Iceberg omofobia: quando un’ “etero” molto curiosa va con un’altra donna

L'omofobia manifesta è solo la punta dell' iceberg omofobia, dove la parte sommersa dell'omofobia interiorizzata è quella paurosamente più consistente.

l-omofobia-è-un-iceberg-sommersa-e-interiorizzata
3 min. di lettura

L’omofobia manifesta è la punta di un iceberg enorme, dove sott’acqua vi è l’omofobia interiorizzata, spesso invisibile agli occhi di chi ne ha dentro. Un caso frequente dove questa viene a galla, è quello delle donne “etero fino a prova contraria” che, spesso dopo anni di fantasie e curiosità, provano per la prima volta ad assecondare i propri desideri. Dal flirt, al bacio, al letto, una scelta improvvisa o ponderata, sul momento è generalmente romantica e molto voluta. Li per lì.

Purtroppo però, l’iceberg omofobia è grande e il sommerso interiorizzato affiora proprio quando quell’“innocua” curiosità, si dimostra piacere reale, concreto e coinvolgente, non solo dal punto di vista sessuale, spesso meglio del previsto, ma emotivamente parlando. Attrazione fisica, attrazione mentale e scambio affettivo insieme fanno una cosa sola, ma questa “cosa” è per loro impronunciabile pensando a un’altra donna.

La paranoia che ne consegue è, in molti casi, direttamente proporzionale all’intensità del sentimento provato: quanto più piace tanto più spaventa, un po’ come che nei paesi più omofobi guardano più porno gay. Le persone colpite, a prescindere dai like che avevano preso alla foto del profilo con la bandiera rainbow, finiscono sovente in un abisso di pensieri e paure, che le manda completamente in confusione.

Mille le spiegazioni che provano a darsi o le giustificazioni per cui, una cosa così “assurda” sia successa proprio a loro, regressioni a comportamenti adolescenziali, rimozioni e vari ed eventuali meccanismi di difesa. Da una parte non hanno dubbi che non s’ha da fare, dall’altra sanno che stanno violentando una parte di sé. Una sola certezza: se questa “cosa” si ripete, finiscono di nuovo in un turbine di pensieri in guerra tra loro.

E solitudine! Altro aspetto comune di chi vive nel lato sommerso dell’iceberg omofobia, è l’incapacità di condividere l’esperienza vissuta con amiche o amici etero, parlandone in modo sincero e introspettivo. C’è molta vergogna e paura di venir giudicate come “insaziabili” e quando si sceglie di dirlo, la decisione sta molto nella scelta di con chi parlarne: non tutt* vogliono o sono in grado di aiutarle a vivere quel che sentono senza censure o fobie.

Volgarmente detta traghettatrice, è colei che, volente o nolente, causa questo clic e che spesso presto ne rimarrà amareggiata e delusa. Non può far piacere essere la scintilla di tanta sofferenza, né tanto meno vedere aspetti così belli, profondi e segreti di una che, poco dopo, pagherebbe oro per dimenticarli. Inoltre: prima cosa “traghettare” è molto raro; secondo… da dove verso dove? Da un’eterosessualità data per assunto a un lesbismo definitivo?

Anche no al binarismo, o bianco o nero, e basta escludere bisessualità e pansessualità, dall’esistenza di chiunque, solo perché non riguardano gay e lesbiche. La bisessualità non sarà vissuta seriamente, finché non sarà accettata concettualmente come orientamento sessuale e affettivo. Oltretutto è in crescita e sta riguardando molte donne “insospettabili”… provate a chiederlo alle amiche eterosessuali! E soprattutto: smettiamo di chiamarle “etero curiose“!

 

Una specie di amore eterno

Quando l’amore diventa impronunciabile per mancanza di coraggio, resta lì e ogni tanto riaffiora. Un istinto represso è soltanto messo da parte, ma resta, si alimenta e cresce, per poi esplodere di nuovo, chissà quando, come e con chi. Finché resterà represso, ogni volta che vedremo chi ha provocato la scintilla iniziale, tornerà lo stato confusionale e resterà il tormento: “Mi manda in crisi. Non ce l’ho fatta. Non ce la faccio!

Un amore che si è fermato prima ancora di essere vissuto, a volte prima ancora di aver capito se era amore o un carretto, interrotto per autodifesaha comunque lasciato un segno e fa parte dei ricordi. Il grillo parlante, che è in ognuna, ci ricorderà sempre le gabbie che ci siamo costruite intorno, perché la società ci ha intimorite, ci ha detto come doveva andare e ci ha spinte a cercare la strada che sembrava più “semplice” e chissà se veramente lo è stata, lo è e lo sarà.

Per evitare malesseri eccessivi, queste persone dovrebbero chiedersi innanzitutto: “Cosa farei se una volta “provata” una donna mi piacesse tanto? Come mi sentirei di fronte al resto del mondo?”, mentre passano mesi e anni a farsi fantasie su altre donne avendo con donne rapporti intimi d’amicizia.  E finché la risposta non è “mi lascerei andare fregandomene di tutto“, forse è meglio aspettare a provare, perché forse non si è pronte a godere di nuove scoperte e potremmo soffrire molto di quest’incapacità. 

La “traghettatrice” è abituata a non traghettare. Soffrirà ma è sé stessa e amerà molte donne, la donna “etero” (normata) a volte deve ancora imparare a costruire la sua libertà… dal sistema sessista e patriarcale. Alle “traghettatrici” conviene fidarsi fino a un certo punto, farle pensare bene prima di qualsiasi cosa e mai prendersi troppo sul serio; alle “etero curiose” conviene forse pensare bene, frequentare ambienti e persone LGBTQI e ambientarsi un po’, prima di “provare”.

Se vogliamo crescere dei bambini e delle bambine che sappiano essere sé stess*, la prima cosa che va insegnata è il coraggio, perché ancora manca il coraggio di prendere delle posizioni giuste in generale e di essere sé stesse e sé stessi affettivamente e sessualmente e questo è un male per tutti e tutte.

educhiamo-le-bambine-al-coraggioNonostante ciò, non perdiamo di vista il fine:

questa è politica perché si preoccupa del benessere delle persone. Tutte.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24

Continua a leggere

Perché ho così bisogno di te: quando amare fa troppo male - mattia1 - Gay.it

Perché ho così bisogno di te: quando amare fa troppo male

Culture - Emanuele Cellini 28.12.23
Milena Cannavacciuolo, la raccolta fondi supera i 45.000 euro e lei risponde: “Grazie per l’amore corrisposto” - Milena Cannavacciuolo - Gay.it

Milena Cannavacciuolo, la raccolta fondi supera i 45.000 euro e lei risponde: “Grazie per l’amore corrisposto”

News - Redazione 7.11.23
Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24
Taylor Swift Queer o Lesbica oppure no (a destra in Gucci ai Golden Globe 2024)

Taylor Swift è lesbica o queer o forse no: ma è giusto chiederselo?

Musica - Mandalina Di Biase 9.1.24
Bianca Antonelli è voce del collettivo ASIABEL

Tra egomania e lesbiche vere, la musica di Asiabel è un diario aperto: l’intervista

Musica - Riccardo Conte 5.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
La comunità LGBTQIA+ si stringe attorno a Milena Cannavacciuolo, raccolti quasi 30.000 euro in 48 ore - foto Milena Cannavacciuolo - Gay.it

La comunità LGBTQIA+ si stringe attorno a Milena Cannavacciuolo, raccolti quasi 30.000 euro in 48 ore

News - Redazione 25.10.23
Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23