TRE BOYS DA AMARE

I sensuali protagonisti del fumetto Chelsea Boys, di Hanson e Neuwirth, sono i prototipi della mini comunità gay: un "ragazzo comune" un po' complessato, la drag e l'artista...

TRE BOYS DA AMARE - entry - Gay.it
3 min. di lettura

Continuiamo il nostro giro panoramico sui fumetti gay esteri (dei quali è possibile avere un assaggio in rete) con quello che ha tutte le carte in regola per diventare un vero e proprio "cult". Non a caso è stato concepito e realizzato da Glen Hanson e Allan Neuwirth: il primo, con lo pseudonimo di G-Man, è un apprezzato illustratore di cartoline erotiche gay (sicuramente avete visto qualcosa di suo in giro), e assieme al suo collega è da anni un ideatore di cartoni animati di successo (come ad esempio "Daria" e "Spy-Groove" per MTV), realizzati con un animazione e un design vagamente ispirati agli anni sessanta.

TRE BOYS DA AMARE - group 1 - Gay.it

E’ proprio con il loro inconfondibile tratto che Glen e Allan hanno deciso di realizzare questo progetto su cui puntano molto, ovvero "Chelsea Boys", già pubblicato con successo in tutto il mondo anglofono (persino in Sudafrica) dal 1998 (e ovviamente snobbato dagli editori italiani): nelle intenzioni degli autori c’è anche la produzione di una serie animata tratta da questa loro ultima fatica, e se l’idea andasse in porto si tratterebbe del primo vero cartone animato gay del mondo occidentale.

"Chelsea" è il nome del quartiere di New York in cui si trova l’appartamento che condividono tre ragazzi gay diversissimi l’uno dall’altro: Nathan, Soirèe e Sky sembrano non avere davvero niente in comune, eppure è proprio dalla loro diversità che scaturisce quella dinamica affettiva e familiare che li rende reciprocamente insostituibili. Nathan è un tipetto non tanto alto dall’aria qualunque, romantico, sognatore e un po’ complessato, ha un grande cuore e un temperamento impulsivo che spesso lo porta a fare delle sfuriate non da poco, soprattutto quando vede qualcosa che non gli va a genio. Nathan ha anche una dolcissima cagnolina si nome Miss Marmelstain (che non di rado è uno dei motori del fumetto), adora il baseball, i ragazzi e "Barbra", e spesso il suo senso dell’umorismo combacia con quello di Soirèe (col quale, però, litiga spesso e volentieri).

TRE BOYS DA AMARE - nathandoesit - Gay.it

Soirèe (il suo vero nome sarebbe Delroy, ma nessuno lo usa mai), dal canto suo, è una Drag Queen di colore, ed è scappato di casa quando aveva solo quattordici anni: la vita nella strada lo ha reso cinico e spietato (anche se in realtà ha solo bisogno di un po’ di affetto), e spesso la sua ironia è tagliente come la lama di un rasoio. Soirèe si divide fra il suo lavoro da sarto per bambini (che gli fa subire un principale particolarmente rozzo e irritante) e le sue performances all’ Olympus, un rinomato e coloratissimo club gay di New York , anche se il suo sogno sarebbe quello di diventare una "diva" del pop internazionale.

Sky, invece, è il ventiduenne che tutti vorrebbero ritrovarsi in casa: un’ animo dolce e sensibile in un corpo praticamente perfetto, col quale peraltro ha un rapporto bellissimo e non si pone alcun problema nell’esibirlo. Questo biondo e sensualissimo giovanotto è un aspirante scultore, e dopo aver trascorso alcuni anni in una comunità new age di Vancouver ha deciso di trasferirsi a New York per andare alla scuola d’arte: tuttavia il suo animo solare e positivo non lo ha abbandonato, e non perde mai l’occasione di dimostrare fiducia e disponibilità verso il prossimo, non riuscendo a concepire cose come la malafede e i sentimenti negativi; in teoria Sky potrebbe avere tutti gli uomini (e le donne) che vorrebbe, eppure il suo unico oggetto del desiderio è rappresentato dal suo anziano professore di storia dell’arte, ma d’altra parte sui gusti non si discute…

TRE BOYS DA AMARE - newpag4 - Gay.it

Ovviamente intorno a Nathan, Soirèee e Sky ruota un nutrito gruppo di personaggi comprimari, tutti ugualmente interessanti e ben caratterizzati, dalle amiche lesbiche ai ragazzi e agli amici coi quali di volta in volta hanno a che fare, e il tutto contribuisce a creare un affresco realistico e al tempo stesso incredibilmente ironico della comunità gay statunitense di questi ultimi anni.

Disgraziatamente di questo fumetto potete avere solo un piccolo assaggio nel sito ufficiale www.chelseaboys.com (dove peraltro gli autori stessi esortano gli editori di tutto il mondo a contattarli), e per vedere le avventure dei "ragazzi di Chelsea" in Italia (e magari integralmente) dovremo aspettare a tempo indeterminato (e questo prova per l’ennesima volta che spesso i pregiudizi incidono più della qualità stessa, purtroppo…).

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24