UN PICCOLO EROE GAY CONTRO LA GRANDE PIOVRA

Nel libro "Il cane che andava per mare", galleria di ritratti siciliani, Stefano Malatesta racconta anche di Nino Gennaro, il primo gay dichiarato di Corleone, che si battè contro la mentalità del suo paese, arretrata e asservita alla mafia.

UN PICCOLO EROE GAY CONTRO LA GRANDE PIOVRA - 0246 malatesta - Gay.it
3 min. di lettura
UN PICCOLO EROE GAY CONTRO LA GRANDE PIOVRA - 0246 malatesta2 - Gay.it

Ci scuserà Stefano Malatesta se concentreremo la nostra attenzione su uno solo dei molti personaggi che si è divertito a descrivere nel suo libro Il cane che andava per mare, e altri eccentrici siciliani pubblicato recentemente dall’editore Neri Pozza. Ma prima di farlo desideriamo lodare lo scrittore per questa straordinaria galleria di siciliani singolari con la quale ha dimostrato, da non siciliano, di aver compreso bene l’animo di un popolo che a volte appare davvero bizzarro agli occhi di chi siciliano non è. Egli è perfettamente consapevole di compiere con questo libro «un affettuoso dispetto». Come spiega nell’introduzione, certi siciliani hanno la convinzione che cercare una risposta sulla loro identità (ancora sconosciuta a essi stessi) sia un compito che spetti solo a loro perché lo ritengono troppo complicato e ingannevole per qualcuno venuto da fuori.

Niente di più vero quanto sostenuto da Malatesta che descrive con tratto leggero ma efficacissimo il profilo di alcuni isolani, soprattutto aristocratici. E parlando di loro parla della Sicilia, tracciandone un quadro assolutamente verosimile.

Abbastanza falso quanto sostenuto dai siciliani. Ne sono prova un libro come questo oppure un film recente come quello di Marco Tullio Giordana, I cento passi, che racconta l’impegno civile e politico di un ragazzo coraggioso degli anni Settanta, Peppino Impastato. A Cìnisi, nei pressi di Palermo, Peppino osò sfidare la mafia e la stessa società cittadina, connivente e vittima del boss del paese Tano Badalamenti che ordinò la sua uccisione, per molti anni fatta passare come suicidio.

UN PICCOLO EROE GAY CONTRO LA GRANDE PIOVRA - 0246 i cento passi - Gay.it

Il pregio di Stefano Malatesta e di Marco Tullio Giordana è quello di raccontare della Sicilia senza mai scadere nel pregiudizio. La permalosità di alcuni siciliani infatti scaturisce dall’atteggiamento prevenuto e giudicatore di certi osservatori esterni che finiscono per confondere il bene con il male e i buoni con i cattivi. Eppure a volte ci sono le eccezioni che risultano essere una grande lezione per tutti ma soprattutto per i siciliani, che talvolta (vedi Leonardo Sciascia) riescono a dire della loro terra con rara schiettezza e grande equilibrio.

Ma per parlare finalmente del personaggio che più di ogni altro ha attirato la nostra attenzione in questo libro, dobbiamo subito dire che fu il primo gay dichiarato di Corleone, cosa che ne fa ai nostri occhi, oltre che un eccentrico, anche uno spirito coraggioso. Lo scrittore non ha conosciuto Nino Gennaro, come del resto non ha incontrato molti dei personaggi di cui racconta. Ricostruisce le loro storie attraverso le testimonianze raccolte qui è là e riesce a cogliere la loro natura più intima e vera, facendo intendere che Nino fu un personaggio abbastanza straordinario e non quel personaggio modesto come lo giudica Bruno Stefanelli
E qualcosa di eroico ci fu davvero in Nino Gennaro, se a Corleone aveva sfidato l’assetto costituito aprendo un circolo culturale dove si potevano leggere giornali di sinistra; se aveva attaccato sui muri del paese manifesti con la scritta « Non siamo tutti gregari di Liggio [il potente mafioso dell’epoca] »; se aveva aiutato una ragazza a ribellarsi al padre padrone che la picchiava e a denunciarlo alla polizia; se portava in giro con disinvoltura la sua sessualità in un paese come Corleone dove i suoi concittadini lo vedevano come «uno schifo, un depravato, un frocio, un cornuto, un bastardo». Ci auguriamo di non offendere nessuno se ci permettiamo di accostare la figura di Nino Gennaro a quella di Peppino Impastato. Due ragazzi che quasi negli stessi anni hanno combattuto la loro battaglia contribuendo a scuotere la coscienza dei siciliani.

STEFANO MALATESTA

Il cane che andava per mare e altri eccentrici siciliani

Vicenza, Neri Pozza, 2000, pp. 203, Lire 28.000 www.neripozza.it

di Alberto Bartolomeo

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24

Continua a leggere

Peppi Nocera coming out La Badante shitstorm

Il coming out non è solo gay, Peppi Nocera travolto dalle polemiche dopo la nostra intervista

Culture - Redazione Milano 22.1.24
Una, nessuna, centomila: i mille volti di Raffaella Carrà - Sessp 17 - Gay.it

Una, nessuna, centomila: i mille volti di Raffaella Carrà

Culture - Federico Colombo 8.1.24
Sarah Paulson e il dolcissimo post di auguri ad Holland Taylor: "Sei il mio mondo, mio unico amore" - Sarah Paulson e il dolcissimo post di auguri ad Holland Taylor - Gay.it

Sarah Paulson e il dolcissimo post di auguri ad Holland Taylor: “Sei il mio mondo, mio unico amore”

Culture - Redazione 18.1.24
“La vita che merito. Voci di rinascita LGBTQIA+”, intervista all'autore del podcast Giorgio Umberto Bozzo - La vita che merito. Voci di rinascita LGBTQIA COVER - Gay.it

“La vita che merito. Voci di rinascita LGBTQIA+”, intervista all’autore del podcast Giorgio Umberto Bozzo

Culture - Federico Boni 7.12.23
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della quarta puntata del Serale

Culture - Luca Diana 14.4.24
Perché ho così bisogno di te: quando amare fa troppo male - mattia1 - Gay.it

Perché ho così bisogno di te: quando amare fa troppo male

Culture - Emanuele Cellini 28.12.23
La coppia felice: intervista a Naoise Dolan - Matteo B Bianchi 26 - Gay.it

La coppia felice: intervista a Naoise Dolan

Culture - Federico Colombo 7.11.23
ace asessualità 5 libri

Asessualità, 5 libri a tema per l’ACE Awareness Week

Culture - Federico Colombo 26.10.23