‘SCRIVERÒ DELL’AMORE GAY’

Intervista a Erica Jong, in libreria in questi giorni con "Il salto di Saffo". I sentimenti, le battaglie, gli uomini: "vedo tanti fare a gara a chi ha il cazzo più lungo".

'SCRIVERÒ DELL'AMORE GAY' - erica jong02 - Gay.it
4 min. di lettura

MILANO – “L’amore è una febbre, un contagio, una tempesta tra vecchie querce”. Sorride con i suoi grandi occhi, i folti capelli dorati che le increspano la fronte, portamento lascivo di colei che ha coscienza di aver tradotto in scrittura amore e lacerazioni al femminile, mentre riprende sommessamente una riga del suo ultimo romanzo. Il tempo e la saggezza hanno fatto di Erica Jong una donna dai lineamenti fini, carnagione rosea mentre la scruti tradurre il tuo pensiero in un legame letterario, quasi epistolare con le domande che le vengono poste. Lei, l’autrice di “Paura di volare“, si trova in Italia per il lancio del suo ultimo libro edito da Bompiani Il salto di Saffo. Il genio della più grande poetessa d’amore riemerge dalle brume del mito e la Jong in questo romanzo la riconsegna alla storia dei nostri giorni attraverso il peregrinaggio tra luoghi sconosciuti, incontri arditi, muse e aedi che celebrano divinità in un corale poetico, insaziabili e vanesi dei, meschinità umane che diventano delittuosa ferocia per epilogare, tra storia e fantasia, che lei, Saffo può diventare un’eroina indimenticabile. La penna della scrittrice americana si muta nella greca Estia per narrare ai mortali le gesta di una semi dea, protetta da Afrodite, maestra di immaginari affronti, solcata da ardenti desideri amorosi per Alceo o l’irresistibile Faone, colui che, secondo dubbie leggende, avrebbe causato la fine di Saffo gettatasi da una scogliera dell’isola di Leucade. Nella postfazione la Jong racconta e spiega la genesi del libro, la passione per colei che Platone definiva la “Decima Musa”, seguita da versi poetici che le sono stati di ispirazione per la stesura del romanzo.
Signora Jong, cosa l’ha stimolata a romanzare una storia di 2.600 anni fa?
Quando il genere umano vive un periodo di crisi come quello che attraversiamo e si pensa di essere arrivati alla fine della civiltà si ritorna ai classici, per vedere se è possibile sopravvivere. Volevo verificare quali domande si pone l’umanità e sono tornata indietro di 2.600 anni.

'SCRIVERÒ DELL'AMORE GAY' - erica jong01 - Gay.it

Il Salto di Saffo è una danza di piaceri e tragedie. Se in Paura di volare lei era Isadora Wing, qui chi la rappresenta?
Naturalmente Saffo, come eroina per questo suo riconciliare la vita artistica con quella “normale”. Perciò sono importanti le sue esperienze di madre, le avventure, la sua vita di poetessa. Ritengo che abbia dovuto avere molto coraggio per rimanere se stessa.
E’ pure donna di tradizioni. Lo si vede nel legame con Prassinoa, l’amante-schiava che ritrova libertà tra le Amazzoni, restituendola in qualche misura al cuore di Saffo.
Saffo è una donna tradizionale che rimane legata ai suoi amori infantili: Prassinoa e Alceo. Prassinoa è anche guida, sostegno, libertà.
La passione di Alceo verso i giovinetti è un’ombra rispetto agli amori di Saffo per Prassinoa o la bellissima Iside. L’incontro tra maschi non l’affascina?
Se avessi parlato di gay nell’antica Grecia non avrebbero capito. Ci si sposava, si procreava e si mantenevano rapporti di intima tenerezza con i giovinetti. Non che non mi affascini l’incontro tra maschi. Forse è una mia colpa, una mancanza della mia immaginazione. Trovo reale l’amore tra uomini ma non riesco a entrarci profondamente. Devo lavorarci sopra per il prossimo libro.
A che punto è la sessualità femminile?
Le donne hanno cominciato a credere di avere diritto al proprio piacere. Vedremo se gli uomini riusciranno a tenere il passo, a condividere queste libertà!
L’amore ha un sesso?
No! Quando ci uniamo profondamente con un’altra persona andiamo oltre il sesso. Si può iniziare sul piano sessuale, ma poi si va oltre.
Quindi l’amore è cura o malattia?
Mmmm! that is una malattia. I greci avevano compreso la doppiezza dell’amore che poteva anche essere una malattia estremamente pericolosa. Eros poteva scoccare la freccia, costringendo ad amare la persona sbagliata. Per questo apprezzavano l’amicizia.
Gay e lesbiche difendono ogni giorno la loro sessualità, chiedono nuovi diritti. Il matrimonio e le adozioni rientrano in queste battaglie di civiltà giuridica e culturale.
Non posso darle torto senza offendere le mie stesse battaglie e quelle delle donne. Tutti devono avere gli stessi diritti indipendentemente dalla propria sessualità. Trovo assurdo che a causa di pregiudizi si escludano gay e lesbiche da questo tipo di diritti. Si è pure scoperto che sono ottimi genitori e i bambini crescono più sani anche culturalmente e psicologicamente.
Sarebbe opportuno spiegare questa realtà a Ratzinger e alla chiesa di Roma.
Nessuno dovrebbe accettare lezioni di moralità da una chiesa invischiata in turpi casi di pedofilia. Gli Stati non dovrebbero andare a lezioni di moralità da questi. Anche storicamente sono stati sempre sfruttatori proprio nell’area sessuale. Non c’è nulla di peggio di una figura autoritaria come il clericale o l’insegnante che sfrutta il proprio potere per avvantaggiarsene.
Tra laceranti divisioni come vede il mondo Erica Jong?
Vedo un sacco di uomini che entrano in gara per chi ha il cazzo più lungo. Mi spaventano gli sciiti e quel loro battersi il corpo perché comprendo come poi si uccidano tra fratelli e, in mezzo a tutto questo, le donne vengono stuprate e uccise.
E’ ancora critica verso Bush?
It’s crazy! Bush è un uomo pericoloso per l’umanità. Ha scatenato guerre alimentando paure e altro terrorismo, togliendo diritti alle donne e ai gay, facendo crescere l’odio nel mondo.
Saffo è il suo omaggio alle donne. Anche loro per valorizzarsi hanno bisogno di un’eroina?
No, sto semplicemente cercando di recuperare la tradizione etica per le donne, con una protagonista che rivendichi questa tradizione anche per il sesso femminile.
Non trova ardito il paragone tra Saffo, Madonna, Sylvia Plath e quella certificazione di un finale tragico che ci riporta a Virginia Woolf o Cleopatra?
Se pensiamo ai libri recenti scritti sulle donne come Hours di Michael Cunnigham, non consideriamo che queste donne sono delle vittime. Sono stufa di vedere donne che non combattono.
Quali sono le difficoltà con cui deve fare i conti Erica Jong?
Ogni libro lo vivo come fossi una dilettante. Sento di dover reinventare ogni volta una nuova voce, un modo di essere e, invece di semplificarsi, la voce diventa sempre più difficile.
Saffo è un’icona per le donne nel mondo?
Yes. Why? Perché è l’unica voce femminile di 2.600 anni fa. Si presume che un libro del Vecchio Testamento sia stato scritto da una donna, ma non ne conosciamo il nome. Saffo è l’unica voce conosciuta che parla alle donne di oggi dei problemi che continuiamo a vivere.
Cosa sta preparando ora?
Una storia sull’invecchiamento di una donna, ambientato a New York. Sarà la stessa eroina di Paura di volare che diventa nonna.

di Mario Cirrito

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Continua a leggere

Sanremo 2024, due donne si amano in uno spot e Pillon attacca: “Propaganda, ormai è un Festival LGBT”. VIDEO - Sanremo 2024 spot Pupa 2 - Gay.it

Sanremo 2024, due donne si amano in uno spot e Pillon attacca: “Propaganda, ormai è un Festival LGBT”. VIDEO

Culture - Redazione 2.2.24
Eurovision 2024, Il Regno Unito vuole la vittoria con Dizzy di Olly Alexander. Il video ufficiale - olly alexander - Gay.it

Eurovision 2024, Il Regno Unito vuole la vittoria con Dizzy di Olly Alexander. Il video ufficiale

Culture - Redazione 1.3.24
Uomini del 2023 per Gay.it

Il maschio gentile: ecco alcuni uomini che abbiamo amato nel 2023

Culture - Luca Diana 27.12.23
alan turing biografia gay

Alan Turing, finalmente una statua celebrativa al Kings College di Cambridge ma è polemica sul risultato finale

Culture - Redazione 31.1.24
Tiziano Ferro porta suo figlio Andres alla scuola calcio di Alessandro Del Piero, la tenera foto social - Tiziano Ferro - Gay.it

Tiziano Ferro porta suo figlio Andres alla scuola calcio di Alessandro Del Piero, la tenera foto social

Culture - Redazione 11.3.24
Madonna e Chiesa Cattolica - "Cristo Queer", una rubrica di Gay.it a cura di Marco Grieco

Madonna “rifugio dei peccatori”, scomunicata tre volte: il suo rapporto incendiario con la Chiesa cattolica

Culture - Marco Grieco 5.4.24
Oprah Winfrey si emoziona nel ricordare suo fratello morto di aids: "Interiorizzava la vergogna di essere gay" (VIDEO) - Oprah Winfrey - Gay.it

Oprah Winfrey si emoziona nel ricordare suo fratello morto di aids: “Interiorizzava la vergogna di essere gay” (VIDEO)

Culture - Federico Boni 18.3.24
Sanremo 2024

Amici di Maria De Filippi conquista la 74esima edizione del Festival di Sanremo

Culture - Luca Diana 26.1.24