Settimana della consapevolezza asessuale: scopriamo questo orientamento

Quanti sono, chi sono e alcune testimonianze da parte di persone asex.

asessuale
2 min. di lettura

Dal 20 al 26 ottobre è la settimana della consapevolezza asessuale. Nel mondo, le persone asessuali sono il 2% della popolazione, ovvero circa 140 milioni. In Italia, sono 600.000 persone.

L’asessualità non dipende dall’orientamento sessuale, tanto è che alcune persone asessuali richiedono che sia riconosciuto come un orientamento sessuale a parte. Per il momento, occupa una posizione nella sigla LGBTQIA, venendo considerata una minoranza sessuale.

Come classificare i sentimenti di una persona asex?

Le persone asex, generalmente, preferiscono stringere relazioni con altri asessuali, ma ovviamente non è obbligatorio. In questo secondo caso, è necessario che il o la partner accetti senza problemi l’asessualità, pur scendendo a qualche compromesso, da entrambe le parti. Come il non avere rapporti ogni giorno, o ogni settimana, o che il sesso non sia fattore necessario per mantenere una relazione stabile.

Come gli altri orientamenti, poi l’asessualità si divide in delle “sotto-categorie”.

  • romantico: prova sentimenti per la persona con cui ha un rapporto, m senza sesso. C’è quindi amore. 
  • a-romantico: più che una relazione sentimentale, si potrebbe definire una forte amicizia.
  • bi-romantico: l’evoluzione dell’asex romantico, che stringe rapporti o relazioni senza guardare il genere della persona.
  • demisessuale: asessuale che stringe un forte legame che si basa solo sui sentimenti con una persona, generalmente che conosce già da tempo e di cui si fida.
  • grey: l’asessuale grigio tende a provare anche il desiderio di avere un rapporto sessuale.

Cosa significare essere asessuale? Ecco quale testimonianza

Il sito Asexuals Project ha raccolto le testimonianze di varie persone asessuali. Ecco quello che hanno raccontato.

Michele, 20 anni, asessuale e demi-romantico. Michele non parla del suo orientamento sessuale, ma preferisce definirsi solamente demi-romantico. Una persona come lui inizia a provare dei sentimenti solo dopo che il rapporto con una persona è diventato forte e consolidato. A Michele piacciono le coccole, le carezze, i baci, anche l’aspetto fisico del partner e lo stare insieme. Un asessuale è diverso da chi pratica astinenza, perché in quest’ultimo caso si parla di una persona che prova attrazione sessuale, ma non pratica sesso.

Lydia, 82 anni, francese. Ha capito di essere asessuale a 40 anni. Inizialmente, ha pensato fosse colpa del marito se non sentiva la voglia di fare sesso, perché l’uomo parlava sempre di quell’argomento, voleva avere un rapporto in qualsiasi momento della giornata. Dal medico, le visite non avevano evidenziato nessun problema. Eì in quel momento, che Lydia ha capito di essere una donna asessuale, etero-romantica.

Alice, 20 anni, di Roma. Asessuale, genderqueer, grey-romantica. Poche volte ha provato attrazione sessuale, lei non si riconosce come a-romantica, perché ha provato sentimenti per una persona e ha avuto anche diversi partner. Non ha mai voluto arrivare al sesso, perché non interessava. Mentre gli amici l’hanno presa bene e si sono dimostrati molto aperti, in famiglia il coming out come asessuale è stato visto come una malattia da curare, il male assoluto. Convinzione, una fase, un aiuto di uno psicologo. Questi i temi esposti dai genitori ad Alice, che non riusciva a far capire che si tratta della sua identità, che non poteva essere cambiato.

Madeline, 22 anni, del New Jersey. Si definisce a-romantica, e spiega che non questo fattore non ha creato problemi nella sua vita. Anzi, ora non saprebbe immaginare la vita senza il sentirsi a-romantica, perché è quello che è stata, che è e che sempre sarà. La madre pensa che sia depressa, il padre invece ha cercato di capire il suo orientamento, accettandolo. Parlando con il fratello, ha capito che per la madre sarebbe più facile accettare il fatto che sia lesbica, piuttosto che asessuale e a-romantica.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

ace asessualità 5 libri

Asessualità, 5 libri a tema per l’ACE Awareness Week

Culture - Federico Colombo 26.10.23
https://aceweek.org/stories/ace-flag-history

Ace Awareness Week, cos’è e perché ricordarla

Guide - Redazione Milano 26.10.23
20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale - Sessp 6 - Gay.it

20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale

Culture - Federico Colombo 18.12.23