TUTTI I RICCI DI PLATINETTE

Berlusconi si irrita ogni volta che la vede, e lei, la regina en travest del salotto di Costanzo, torna al teatro con Bigodini, accanto alla figlia di Mina. Ma a Gay.it confessa: non rinuncerò alla tv

TUTTI I RICCI DI PLATINETTE - bigodini 2 - Gay.it
4 min. di lettura

MILANO – Pensavate che i buoni salotti fossero quelli etnici di Marta Marzotto o i dorati saloni romani di Maria Angiolillo? Finora, forse! Il “sancta sanctorum” del pettegolezzo e del “concubinaggio” sociale oggi si svolge in bianchissimi saloni adorni di creme e pozioni magiche per la bellezza dei capelli; e il phon diventa un’arma bianca e il simbolo di un neonato potere mediatico.

TUTTI I RICCI DI PLATINETTE - locandina 1 - Gay.it

Con la benedizione “urbis et orbi” della Wella, la più grande casa di cosmesi per la bellezza dei capelli, e accompagnati dalla sponsorizzazione della Art Hair Studios, parte il 20 febbraio la tournèe di “Bigodini“, lussureggiante e spassosissima commedia teatrale interpretata da Platinette e da Benedetta Mazzini. E così la ex “Pumitrozzola”, la regina “en travest” dei salotti e delle domeniche di Costanzo, torna al suo amato teatro. Sagace e seduttiva la scelta della regista Francesca Draghetti che allontana Mauro Coruzzi (Platinette) dalle diatribe di Palazzo che chiedevano il suo allontanamento dalle reti televisive Fininvest, fino a far paventare a Costanzo le proprie dimissioni. In “Bigodini” le lavoranti parrucchiere sono confuse e amaliate dal bellissimo Rocco (Mathias Britos). Fiore (Benedetta Mazzini), proprietaria del salone è colei che subisce maggiormente il fascino maschile di Rocco, ma è incapace di districarsi nell’evoluzione di quella passione amorosa. Troveranno una fatina dal fascino scintillante: Crystal (Platinette), pronta a dispensare necessari consigli per conquistare il maschio desiderato. “Gli esami non finiscono mai” meditava Edoardo De Filippo e per le parrucchiere avvezze al cicaleccìo e al pettegolezzo un buon corso di seduzione è quello che ci vuole. «Dal parrucchiere, una donna si confronta con la propria immagine e cerca una risposta alle domande che la sua femminilità le impone per piacere ad un uomo», spiega Francesca Draghetti.

TUTTI I RICCI DI PLATINETTE - bigodini 1 - Gay.it

La fata Platinette è pronta a coinvolgere quelle donne e il pubblico in un corso di seduzione che si allontana dagli stereotipi tradizionali di conquista per divenire corso di verità verso i propri desideri sessuali. A chi darà corpo e cuore il bel Rocco? Forse non sarà questo l’epilogo amoroso per le protagoniste e il suo pubblico ma la consapevolezza di una sessualità che ha mille ruscelli nell’arcobaleno di altri mille desideri.
«E’ da tempo che desideravo lavorare in teatro con la mia amica Platinette» ci dice Benedetta Mazzini, «un sogno che diventà realtà. Ho già lavorato insieme a lei in programmi musicali e credo che ora saprà farci scoprire una nuova comicità e un approdo diverso verso il teatro. Chi meglio di una donna e di Platinette sa portare i bigodini? Credo, poi, sia la prima volta che Plati abbia un copione e si allontani dal realty-show: una bella sfida!»

TUTTI I RICCI DI PLATINETTE - bigodini 3 - Gay.it

Per la verità non è così! In tempi diversi dai nostri, Mauro Coruzzi lavorava in un teatro “militante” con le Pumitrozzole ma è indubbio che “Bigodini” è il primo testo teatrale che inficia Platinette come semplice ospite televisiva dirigendola verso un colloquio più diretto ed evoluto con il pubblico teatrale. Ma come concilia teatro e televisione? «Dormendo la mattina dopo», risponde sorniona la Platinette. «Non ho intenzione di rinunciare a nulla – prosegue – rinuncerò a molte apparizioni televisive, per lasciare ad altre mie colleghe, che magari soffrono di indigenza, gli spazi che non riescono ad avere.» Chiediamo a Benedetta se c’è un rischio verso il personaggio Platinette che possa comunque rubare la scena agli altri attori. «Non credo affatto. Nella recitazione ogni attore svolge un ruolo ben ritagliato e non penso che la gente arriverà in teatro per vedere la figlia di Mina o aspettarsi un “remake” delle apparizioni tv di Platinette. Abbiamo un copione e a quello dobbiamo attenerci.» Alla presentazione dello spettacolo ci sono anche le telecamere Fininvest che non si spengono quando Platinette racconta alla stampa divertita: «Quando ho scoperto su “Il Domenicale”, la rivista di Dell’Utri, che pare io sia l’ossessione di Berlusconi! Una volta tornato a Roma dalla Russia di Putin, dopo essersi tolto quel cappello di marmotta, ha detto a suo figlio: “cosa fa la travestita? Cacciatela dal video”. Ho pensato di dargli soddisfazione tornando al lavoro serale; l’ho fatto per anni in via Novara e dintorni, tié! Ma non rinuncerò all’informazione mattutina a costo di tenere le occhiaie.»

TUTTI I RICCI DI PLATINETTE - bigodini gruppo - Gay.it

Chissà se il solerte Emilio Fede o l’indignato Costanzo trasmetteranno quest’ultima dichiarazione. Nel futuro di Platinette ci sarà anche un disco in uscita per la prossima estate, mentre qualcuno si azzarda a chiederle quando smetterà di indossare quei panni femminili. Curiosità maschili o ignoranza del mondo variopinto delle drag-queen. Sarebbe come chiedere a Richard Gere di smettere di indossare i panni del pigmalione verso le sue prede femminili e fare lo sceriffo del west. Semplice: si parlerebbe di John Wayne non di Gere!
Non ci è dato quantificare il valore della sponsorizzazione di AHS-Wella per “Bigodini”, in quanto la collaborazione comprende uno scambio di servizi, dove Welonda ha messo a disposizione tutto l’arredamento del vero e proprio salone che rappresenterà le scene del lavoro teatrale.
“Bigodini” è firmato da Matteo B. Bianchi. Con Platinette e Benedetta Mazzini recitano Mathias Britos, Tiziana Colla e Monica Guazzini. Le musiche sono di Massimiliano Pani. Divertimento doc assicurato per una serata indimenticabile. Se fosse un dolce “Bigodini” sarebbe un succulento pasticcino, ricoperto di smalto per unghie.
Date della tournee:
* Dal 20 al 22 febbraio a Bellinzona
· Dal 25 febbraio al 16 marzo al Teatro Ciak di Milano ore 21.00 (Tel. 02.76110093 Prezzi 21,00 e 26,50 euro. Domenica 15.00 euro)
· Il 22 marzo a Pontasserchio (Pisa), Teatro Rossini
· Il 27 marzo a Crema, Teatro S. Domenico
· Il 28 marzo a Varese, Nuovo Teatro di Varese
· L’1 e 2 aprile a Bologna, Teatro delle Celebrazioni
· L’8 aprile a Cosenza, Teatro Italia
· Il 9 a Rossano (luogo da stabilire)
· Il 10 aprile a Matera, Teatro Duni
· L’11 aprile a Taranto (Luogo da stabilire)

di Mario Cirrito

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

Continua a leggere

ROCKY HORROR SHOW

Perché Rocky Horror Picture Show è ancora uno spettacolo senza tempo

Culture - Riccardo Conte 27.11.23
Joe Locke di Heartstopper debutta a Broadway con Sweeney Todd - Joe Locke 2 - Gay.it

Joe Locke di Heartstopper debutta a Broadway con Sweeney Todd

Culture - Redazione 11.12.23
Lino Guanciale in "Ho paura torero": un’occasione sprecata - Sessp 19 - Gay.it

Lino Guanciale in “Ho paura torero”: un’occasione sprecata

Culture - Federico Colombo 15.1.24
io che amo solo te

Io che amo solo te: una storia d’amore al teatro, come antidoto alla paura

Culture - Riccardo Conte 17.11.23
Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s - Sessp 39 - Gay.it

Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s

Culture - Federico Colombo 23.2.24
Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro - LORENZO LICITRA foto Adriano Floriselthor - Gay.it

Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro

Culture - Redazione 25.1.24
"Fiesta", il ritorno in teatro dell'omaggio a Raffaella Carrà. Leggi l'intervista all'autore e regista Fabio Canino - Snapinsta.app 409955584 18303087 1 - Gay.it

“Fiesta”, il ritorno in teatro dell’omaggio a Raffaella Carrà. Leggi l’intervista all’autore e regista Fabio Canino

News - Giorgio Romano Arcuri 30.12.23
Ho paura torero, Lino Guanciale è una Fata a teatro nel capolavoro queer di Pedro Lemebel - Ho Paura Torero - Gay.it

Ho paura torero, Lino Guanciale è una Fata a teatro nel capolavoro queer di Pedro Lemebel

Culture - Redazione 11.1.24