Il rimpatrio quando una persona è gay: come si accerta l’orientamento sessuale?

In certi Paesi si ricorrono ai test anali, condannati dalla comunità scientifica.

rimpatrio
3 min. di lettura

Secondo la Corte di Cassazione, una persona straniera in Italia non può essere rimpatriata se nel suo Paese può essere vittima di persecuzioni. A bloccare il rimpatrio è la sentenza 2907 del 2008, e riguarda per l’appunto l’orientamento sessuale del soggetto. Nel caso specifico che ha portato poi alla sentenza, l’individuo era un extracomunitario che non poteva tornare nel suo Paese poiché omosessuale. Per la legge, sarebbe stato arrestato o comunque perseguitato. Difatti la sentenza prevede la cancellazione del rimpatrio se nel Paese l’omosessualità è penalmente sanzionata.

Ma non è tutto. Non basta che la legge punisca l’orientamento sessuale quando questo “non è etero”. Difatti, si deve anche accertare che lo straniero possa fare ritorno solo in quel Paese (di cui è originario) e che l’omosessualità sia sanzionata come pratica personale e non come “manifestazione esteriore”.

Asilo politico a stranieri omosessuali per evitare il rimpatrio

Sono numerosi i casi in cui l’omosessualità di una persona è  messa in discussione quando si parla di concedere o meno lo status di rifugiato politico. Un caso che ha fatto il giro del mondo è quello di un ragazzo afghano, arrivato in Austria ancora minorenne. A Vienna, il ragazzo è stato inserito nella lista di coloro destinati al rimpatrio, nonostante fosse gay. La motivazione aveva scatenato mille polemiche. Non si comporta come un omosessuale.

Basandosi sugli stereotipi, le autorità che hanno preso in esame il suo caso, hanno appurato che non si vestiva e non si atteggiava come un ragazzo gay, usciva solo con pochi amici e non era estroverso come dovrebbe essere un omosessuale e mostrava “una carica di aggressività che non ci si aspetta” da un ragazzo gay. Altra prova fondamentale: non ha mai baciato un ragazzo. Senza pensare che in Afghanistan questa azione potrebbe costare la vita. Per questo motivo, la sua vita ancora adesso dipende da Vienna.

Un’altra testimonianza arriva dalla Svezia, dove un ragazzo iraniano sta per essere rimpatriato. Le autorità non credono alla sua omosessualità, nonostante la presenza del suo ragazzo (di origine italiana ma che vive in Svezia) che ha testimoniato a suo favore. Il motivo del rifiuto dello status di rifugiato sarebbe da attribuire che il ragazzo non avrebbe parlato subito del suo orientamento, temendo che la sorella (residente anche lei in Svezia e ignara di tutto) lo potesse scoprire.

Arrivando in Italia, è di pochi giorni fa la notizia di un ragazzo marocchino, ora in stato di arresto per spaccio di stupefacenti. Alla fine della pena detentiva (a giugno) scatterà il rimpatrio in Marocco. Per evitare di tornare nel suo Paese, il ragazzo ha affermato di essere gay. Ma niente da fare: i giudici non credono alla sua omosessualità. Non si conosce il destino di questo ragazzo e se sia veramente gay. Ma non sono pochi coloro che si fingono omosessuali proprio per evitare il rimpatrio.

Andando oltre la sentenza, ci si chiede: come fanno le autorità a capire se una persona è gay oppure no?

Come capire se una persona è gay?

Secondo le autorità, una legislazione discriminatoria non è una prova sufficiente per confermare lo status di rifugiato o impedire il rimpatrio. Si richiedono quindi anche altre prove a supporto delle persecuzioni che confermino l’arresto o le violenze fisiche nei confronti delle persone omosessuali da parte dello Stato. In assenza di queste, come confermare l’orientamento sessuale di una persona?

Nei Paesi dove l’omosessualità è vietata per legge, i giudici ordinano i test anali, una pratica che per i danni psico-fisici che crea è paragonata a una tortura e a un’umiliazione che lede per sempre il rapporto medico-paziente. Oltre a essere condannata dagli stessi medici come pratica disumana, non ha alcuna valenza scientifica. Tale test dimostra inoltre una grande ignoranza della comunità LGBT, oltre ai rapporti sessuali, di qualsiasi orientamento. Per quanto riguarda i Paesi più “civilizzati”, la conferma dell’orientamento sessuale si ottiene attraverso le testimonianze di amici e/o familiari con cui la persona abbia fatto coming out. La presenza di un compagno o di una compagna sarà un ulteriore punto a favore. Nessun test fisico è autorizzato. Basteranno gli stereotipi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24

Continua a leggere

"Sono gay?", è boom di ricerche Google dal 2004 ad oggi - Sono gay - Gay.it

“Sono gay?”, è boom di ricerche Google dal 2004 ad oggi

News - Redazione 27.10.23
I prigionieri che indossano triangoli rosa sulle loro uniformi vengono fatti marciare all'aperto dalle guardie naziste a Sachsenhausen.

Il Giorno della Memoria: un’occasione per rompere il silenzio

Culture - Alessio Ponzio 24.1.24
bandiere lgbtq+ significato, tutte le bandiere lgbt, bandiera rainbow

Bandiere LGBTQ+: Una guida pratica

Lifestyle - Redazione 17.10.23
come capire se sei bisessuale, bisessualità test

Il 10% degli americani rientra nello spettro della bisessualità, il nuovo studio

News - Redazione 12.3.24
Coming Out LGBTIAQ

Fare coming out ogni giorno nella società etero normata

News - Emanuele Bero 7.3.24
Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell'Istruzione per la Giornata della Memoria - omocausto circolare ministero istruzione giornata memoria - Gay.it

Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell’Istruzione per la Giornata della Memoria

News - Francesca Di Feo 25.1.24
CARY GRANT IN NORTH BY NORTHWEST

Ma quindi Cary Grant era gay o no? La figlia smentisce tutto

Cinema - Redazione Milano 12.12.23
Giorgia Meloni dirotta in Albania 36.000 migranti l'anno. Che fine faranno le persone LGBTQIA+ in fuga dai paesi omobitransfobici africani? - Giorgia Meloni e Edi Rama - Gay.it

Giorgia Meloni dirotta in Albania 36.000 migranti l’anno. Che fine faranno le persone LGBTQIA+ in fuga dai paesi omobitransfobici africani?

News - Federico Boni 7.11.23