TI AMO, FREDDIE MERCURY

Cercasi attori, cantanti, ballerini per un musical sul mitico leader dei Queen: il regista e coreografo Franco Miseria spiega come partecipare alle audizioni e racconta "I love you Freddie".

TI AMO, FREDDIE MERCURY - Freddie gilet bese - Gay.it
3 min. di lettura

PRATO. Una celebrazione tutta italiana, nel decennale della sua scomparsa. Le audizioni inizieranno il 5 febbraio in Toscana. Al teatro Politeama di Prato verranno esaminati tutti coloro che vorranno interpretare la parte dei fans di Freddie Mercury, il mai troppo rimpianto leader dei mitici Queen, nel musical a lui dedicato "I love you Freddie", ideato e coprodotto dal famoso coreografo Franco Miseria insieme a Maurizio Colombi e al teatro Politeama in cui, oltre alle audizioni, il musical verrà ‘testato’ in primavera, in una prima straordinaria che precede quella ufficiale, prevista per il 12 ottobre al teatro Nuovo di Milano. E tra i personaggi del musical, oltre a Mercury, vedremo i componenti della band dei Queen, da Deacon a May, e perfino Montserrat Caballè, che con Mercury interpretò ‘Barcelona’. Freddie da giovane sarà interpretato da Giampiero Ingrassia, Freddie cultima versione dal suo sosia, Ferdinando Altavilla, mentre la Caballè sarà interpretata da Katia Ricciarelli. Tutti gli altri ruoli, compresi i componenti dei Queen, sono da definire.

TI AMO, FREDDIE MERCURY - miseria1 - Gay.it

Alle audizioni di Prato il compito di trovare i più adatti per i diversi ruoli: Miseria cerca cantanti, attori e ballerini.

Franco Miseria, come nasce l’idea di un musical su Freddie Mercury?

Era nell’aria. Già sei anni fa lo volevo fare con George Michael, quando aveva rotto il contratto con la Sony e non cantava più. Poi la cosa è caduta, non ne abbiamo fatto più nulla. Ma quando sono andato a vedere a Bologna Francesco Altavilla che interpretava Freddie Mercury, l’idea si è riaccesa. L’ho contattato, ed ora siamo in dirittura d’arrivo, iniziamo le audizioni a Prato, che andranno avanti per tutto il giorno del 5 febbraio, fino ad esaurimento degli artisti che si presenteranno per essere esaminati.

Come sarà il musical? Come racconterà il grande leader dei Queen?

Sarà la vita di Freddie, romanzata. Cercheremo di ripercorrerla, evidenziando le sue attitudini artistiche, le sue energie e la sua forza vitale, la sua personalità. Un po’ tutto verrà raccontato: dagli esordi, quando arrivò ventenne a Londra per la morte di Jimi Hendrix e iniziò a formate la band dei Queen, fino alla sua scomparsa.

L’arte e la vita di Freddie Mercury spingono ad affrontare problemi e argomenti di un certo spessore: l’Aids, il sesso, i gay…

Rispetteremo la privacy, come lui avrebbe voluto. Non racconteremo episodi della vita privata, ma focalizzeremo l’attenzione sulla sua arte. Certamente, parleremo anche dell’Aids e dell’orientamento sessuale di Freddie, ma sempre con lo sguardo fisso alla sua arte, alla musica. E’ da segnalare comunque che una parte dell’incasso verrà devoluta ad un’associazione che si batte contro l’Aids.

Come inizia il musical?

I fans di Freddie Mercury si danno appuntamento per rievocare il grande artista. E da lì inizia tutto: è uno spettacolo nello spettacolo. Mercury è un artista molto amato ma anche molto discusso: ne verrà fuori un ritratto il più possibile completo.

TI AMO, FREDDIE MERCURY - 0115 freddiemercury - Gay.it

Saranno due i cantanti-attori che interpreteranno la parte di Freddie da giovane e adulto: uno di essi sarà il sosia di Mercury, Altavilla, la cui somiglianza impressionante con il leader dei Queen lo ha spinto già altre volte a interpretarlo. E pare che il pubblico ne sia rimasto catturato tanto da reagire come se si trovasse davvero davanti al clone della rockstar. Realizzato in collaborazione con Official Italian Queen Fan Club, EMI Italia e London Management, lo spettacolo conterrà le canzoni più famose ed un’attenta retrospettiva degli eventi che hanno caratterizzato la storia del gruppo inglese: la formazione della band, l’Aids, il dramma umano, la morte, il tributo. Oltre alle canzoni dei Queen sono citati pezzi di opera come Boheme e Trovatore, le più amate dalla rockstar. Riascolteremo e vedremo danzate e coreografate Radio gaga, We are the champions, Bohemian Rhapsody, Somebody to love, We will rock you, Innuendo, I want to break free, A beautiful day, Who wants to live forever e tutte le canzoni che hanno fatto entrare Mercury e i Queen nella leggenda del rock.

Audizione per il Musical I Love You Freddie, Regia di Franco Miseria e Maurizio Colombi. Al Teatro Politeama Pratese, Via Garibaldi, 33 Prato, 5 febbraio ore 11.00 Si ricercano cantanti, attori, ballerini Info: Teatro Politeama: Tel. 0574/445580 C.S.M.: Tel. 0561/963975 Com.media: Tel. 02/69311411 E-mail: iloveyoufreddie@libero.it www.iloveyoufreddie.com

di Demetrio Fury

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24

Leggere fa bene

Joe Locke di Heartstopper debutta a Broadway con Sweeney Todd - Joe Locke 2 - Gay.it

Joe Locke di Heartstopper debutta a Broadway con Sweeney Todd

Culture - Redazione 11.12.23
Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind - Matteo B Bianchi 2 - Gay.it

Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind

Culture - Federico Colombo 20.4.24
Lorenzo Licitra è Gesù in Jesus Christ Superstar, la prima foto ufficiale - Lorenzo Licitra e Gesu - Gay.it

Lorenzo Licitra è Gesù in Jesus Christ Superstar, la prima foto ufficiale

Culture - Redazione 28.2.24
Lino Guanciale in "Ho paura torero": un’occasione sprecata - Sessp 19 - Gay.it

Lino Guanciale in “Ho paura torero”: un’occasione sprecata

Culture - Federico Colombo 15.1.24
Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono - intervista - Sessp 20 - Gay.it

Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono – intervista

Culture - Federico Colombo 16.1.24
ROCKY HORROR SHOW

Perché Rocky Horror Picture Show è ancora uno spettacolo senza tempo

Culture - Riccardo Conte 27.11.23
"Fiesta", il ritorno in teatro dell'omaggio a Raffaella Carrà. Leggi l'intervista all'autore e regista Fabio Canino - Snapinsta.app 409955584 18303087 1 - Gay.it

“Fiesta”, il ritorno in teatro dell’omaggio a Raffaella Carrà. Leggi l’intervista all’autore e regista Fabio Canino

News - Giorgio Romano Arcuri 30.12.23
Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro - LORENZO LICITRA foto Adriano Floriselthor - Gay.it

Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro

Culture - Redazione 25.1.24