Storia LGBT: gli Anni ’80 della comunità gay

Non fu solo il decennio in cui le malattia sessuali iniziarono a far paura veramente.

storia lgbt
3 min. di lettura

Gli Anni ’80 sono stati un decennio importante per la comunità e la storia LGBT, e non solo per la diffusione di HIV e AIDS.

Gli Anni ’70 e ’80 sono tristemente noti alla comunità LGBT per il virus dell’HIV e dell’AIDS, perché è proprio in questo periodo che le malattie sessualmente trasmissibili iniziano a farsi conoscere. E a mietere vittime. Ma oltre a questo, dal 1982 al 1988 si sono susseguiti numerosi fatti, a livello nazionale e internazionale. Prime volte, passi in avanti, momenti importanti da conoscere e ricordare.

24 agosto 1982

Storia LGBT: gli Anni '80 della comunità gay - 1982 1 - Gay.itSalvatore Pappalardo muore a Monte Caprino, Roma. Viene ucciso a colpi di bastone, in una zona nota per chi voleva incontrare ragazzi omosessuali e avere rapporti sessuali, a pagamento o meno. Il responsabile dell’omicidio non è mai stato trovato. In quel periodo e nei primi Anni ’90, le autorità sospettavano la presenza di un killer che selezionava le sue vittime proprio nel mondo omosessuale. Dopo il suo omicidio, nasce il CUOR (Coordinamento Unitario Omosessuale Romano) composto dall’associazione Narciso e dal gruppo romano del F.U.O.R.I.!

1983

Storia LGBT: gli Anni '80 della comunità gay - 1983 - Gay.itGerry Studds, rappresentante al Congresso dello stato del Massachusetts, si dichiara omosessuale nel corso di un incontro alla Casa Bianca. Così facendo, è il primo deputato americano ad essere apertamente gay. Aprirà la strada a molti altri politici degli Stati Uniti non ancora dichiarati. L’anno seguente, il Massachusetts lo rielegge come rappresentante.

1984

Storia LGBT: gli Anni '80 della comunità gay - 1984 - Gay.itA San Francisco viene inaugurata la Folsom Street Fair. Dal 1984, è un evento che si svolge ogni anno l’ultima domenica di settembre. E’ dedicato al mondo del BDSM e del leather, e il ricavato viene devoluto in beneficienza. L’evento conclude la Leather Pride Week, molto conosciuta a San Francisco, la quale accoglie migliaia di appassionati del genere e organizza eventi ad hoc lungo la Folsom Street.

2-3 marzo 1985

Storia LGBT: gli Anni '80 della comunità gay - 1985 - Gay.itViene fondata Arcigay Nazionale. Il presidente è Beppe Rami, il posto di segretario viene affidato a Franco Grillini e a Marco Bisceglia viene riservato il posto di Presidente Onorario.

21 gennaio 1988

Storia LGBT: gli Anni '80 della comunità gay - 1988 - Gay.itDoriano Galli e Pino Cavallo richiedono una nuova convivenza legale al Comune di Roma. La Pretura della Capitale riconosce la domanda di convivenza “more uxorio”, ovvero il riconoscimento di una convivenza tra due persone anche senza aver contratto il matrimonio. Il 28 maggio dello stesso anno, Doriano e Pino partecipano al bando per avere una casa popolare a un basso canone di affitto. Questo dimostra che una legge per riconoscere una convivenza anche tra persone dello stesso sesso era già presente, ma questo è l’unico caso in cui viene applicata la norma.

Credits in copertina: Folsom Street Fair a San Francisco, Sf Station.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Fabio Canino, Verissimo

Fabio Canino, il suo cuore batte per Emanuele: “A 58 anni ho conosciuto l’uomo della mia vita”

Culture - Luca Diana 16.3.24
Foto: Matteo Gerbaudo

Giada Biaggi non vuole più sentirsi in colpa: ‘Abbi l’audacia di un maschio bianco’, l’intervista

Culture - Riccardo Conte 18.3.24
Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set - Jonathan Bailey in Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set

Serie Tv - Redazione 14.3.24
Beyoncé, il nuovo album è "Cowboy Carter"

Beyoncé, l’album country “Cowboy Carter” sta già facendo la storia ancora prima di uscire

Musica - Emanuele Corbo 15.3.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 18 marzo/24 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 1 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 18 marzo/24 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 18.3.24

I nostri contenuti
sono diversi