L’opinione di Gianna su maternità surrogata, stepchild e molto altro

Intervistata dal settimanale Grazia, sostiene surrogacy, stepchild e gender pay gap

L'opinione di Gianna su maternità surrogata, stepchild e molto altro - Gianna Nannini utero in affitto 1 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Il settimanale Grazia ha intervistato Gianna Nannini a Londra, dove l’artista risiede part-time da qualche anno, sui temi legati alla maternità surrogata e alla legge maxi-emendata sulle unioni civili, orfana della stepchild e molto altro.

Gianna arriva all’appuntamento e la stanza si riempie immediatamente di lei, del suo carisma, della sua energia, della sua voce tanto ruvida, quanto sexy. Nonostante risieda a Londra, la cantante più dirompente d’Italia, ha seguito immancabilmente il dibattito degli ultimi mesi, dalla “prima” Cirinnà, al suo smembramento, che ha estromesso dalla legge la stepchild, fino alle polemiche sorte alla nascita del piccolo Tobia Testa Vendola, nato con la maternità surrogata.

Alla domanda “cosa succede secondo lei?“, l’idea della cantante toscana si delinea in modo netto e chiaro. Gianna definisce, infatti, “masturbazioni politiche per arrivare al potere” le polemiche sorte sui fatti di cui sopra e si chiede:

L'opinione di Gianna su maternità surrogata, stepchild e molto altro - gianna nannini maternita surrogata - Gay.it

chi sono loro per dirmi cosa è giusto e cosa è sbagliato? Che cosa devo o non devo fare io e chi ha stabilito che la famiglia debba essere composta da un uomo e una donna?

Non commettere crimini è l’unico limite che l’artista riconosce come valido quando si parla di libertà e diritti umani. Sull’esclusione della stepchild adoption aggiunge:

e i diritti del bambino e della bambina dove vanno a finire? Dove se ne va il figlio se il genitore naturale, uomo o donna, muore? All’orfanotrofio??

Sotto forma di domande, non poteva pronunciare parole più dirette ed esplicite, per riassumere l’inganno della Cirinnà maxi-emendata, proseguendo il discorso sul tremendo surriscaldamento del clima, giunto all’apice con la nascita di Tobia:

Quello di Vendola è un atto d’amore che condivido. La pratica del cosiddetto “utero in affitto” lecita in America o Canada per esempio, è come se fosse una donazione […] e questo va bene, è accettato, è amorevole

e continua: “C’è una pratica che invece è pessima ed è quella dello sfruttamento dell’utero: ci sono coppie che, per poter avere un figlio, vanno in Paesi poverissimi dove donne senza nulla accettano di “dare in affitto” il loro utero. Per soldi. Ciò è aberrante e queste donne vanno difese“.

Essendo lei stessa stata oggetto di numerose critiche (“mi hanno fatta a pezzi“), quando nel 2010 da single cinquantaseienne ha partorito Penelope, Gianna passa poi ad accusare l’ageismo (discriminazione per età) di essere uguale a razzismo e omofobia.

L'opinione di Gianna su maternità surrogata, stepchild e molto altro - gianna e penelope - Gay.it

A sua volta, infatti, la cantante di Sei nell’anima ne ha passate tante, dopo il parto di Penelope che, prosegue, non è “sua figlia“, ma “La Figlia“. Una sorta di famiglia allargata sta, infatti, crescendo la bambina dandole amore, come nella cultura Inuit, un piccolo popolo dell’Artico per il quale il concetto di possesso non esiste e che attribuisce un’importanza fondamentale all’educazione dei figli in comunità, pratica che il mondo LGBTQ conosce molto bene.

L’intervistatrice prosegue poi con domande di approfondimento riguardo all’attuale situazione dell’aborto in Italia, limitato dalla libertà di coscienza dei medici che lo praticano, e relative al “gender pay gap“, la nuova proposta del governo inglese di obbligare le più grandi aziende nazionali a rendere pubblici gli stipendi per eliminare le differenze di retribuzione tra uomini e donne. Gianna si schiera, anche su questo, a favore:

Le donne non si divertono ad abortire […] ma sono io che decido sul mio corpo, dall’aborto alla gravidanza, sono io l’interessata e la responsabile” e infine: “io sarei addirittura per un aumento di stipendio di almeno il 20-30% per le donne che hanno uno o più figli“.

Insomma, Gianna Nannini anche stavolta si schiera con energia dalla parte dei diritti, definendosi libertaria, più che femminista:

Più che l’ingiustizia sociale, è la divisione dei ruoli che mi ha sempre disturbata: io, da sempre, mi sento 110% maschio e al 100% femmina

Essere libertarie significa, ricorda, “rispettare l’alterità“. Non ci poteva essere conclusione più queer per #educarealledifferenze. Buon History tour Gianna e diffondi il più possibile queste idee!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24
Sentenza Bari due mamme Gay.it

Tribunale di Roma, sì alla trascrizione del certificato estero con due mamme

News - Redazione 26.2.24
La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24
Taylor Swift Queer o Lesbica oppure no (a destra in Gucci ai Golden Globe 2024)

Taylor Swift è lesbica o queer o forse no: ma è giusto chiederselo?

Musica - Mandalina Di Biase 9.1.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Piemonte, l'assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari - Chiara Caucino - Gay.it

Piemonte, l’assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari

News - Federico Boni 24.1.24
Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Due mamme un figlio una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Gay.it

Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano

Culture - Redazione 7.3.24