TRAVESTITO DA UOMO

Il Cassero di Bologna propone una mostra dedicata a Annika Larsson. Tre video dell'artista svedese smascherano le dinamiche di ruolo maschili, ritraendo uomini impeccabili che "recitano" la virilità.

TRAVESTITO DA UOMO - Dog 1 - Gay.it
2 min. di lettura

BOLOGNA – Il 15 maggio 2003 alle ore 21.30 il circolo Arcigay ‘Il Cassero’, in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna di Bologna presenta un appuntamento dedicato all’artista svedese Annika Larsson con la proiezione di tre dvd video: Inbjudan till Herr B (1998), Dog (2001) e Poliisi (2001), quest’ultimo presentato per la prima volta in Italia. Le proiezioni avranno luogo presso lo ‘Spazio Aperto’ della Galleria d’Arte Moderna di Bologna (piazza Costituzione 3) con ingresso libero, e saranno precedute da un’introduzione della curatrice Caroline Corbetta.

TRAVESTITO DA UOMO - Dog 2 - Gay.it

I temi dei tre video, e le opere di Annika Larsson in generale, affrontano dinamiche di ruolo, di comportamento e di potere, legate all’identità maschile come “costruzione sociale” nell’odierna cultura occidentale. Nei suoi lavori ritorna anche il tema dell’abbigliamento, discorso meticolosamente trattato che porta allo svelamento di norme sociali e rituali rigidamente basati su rapporti di sottomissione e dominazione.
I video ritraggono sempre una società esclusivamente maschile dove compaiono uomini d’affari vestiti impeccabilmente in giacca e cravatta e ripresi solitamente in momenti di pausa, convivialità e socializzazione tipicamente virili: un uomo che invita altri uomini a bere un drink nella propria stanza d’albergo; un uomo che offre un sigaro a un individuo più giovane; due uomini che stanno per iniziare una partita a tennis mentre vengono osservati da un giudice di gara e un raccattapalle…

TRAVESTITO DA UOMO - Dog 3 - Gay.it

Le azioni, sempre caratterizzate da una forte elementarità, sono riprese al rallentatore e analizzate con grande precisione attraverso una paziente scansione di primi piani, dettagli e angolazioni diverse. I décor sono essenziali e al limite dell’astrazione, mentre le immagini sono prive di sonoro eccetto che per le fredde risonanze elettroniche di Tobias Bernstrup. Gli interpreti restano in silenzio perché l’azione che si svolge sotto gli occhi dello spettatore – l’esercizio del potere, il dipanarsi di rapporti di dominio e sottomissione – è veicolata da segni e codici non verbali: il gioco di sguardi, le differenze di status e di scala gerarchica che sono spesso suggerite da una differenza d’età o da una diversa sicurezza nei gesti. L’uso insistito del dettaglio e del ralenti carica gli oggetti, gli sguardi e i gesti di significati metaforici, ma finisce sp! esso per esaltarne l’ambiguità semantica. Se le dinamiche di dominio e sottomissione sembrano assumere un’evidente valenza omoerotica, altri elementi, amplificati dallo sguardo della videocamera, sono successivamente accresciuti nella loro ambivalenza.
Nata nel 1972 a Stoccolma, Annika Larsson vive e lavora tra la capitale svedese e New York. Ha prodotto 15 lavori video che sono stati presentati presso importanti istituzioni museali e gallerie quali ‘ICA’ di Londra, ‘Fargfabriken’ di Stoccolma, ‘SMAK’ di Gent, ‘Andrea Rosen Gallery’ di New York. Ha partecipato inoltre a mostre collettive quali la ‘Biennale di Venezia’ (2001), ‘Mois de la Photo’ a Montreal, ‘Unreal Time Video’ a Seoul e la retrospettiva ‘Interferenze. Paesi Nordici’ presso il Palazzo delle Papesse a Siena.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24

Hai già letto
queste storie?

Miranda July (Vogue, 2020)

Miranda July, amarsi senza cadere a pezzi – intervista

Culture - Riccardo Conte 4.3.24
Rooy Charlie Lana

Vergognarsi e spogliarsi lo stesso: intervista con Rooy Charlie Lana, tra desiderio e non binarismo

Culture - Riccardo Conte 29.2.24
Foto: Matteo Gerbaudo

Giada Biaggi non si sente più in colpa: ‘Abbi l’audacia di un maschio bianco’, l’intervista

Culture - Riccardo Conte 18.3.24
ARIA! di Margherita Vicario

Mani in ARIA! insieme a Margherita Vicario, ascolta il nuovo singolo dal film GLORIA! – VIDEO

Musica - Redazione Milano 28.3.24
Biennale Arte Venezia 2024 - Foreign Everywhere by Adriano Pedrosa

Siamo ovunque: cosa aspettarci dalla Biennale queer e decolonizzata di Adriano Pedrosa

Culture - Redazione Milano 2.2.24
Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia

Max Peiffer Watenphul e la scena queer mai più dimenticata della scuola Bauhaus

Culture - Redazione Milano 30.11.23
Michele Bravi ritratto da Mauro Balletti per 'Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi?'

L’atlante di Michele Bravi, tra poesie e pornostar – l’intervista

Musica - Riccardo Conte 9.4.24
i want you to know my story di Jess Dugan

Tra nuovi sguardi e corpi fuori dagli schemi: benvenutə al Gender Bender 2023!

Culture - Riccardo Conte 24.10.23