religione, i neri per la propria pelle, noi per cosa ci battiamo? Per la nostra sessualità e quindi è quello che normalmente dobbiamo far valere. Non tanto il corpo in sé, quanto la sessualità che ancora oggi mette a disagio”.

Pensi a chi chiede pride sobri? “Quando ci dicono è meglio che vi copriate, questa è una cosa che è in contraddizione con le rivendicazioni fondamentali e non voglio sembrare quello che vuole tornare alle origini, dove abbiamo dato tanto ma non abbiamo ottenuto nulla”.

Alla Statale di Milano le foto di 40 anni di movimento LGBT - 19390733 1576478272371868 2144491768749703629 o - Gay.it
Parte del collettivo GayStatale e a sinistra l’autore della mostra Giovanni Rodella.

Parlare di fotografia vuol dire parlare di memoria. Secondo te che senso può avere oggi ricordare un movimento come quello negli anni ’70 e ’80, che naturalmente aveva una carica politica molto più marcata? “Giovanni Dall’Orto mi dice spesso che ho interpretato l’anima pre-arcigay. È vero io ho vissuto esperienze diverse, legate ai radicali. Oggi nessuno ha più l’imprimatur su qualcosa o qualcuno: la sinistra non ha preso di petto un tema che avrebbe dovuto essere affrontato anni prima. Penso che sia un bene che ci siano aperture in tutti gli ambiti politici, ognuno con la sua interpretazione. Sempre che non sia repressiva chiaramente. L’importante è mantenere una coscienza politica”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24

Continua a leggere

Arrusi Pigneto Luana Rigolli

San Valentino, a Roma spuntano i ritratti degli arrusi, gli omosessuali confinati dal fascismo alle Isole Tremiti

Culture - Redazione Milano 14.2.24