Arcilesbica contro le donne trans: “La biologia conta”

"Essere donne biologiche è un'altra cosa".

Arcilesbica contro le donne trans: "La biologia conta" - femminismo - Gay.it
2 min. di lettura

In molti sono rimasti scioccati nel vedere, sulla pagina Facebook di Arcilesbica nazionale, un’immagine decisamente inquietante – due labbra femminili cucite col filo di ferro – accompagnate da un titolo che non lascia dubbi: I am a woman. You are a Trans Woman. And that distinction matters (Io sono una donna. Tu sei una donna transessuale. E questa differenza conta).

Arcilesbica contro le donne trans: "La biologia conta" - 20638863 1372920066077707 5746170538975345823 n - Gay.it

La foto e il titolo sono il link ad articolo postato su Medium.com da una lesbica femminista il cui nickname è PolelifeandPussy. L’autrice si dichiara “arrabbiata” perché le donne transessuali vogliono mettere a tacere le differenza tra sé e le donne biologiche quando invece occorre distinguere donne cisgender da donne transessuali, perché, sempre secondo l’autrice, avere o meno un utero o un seno dalla nascita cambia la prospettiva del linguaggio e il repertorio delle esperienze.Secondo l’autrice dell’articolo inoltre chiedere oggi rispetto per questa differenza porta ad essere tacciate di transfobia. A PolelifeandPussy dà anche fastidio di essere costretta a condividere spazi – ad esempio i bagni nei locali pubblici – con donne transessuali che conservano ancora l’organo genitale maschile.

Una presa di posizione questa che Arcilesbica ha esibito con la condivisione dell’articolo che a molti è risultata inaccettabile, lontanissima dalla contemporaneità e dai temi sempre più centrali dell’inclusività e dell’intersezionalità della prospettiva e delle rivendicazioni.

Uno dei primi a segnalare il fatto e a prendere posizione in alcuni post su Facebook è stato il presidente di Arcigay Napoli Antonello Anteo Sannino:

“Arcilesbica morente sceglie di usare il linguaggio e il pensiero dei movimenti ultracattolici. Fondamentalismo puro! Qualcuna della dirigenza nazionale di Arcilesbica usa l’associazione per posizionarsi in qualche partito per le prossime elezioni politiche?”

“Questo integralismo di Arcilesbica è inaccettabile. Usare le parole e i pensieri dei movimenti ultracattolici è qualcosa di aberrante. Dopo la posizione terribile sulla GPA, ora l’attacco al mondo transessuale. Non decide Arcilesbica cosa significa essere donna, come non decide Arcilesbica sull’autodeterminazione delle donne, sul loro corpo e su quello delle persone transgender. Un balzo indietro di 40 anni, ma Arcilesbica esiste ancora?”

“Quattro gatte impongono a tutta Arcilesbica e alle donne lesbiche italiane una colossale figura di merda. Altro che femminismo, la loro prepotenza muscolare all’interno della stessa Arcilesbica e nel movimento lgbt* italiano rappresenta il peggio del maschilismo e delle logiche del potere maschile, altro che femminismo!”

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Monsi67 10.8.17 - 7:04

Certo che deve essere bello avere tutto il vuoto che hai tu nella testa, maschio / femmina, bianco / nero, sei davvero una creaura semplice, oserei dire quasi un mollusco. PS: quando te ne vai da questo sito, maleducato ignorante e razzista che non sei altro?

Avatar
Jezekael 10.8.17 - 4:53

Molte transessuali sono più femminili di certe lesbiche, forse è questo che ad alcune da fastidio. Comunque io ho notato un'altra cosa: alcune lesbiche sono misandriche, provano un odio irrazionale nei confronti del genere maschile. Al contrario non ho mai percepito da parte dei gay forme di repulsione nei confronti delle donne.

Avatar
Loran 9.8.17 - 22:58

Queste affermazioni sono di una banalità sconcertante. Ognuno è diverso a secondo delle proprie esperienze anche all'interno del proprio sesso basta però non pretendere una specie di bollino di qualità come il DOP delle mozzarelle o il pensare di valere qualcosa di più solo perchè si e nati biologicamente uomini o donne.

Avatar
Giovanni Di Colere 9.8.17 - 11:48

Non penso proprio che un post di una col nick name pussy-something rappresenti il pensiero delle lesbiche italiane. Neanche tutta Arcilesbica rappresenta anche solo lontanamente il pensiero delle lesbiche italiane come Arcigay non rappresenta e non ha mai rappresentato neanche minimamente il pensiero degli omosessuali italiani.

Avatar
Valium 9.8.17 - 8:53

Non è la prima volta che sento notizie del genere. L'unico motivo che mi viene in mente è che abbiano subìto abusi da piccole per rifiutare così prepotentemente il membro maschile.

Avatar
Rocco Smith 9.8.17 - 7:37

Le donne sono già poco solidali tra loro... figuriamoci se una lebisca potrà mai essere solidale con chi è più femmina di lei. E poi mi chiedono perché sono frocio... tsè...

    Avatar
    Rocco Smith 9.8.17 - 17:49

    Diventano lesbiche dopo che hanno incontrato una criptoforcia, microdotata e impotente come te... tsè... Torna nelle fogne nelle quali vivi.

Trending

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Monkey Man e gli hijra, Dev Patel e il terzo genere indiano: "Un inno per i senza voce, gli emarginati" - dev - Gay.it

Monkey Man e gli hijra, Dev Patel e il terzo genere indiano: “Un inno per i senza voce, gli emarginati”

Cinema - Redazione 9.4.24
La comunità LGBTQIA+ si stringe attorno a Milena Cannavacciuolo, raccolti quasi 30.000 euro in 48 ore - foto Milena Cannavacciuolo - Gay.it

La comunità LGBTQIA+ si stringe attorno a Milena Cannavacciuolo, raccolti quasi 30.000 euro in 48 ore

News - Redazione 25.10.23
transfobia

Transfobia in Italia: cosa ci dicono i dati?

Guide - Redazione Milano 7.11.23
Triptorelina - immagine di repertorio

Adolescente trans costretto alla mastectomia perché la triptorelina arriva in ritardo

News - Francesca Di Feo 14.2.24
Cecilia Gentili Interview photographed by Oscar DIaz_

Dio e il corpo transgender, il funerale di Cecilia Gentili diventa un momento di orgoglio queer e i cattolici si indignano

Culture - Mandalina Di Biase 27.2.24
giappone-corte-suprema-diritti-trans

Giappone, sì all’autodeterminazione delle persone trans da parte della Corte Suprema

News - Francesca Di Feo 26.10.23
Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24
Lucy Clark nella Storia come prima allenatrice trans del calcio femminile inglese - Lucy Clark - Gay.it

Lucy Clark nella Storia come prima allenatrice trans del calcio femminile inglese

Corpi - Redazione 2.2.24