Shade, il suo significato dal gergo gay

Il termine Shade era utilizzato inizialmente come un insulto

Cosa significa Shade? Tutti gli appassionati di RuPaul’s Drag Race se lo saranno chiesto almeno una volta. Ecco allora spiegato il significato di questa parola.

Shade è un termine inglese e letteralmente significa “ombra”. Inizialmente veniva utilizzato per parlare con disprezzo di una persona. Il termine era infatti visto come un insulto.

A partire dagli Anni ’90 però inizia a cambiare significato e a diventare parte integrante del gergo gay. Shade veniva utilizzato dalla comunità gay afro-americana, ma inizia a essere un termine “celebre” dopo il 1990, grazie al film “Paris Is Burning”. La pellicola è un documentario che racconta la vita della comunità gay e trans, nella Manhattan degli Anni ’80. E la spiegazione più significativa è proprio tratta da questo film. La drag queen Dorian Corey ha spiegato il significato del termine, affermando: “Shade è che non devo dirti che sei brutta, perché sai che sei brutta”.

Come detto prima, il termine è tornato di moda proprio negli ultimi anni grazie a RuPaul’s Drag Race, la trasmissione televisiva dove RuPaul è alla ricerca di una sua erede.

Gif da GIPHY

Ti suggeriamo anche  Melanie C delle Spice Girls, tour drag per i più grandi Pride del 2019