Silente è gay, ma Harry Potter…

Tra allusioni e misteri, il settimo e ultimo libro della saga rivela alcuni segreti nascosti che circondano il maghetto più famoso del mondo. Che nel frattempo diventa adulto.

Silente è gay, ma Harry Potter... - harrypotterBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Se qualche fan si aspettava risvolti gay nell’ultimo libro della saga di Harry Potter – dopo che l’autrice aveva rivelato l’omosessualità di Silente lo scorso ottobre – resterà deluso. D’altra parte stiamo parlando, tutto sommato, di letteratura per ragazzi…

Silente è gay, ma Harry Potter... - harrypotterF1 - Gay.it

Comunque, nelle oltre 700 pagine di Harry Potter e i doni della morte, in vendita in Italia dallo scorso 5 gennaio, edito dalla Salani a 23 euro, nella traduzione di Beatrice Masini, qualche allusione qua e là l’autrice J. K. Rowling sembra averla seminata. Ma a voler trovare un recondito significato gay si rischia di sfociare nella pedofilia: si tratta infatti della relazione del maestro Albus Silente con il protagonista adolescente, a cui è dedicato un capitolo della biografia scandalistica di Rita Skeeter. «È stata definita malsana, perfino sinistra – dichiara a pagina 32 la perfida autrice in un’intervista sulla Gazzetta del profeta – Di nuovo i tuoi lettori dovranno comprare il mio libro per conoscere tutta la storia, ma non c’è dubbio che Silente abbia manifestato fin dall’inizio un interesse innaturale per Potter». Più allusivo di così…

Silente è gay, ma Harry Potter... - harrypotterF2 - Gay.it

A parte gli scherzi, credo che nessuno vada a leggersi un libro di Harry Potter per i suoi contenuti a tematica gay. E probabilmente nemmeno perché sia una pietra miliare della storia della letteratura. Il maghetto, insomma, non può essere considerato uno dei tanti personaggi che si trovano nei libri: ormai è un mito e scinderlo dal contesto del "fenomeno Harry Potter" sarebbe impossibile. È solo accettando di entrare nel mondo complesso e improbabile allestito dalla Rowling che ci si può gustare il piacere di una lettura lunga, quasi estenuante, ma comunque gradevole. Come è già capitato in alcuni libri recenti della saga, anche questo settimo e – a quanto pare – ultimo volume è costruito come una lunga preparazione per il gran finale che in realtà si dispiega solo negli ultimissimi capitoli.

Naturalmente non è possibile anticipare neanche un particolare della trama del libro senza rovinare il gusto della lettura, ma forse può essere utile a chi decidesse di mettersi a leggere questi "Doni della morte" ricordare a che punto della storia siamo. E se avete intenzione di leggere prima gli altri libri, saltate il prossimo capoverso…

Silente è gay, ma Harry Potter... - harrypotterF3 - Gay.it

La lotta contro il malvagio Lord Voldemort prosegue solitaria per Harry Potter, dopo la morte del suo amato Silente avvenuta (apparentemente) per mano dell’ambiguo Piton. Il compito che l’ex preside di Hogwarts ha lasciato al ragazzo è arduo: il Signore Oscuro, per assicurarsi una sorta di immortalità, ha "sparpagliato" la sua anima in sette Horcrux, oggetti speciali in cui un mago può nascondere una parte della sua anima per rimanere in vita anche nel caso in cui lui venisse ucciso. Harry deve perciò individuare, trovare e distruggere tutti e sette i "pezzi" di anima per poter finalmente uccidere Voldemort. Che, intanto, sta conquistando il potere.
Così, nella latitanza, Harry festeggerà il suo diciassettesimo compleanno (che, come tutti sanno, per i maghi corrisponde alla maggiore età) e condurrà la sua ricerca con gli inseparabili Ron e Hermione tra nascondigli solitari, imprese impossibili, rocambolesche fughe e una faticosissima riscoperta del proprio passato che lo porterà a modificare più volte le sue convinzioni.

È questo, forse, il pregio maggiore di questo libro che l’autrice non ha esitato a definire il migliore della serie: il passaggio del maghetto dalla fanciullezza all’età adulta è scandagliato con tanta introspezione da rendere Harry Potter e i doni della morte quasi un romanzo di formazione.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Continua a leggere

Gen Z musica dipendenza

La Gen Z è dipendente dalla musica: “È una terapia per il benessere mentale e fisico”. Ma Spotify aumenta le tariffe

Musica - Emanuele Corbo 4.4.24
@valelp

L’amore non è solo per pochi eletti, intervista a Vale LP

Musica - Riccardo Conte 15.12.23
gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24
arcigay

Chi sono io? Un kit per andare a scuola senza paura

Guide - Redazione Milano 7.11.23