La poesia dell’eros tra donne

In libreria "Donne", romanzo lirico e autobiografico sul desiderio al femminile. Tra chat, sesso e bisogno di contatto dell'anima, l'autrice si racconta.

La poesia dell'eros tra donne - librodonneBASE - Gay.it
3 min. di lettura

La poesia dell'eros tra donne - librodonneF1 - Gay.it

È uscito da pochi giorni eppure è già un piccolo caso letterario. Il libro Donne firmato da Ginevra Brandi e pubblicato lo scorso 26 gennaio dalla coraggiosa casa editrice umbra Graphe fa parlare di sé per il coraggio della sua scrittura; eros e poesia si intrecciano in pagine intense e umorali, cariche di sesso ma soprattutto del desiderio incontenibile dell’autrice di essere amata da altre donne. Sì, altre; non sempre una è sufficiente e Chiara, la protagonista, non può fermare la sua ricerca neanche quando incontra colei che la fa palpitare incontrollabilmente. Così il romanzo – difficile definire così un libro la cui struttura narrativa cede facilmente il posto al puro gusto della scrittura poetica – raccoglie l’inanellarsi di inseguimenti amatori della protagonista, condotti anche attraverso l’uso delle chat lesbiche. Che poi, come ci dice lei stessa in questa breve intervista, sono quelli dell’autrice che chi lo desidera potrà incontrare domenica 10 febbraio alle ore 18 presso il Circolo Mario Mieli di Roma (via Efeso 2A) oppure il 24 febbraio alle 17 alla libreria Babele di Milano (via San Nicolao 10).

Ginevra, quanto c’è di autobiografico nel tuo libro?
Tutto. Sono tutti episodi realmente vissuti, lacrime e sorrisi realmente provati. Quello che è un po’ il mio alter ego, cioè un’altra parte di me, è questo mio amico che mi fa un po’ da tutore, da papà, da fratello. È molto simpatico e carino, c’è persino una forma di innamoramento anche se non viene vissuto fisicamente.
Cos’è l’eros per te?
L’eros è una cosa fondamentale. È un terreno che unisce tutti gli episodi. Apparentemente si tratta di una ricerca di contatti attraverso internet. In realtà per la mia idea dell’eros è una ricerca di bellezza, bellezza dell’anima, bellezza della vita o di un amore.
Quindi ricerca dell’anima attraverso internet anche?
Sì, perché no? Si possono usare tutti i mezzi. Anche internet lo abbiamo inventato noi e non è altro che un mezzo per raggiungere i nostri obiettivi.
L’eros è differente tra due donne o tra un uomo e una donna?
Sì è molto differente. Ho anche amato degli uomini quindi ne ho vissuto la differenza. Per la mia esperienza l’eros con le donne è stata una ricerca per poi ritornare alla donna che sono. È come se fossi partita da una situazione in cui ero molto meno identificata di adesso e attraverso le donne sono diventata anche più femminile, sono partita da una condizione più efebica. C’è una delicatezza, un’intensità e una raffinatezza nell’erotismo femminile che copre molte parti, quella emotiva, quella fisica, quella romantica…
È questo appagamento che ti ha portato a desiderare di trascrivere in un libro questa esperienza?
No, non è l’appagamento. Scrivo da quando sono bambina, particolarmente quando sono in momenti di dolore. E anche questo, la scrittura, mi diventa un alter ego, una guida. Quando inizio a scrivere non so cosa scriverò, come il lettore che legge, e la mia scrittura diventa anche la mia guida. 
Quali progetti hai per il futuro?
Intanto facciamo uscire questo libro, che mi auguro sarà un bestseller! Me lo hanno anche predetto, spero che le veggenti che me lo hanno detto siano brave. 
Perché miri a questo?
Per un piacevole narcisismo, desiderio di affermazione e perché essendo stata una bambina quasi autistica, la parola per me è stata una strada salvifica. Quindi poter parlare tantissimo, vendere tantissimi libri, usare tante parole è come essere rientrata ufficialmente a pieno titolo nella vita.
Quanto interagisci con il mondo lesbico? E "Donne" è un libro lesbico?
Non ho grandissimi contatti anche se partecipo a qualche evento soprattutto letterario o poetico, ma non vado nei locali. Per quanto riguarda il libro, più che un libro lesbico lo definirei per le donne. E non solo: mi auguro che sia anche per gli uomini, che parli dell’amore per tutti. 
Da cosa dipende secondo te la difficoltà che ha il mondo lesbico ad acquisire visibilità?
Dalla paura dell’amore. Noi diciamo tutti "cerco l’amore" ma in realtà ne abbiamo una grandissima paura, tant’è vero che nelle relazioni sono tantissime difese e sistemi di negazione e ci sono sia nelle relazioni intime d’amore che in quelle amicali o sociali.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Hai già letto
queste storie?

La comunità LGBTQIA+ si stringe attorno a Milena Cannavacciuolo, raccolti quasi 30.000 euro in 48 ore - foto Milena Cannavacciuolo - Gay.it

La comunità LGBTQIA+ si stringe attorno a Milena Cannavacciuolo, raccolti quasi 30.000 euro in 48 ore

News - Redazione 25.10.23
Bianca Antonelli è voce del collettivo ASIABEL

Tra egomania e lesbiche vere, la musica di Asiabel è un diario aperto: l’intervista

Musica - Riccardo Conte 5.4.24
Asiabel Lesbica Vera - Gay.it

Lesbica Vera, il collettivo Asiabel torna con un singolo funk stupendo – VIDEO

Musica - Mandalina Di Biase 20.3.24
Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social - Brittney - Gay.it

Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social

News - Redazione 18.4.24
La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24
Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Aiutiamo Milena Cannavacciuolo, fondatrice di Lezpop in riabilitazione dopo il coma. Parte la raccolta fondi - Milena Cannavacciulo - Gay.it

Aiutiamo Milena Cannavacciuolo, fondatrice di Lezpop in riabilitazione dopo il coma. Parte la raccolta fondi

News - Federico Boni 24.10.23