Sono ragazzi…

Scene di nudo e sesso nei posti più impensati. Non nella realtà ma nella fantasia del giovane artista amerciano Michael Broderick uscito con la sua ultima opera "Just us guys".

Sono ragazzi... - MichaelBroderickBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Sono ragazzi... - MichaelBroderick6 - Gay.it

Una volta era praticamente impossibile avere una cultura gay globale, in grado di proporsi con lo stesso livello di accessibilità nelle diverse realtà nazionali. Oggi la situazione è diversa, soprattutto grazie ad internet: un mezzo che si sta rivelando capace di creare dei ponti culturali del tutto impensabili anche solo una decina di anni fa.

Sono ragazzi... - MichaelBroderick1 - Gay.it

A beneficiarne, tra gli altri, sono stati tutti quegli artisti specializzati in opere omoerotiche, che a differenza dei loro colleghi delle generazioni precedenti possono ottenere una visibilità globale senza eccessivi sforzi e senza essere necessariamente dei maestri come – ad esempio – Tom of Finland (che non a caso aveva ottenuto una popolarità internazionale ben prima dell’arrivo del web).

Sono ragazzi... - MichaelBroderick2 - Gay.it

In questo contesto sono emersi artisti come Michael Broderick, che – pur non proponendo nulla di particolarmente originale –  ha avuto la possibilità di affermarsi nel settore e di destare persino l’interesse dell’editore Bruno Gmunder, che gli ha recentemente dedicato una monografia, dal titolo JUST US GUYS. Nelle sessantaquattro pagine che compongono questo volume possiamo conoscere meglio questo artista statunitense, che ha già collaborato con riviste di un certo livello come Blue Magazine, Men, Instinct, Flesh, Freshmen e altre ancora.

Sono ragazzi... - MichaelBroderick3 - Gay.it

Il soggetto pressochè esclusivo delle sue illustrazioni sono gli amplessi gay, intesi nel senso più completo del termine, che vengono raffigurati cercando di enfatizzare il più possibile il trasporto e il godimento dei protagonisti. La tipologia maschile che raffigura è quella classica del gay palestrato e gonfio di muscoli, possibilmente coperti da un velo di sudore. La varietà delle ambientazioni e delle situazioni viene comunque messa sempre in secondo piano dall’atto sessuale, che è evidentemente il fulcro dell’arte di Michael Broderick. Sesso di coppia o sesso di gruppo, possibilmente esibito in modo sfacciato e in luoghi impropri (dalle chiese alle giostre, dai circhi ai parcheggi), ma sempre vissuto in maniera disinibita e celebrando l’irresistibile universalità della penetrazione completa.

Sono ragazzi... - MichaelBroderick4 - Gay.it

Senza voler togliere nulla alle capacità di Michael Broderick, però, non si può fare a meno di fare un paio di riflessioni a margine. La prima è che questo artista riesce sicuramente ad essere espressivo, ma alcune lacune tecniche nei suoi disegni sono a dir poco palesi, lasciando decisamente perplessi se si pensa che ha trovato molto più spazio di tanti artisti decisamente più dotati di lui. La seconda è che l’artista dimostra per l’ennesima volta che, nonostante la progressiva globalizzazione della comunità gay, le possibilità di emergere e farsi notare per chi come lui si occupa di arte omoerotica sono ancora molto legate al contesto in cui questi vivono.

Sono ragazzi... - MichaelBroderick5 - Gay.it

Michael Broderick è americano, e anche se per anni ha dovuto reprimersi in un contesto provinciale e bigotto, gli è bastato trasferirsi a New York per trovarsi  di fronte a tutta una serie di possibilità che gli hanno permesso di valorizzare la sua propensione per l’arte omoerotica. In primo luogo ha trovato un clima stimolante e favorevole, dopodichè ha trovato spazio su alcune delle innumerevoli riviste hard che negli USA si rivolgono alla comunità gay, e da lì ha preso il via una carriera che sembra destinata ad ulteriori gratificazioni. Tutto questo in Italia sarebbe stato possibile? Forse, ma sarebbe stato reso infinitamente più complicato dalla totale mancanza di riviste di un certo tipo sul nostro territorio, nonché dal quasi totale disinteresse verso la promozione dell’arte gay (e ancor più verso quella esplicitamente omoerotica) da parte della nostra comunità lgbt. D’altra parte il discorso è lungo e complesso e di certo non è possibile approfondirlo in questa sede.

Se non altro l’esempio di Michael Broderick dimostra per l’ennesima volta che l’arte omoerotica, come buona parte dell’arte in generale, è un linguaggio che trascende la semplice abilità tecnica e che attraverso i giusti canali è possibile valorizzarla anche se non si esprime ai massimi livelli.

Abbiamo parlato di:
Titolo: JUST US GUYS
Autore: Michael Broderick
Editore: Bruno Gmunder
Prezzo consigliato: 16,00 €

Reperibile nelle librerie gay o nelle librerie online.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

@valelp

L’amore non è solo per pochi eletti, intervista a Vale LP

Musica - Riccardo Conte 15.12.23
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
arcigay

Chi sono io? Un kit per andare a scuola senza paura

Guide - Redazione Milano 7.11.23
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Gen Z musica dipendenza

La Gen Z è dipendente dalla musica: “È una terapia per il benessere mentale e fisico”. Ma Spotify aumenta le tariffe

Musica - Emanuele Corbo 4.4.24
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24