SESSO A FUMETTI

Comics molto friendly per educare al sesso

SESSO A FUMETTI - 69 prima - Gay.it
3 min. di lettura

Purtroppo è credenza comune che il linguaggio dei fumetti non sia adatto a sviluppare argomenti che vadano al di là della narrazione per immagini di storie di vario tipo: in realtà sarebbe come dire che la televisione può solo trasmettere telefilm, telenovele o cartoni animati. Senza entrare in merito al discorso qualitativo, è bene ricordare che i fumetti (come la televisione) sono solo dei mezzi, e il loro contenuto non ha alcun vincolo che ne possa limitare a priori le potenzialità.

SESSO A FUMETTI - copertina - Gay.it

Un ottimo esempio, in questo senso, è fornito da un libro a fumetti recentemente, edito da Bompiani, che si occupa di…Sessualità ! Probabilmente vi sarete già imbattuti in manuali di questo tipo, e avrete notato come (dal kamasutra in poi) le pagine dedicate all’omosessualità si possano contare sulle dita di una mano (per non parlare poi dell’approccio pressochè "asettico" con cui questi libri elencano tecniche e posizioni varie, possibilmente evitando con cura le rappresentazioni esplicite). Fortunatamente in tempi recenti (questo libro è del 1999), qualcuno ha iniziato a pensare che era il caso di aggiornare e rendere meno pesanti simili letture, e probabilmente "SEX – La guida del sesso a fumetti" ha pienamente centrato il bersaglio.

SESSO A FUMETTI - amiche2 - Gay.it

In 250 pagine fittamente illustrate con un tratto minimale, ma davvero ironico e chiaro, gli autori hanno finalmente saputo riassumere tutto quello che decenni di manuali più o meno scientifici hanno solo reso più confuso. Nei vari capitoli si affrontano tutti, ma proprio tutti, gli aspetti del sesso: dalle origini biologiche, al corteggiamento, agli aspetti psicologici ed emotivi, ecc…Presentati e introdotti da "Madre Natura" e dall’ "Elfo dell’etichetta".

Ma la cosa davvero innovativa è che l’omosessualità non è trattata a parte, ma viene inserita senza forzature a proposito di ogni argomento trattato. Quando si parla del corteggiamento, del riconoscimento, delle posizioni più praticate o degli atteggiamenti più frequenti viene affrontato anche l’approccio gay e lesbico alla questione. Certo, ci sono pagine prevalentemente eterosessuali, ma anche quelle esclusivamente omosessuali non mancano, come nel caso della trattazione delle varie fasi che accompagnano il riconoscimento del proprio orientamento sessuale.

SESSO A FUMETTI - 69 - Gay.it

A un certo punto persino uno dei due personaggi che "introducono" i vari argomenti, l’Elfo dell’etichetta, si dichiara gay e rifiuta le avances di Madre Natura, che peraltro ricorda spesso ai lettori che quasi tutto ciò che viene esposto può essere applicabile a tutti gli orientamenti sessuali.

Probabilmente questo atteggiamento gay-friendly da parte degli autori è dovuto anche al fatto che entrambi vivono con le rispettive famiglie nei pressi di San Francisco, una delle poche città al mondo in cui la realtà gay è effettivamente integrata e visibile, ma ciò non toglie alcun merito ad un testo che, forse per primo, non relega la "questione omosessuale" in un capitolo a parte.

SESSO A FUMETTI - sguardo - Gay.it

In ogni caso, a prescindere da tutto questo, grazie all’approccio fumettistico, è molto più facile anche parlare e chiarire dubbi e quesiti (ricorrenti o meno) circa le malattie sessualmente trasmissibili, trattate in maniera accessibile a tutti e senza complicati giri di parole, per non parlare di temi più scottanti e spesso ignorati dalla manualistica "ufficiale".

In conclusione, se proprio si volesse cercare un limite in quest’opera forse sarebbe da ricercare nella trattazione delle tematiche legali da un punto di vista prettamente americano (in effetti parlare di emendamenti e costituzione U.S.A. fuori dagli states è un tantino inappropriato), ma resta il fatto che si tratta di un libro che riesce davvero a svecchiare il concetto di educazione sessuale, e l’utilizzo del linguaggio del fumetto (nella sua accezione più ironica e dissacrante) rende l’operazione ancora più meritoria.

A scanso di equivoci : questo testo è consigliatissimo anche a tutti quelli che pensano di sapere tutto sul sesso e i suoi derivati, probabilmente scopriranno che non si finisce mai di imparare e, cosa non da poco, lo scopriranno con un sorriso.

Larry Gonick – Christine De Vault, "SEX – La guida del sesso a fumetti", Ed. Bompiani, Lire 29000, Reperibile in tutte le librerie

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23