La lesbo nonnina che si sposò è morta

E’ morta Del Martin, la nonnina diventata eroina dei matrimoni gay in California. Fu lei la prima a unirsi con la compagna Phyllis. Insieme spesero una vita per i diritti civili. Aveva 87 anni.

Il 16 giugno scorso si scambiarono il "sì" davanti al sindaco di San Francisco Gavin Newsom. Del Martin, a 87 anni, si è goduta solo per pochi giorni quella conquista ottenuta con la compagna Phyllis Lyon che di anni ne ha 83. Del è scomparsa questa notte. Rimarranno alla storia come la prima coppia di donne ufficialmente sposate in California.

Del e Phyllis, infatti, furono le prime ad usufruire della sentenza della Suprema Corte che fece cadere il divieto di nozze per gay e lesbiche dando seguito ad una richiesta enorme di matrimoni.

L’onore di essere le prime fu dato loro per la vita che insieme spesero per i diritti civili. Attiviste da decenni, Del e Phyllis si conobbero proprio lottando insieme per il diritto a unirsi civilmente nel loro stato. Insieme fondarono nel 1955 "Daughters of Bilitis", il primo gruppo di lesbiche attiviste. Nel 2004 tentarono di sposarsi una prima volta, ma le loro nozze furono annullate dai giudici. Dopo la sentenza del 2008 arrivò per loro il giorno del fatidico "sì" che nessuno, adesso, potrà più annullare.

 

LEGGI ANCHE

Donne

Gay che odiano le donne: quanto è diffusa la misoginia...

La comunità gay mette in discussione molti luoghi comuni, è bene che non continui a rinforzare quelli che ancora affliggono...

di Redazione | 15 Agosto 2018

Storie

ll senatore leghista Pillon: “Vieteremo l’aborto, come in Argentina”

E sulle coppie arcobaleno ha detto: "Un ragazzo ha il diritto di avere una madre e un padre. Non farei prove...

di Redazione | 14 Agosto 2018

Storie

8 marzo, le ragioni dello sciopero delle donne sono (anche)...

La giornata di agitazione internazionale tocca anche l'Italia: la comunità LGBT non può chiamarsi fuori.

di Gianluca Pellizzoni | 8 Marzo 2018