Intervista alle Rivoltelle, il gruppo di musiciste escluse dalla festa di paese “perché lesbiche”

“Sono lesbiche e questa è una festa religiosa e quindi potrebbero offendere la morale cattolica di ogni singolo cristiano facente parte di questa comunità": questo si sono sentite dire.

Intervista alle Rivoltelle, il gruppo di musiciste escluse dalla festa di paese "perché lesbiche" - rivoltelle - Gay.it
3 min. di lettura

Rossano Calabro, Provincia di Cosenza. Le Rivoltelle, una rock band cittadina di sole donne con una lunga esperienza musicale, è stata esclusa da una festa di paese con la seguente motivazione:

sono lesbiche e questa è una festa religiosa e quindi potrebbero offendere la morale cattolica di ogni singolo cristiano facente parte di questa comunità”.

Elena, Alessandra, Paola e Angela sono state discriminate nel 2016 per i loro presunti gusti sessuali, non per mancanza di talento, e dopo questo ennesimo episodio hanno deciso di denunciare quanto accaduto. Noi di Gay.it abbiamo intervistato Elena per capire un po’ meglio com’è andata la questione e cosa pensano Le Rivoltelle su alcuni temi caldi degli ultimi tempi.

Rossano Calabro, secondo Wikipedia, è un comune di 36842 abitanti, come molti altri in Italia. Che tipo di festa era quella a cui dovevate suonare?

Era una festa religiosa.

Davanti a chi sono state pronunciate le parole con le quali si cancellava la vostra data, in che luogo e in che modo si è sparsa la voce dopo in Paese?

Durante lo svolgimento di una riunione cui presenziavano il nostro impresario di zona e il comitato organizzativo della festa. La notizia è diventata virale e si è propagata nel paese dopo la mia nota sulla nostra pagina Facebook, Le Rivoltelle.

La frase di Elena Palermo: “Cara signora, finché la Calabria sarà abitata da persone come lei sarà ancora più forte, feroce e stimolante la nostra rivoluzione” che condividiamo appieno, a chi si rivolge? Chi è la signora Maria Antonietta?

La nostra rivoluzione vuole combattere ogni tipo di pregiudizio e discriminazione ed è rivolta a chi impedisce la libertà di espressione. Sappiamo che la signora Maria Antonietta fa parte del comitato organizzativo ma non siamo a conoscenza di altro su di lei.

Le-Rivoltelle-band-femminista-sud-italia

Iniziamo con le domande più personali… Siete femministe? Prima la lotta al sessismo o quella contro l’omofobia?

Se per femminismo intendiamo emancipazione e liberazione della donna e rivendicazione dei diritti civili, sociali e politici del genere femminile…decisamente sì. Lottiamo allo stesso modo e con la stessa forza contro i pregiudizi sessisti e omofobi e crediamo che vadano combattuti entrambi in modo deciso e senza riserve.

Chi di voi è davvero lesbica ha fatto coming-out in famiglia? Vive o vivete il lesbismo, le relazioni e l’amore alla luce del sole calabro?

Abbiamo scelto da sempre di tutelare le nostre vite private e di vivere la nostra sessualità liberamente ma in una dimensione intima e personale. Non abbiamo mai ritenuto necessario dichiarare i nostri gusti o le nostre preferenze sessuali.

A che livello di sessismo e omotransfobia è Rossano secondo voi, rispetto a Cosenza? E rispetto al resto dell’Italia? Vi sembra che le persone non etero vivano o reprimano la propria identità sessuale e/o il proprio orientamento?

Più ci si allontana dal centro e più si fa fatica a metabolizzare alcuni concetti e a liberarsi da preconcetti e pregiudizi. Credo sia una questione culturale che poco ha a che vedere con il sud ma che riguardi piuttosto un tipo di crescita che può essere aiutata e alimentata da una dimensione e da un respiro universale che è più facile avere in una grande città. Siamo comunque dell’idea che sia difficile per le persone non etero vivere apertamente e liberamente la propria identità sessuale in una piccola provincia.

Infine, leggendo il vostro comunicato non abbiamo potuto fare a meno di notare che i plurali sono tutti al maschile, tendenza che si sta un po’ invertendo forse negli ultimi mesi, specie dopo le elezioni di due sindache donne a Roma e Torino per le quali il quesito è stato se farsi chiamare “sindaco” o “sindaca”. Che cosa ne pensate voi del sessismo nella nostra lingua e quanto, secondo voi, è importante il linguaggio per abbattere il patriarcato?

Amo molto la lingua italiana e credo sia giusto che il linguaggio, fonte principale della comunicazione, sia rispettoso del genere femminile e maschile e che quindi smetta di tramandare pregiudizi negativi nei confronti delle donne.

Concludiamo questa bella intervista con “Taglia 38“, il manifesto rock dove Le Rivoltelle denunciavano i problemi dell’anoressia e della bulimia, temi sui quali si sono spese per molto tempo. Il videoclip è ispirato alla vicenda di Mariafrancesca Garritano (presente nel video), la cosentina licenziata dal Teatro La Scala dov’era ballerina solista, per aver avuto il coraggio di denunciare il dilagare dell’anoressia nel mondo della danza.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 3.8.16 - 22:02

Di sicuro in vacanza o per turismo io non ci vado da quelle parti i miei soldi non li vedono

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

Continua a leggere

roccella-teoria-del-gender

Roccella e le retoriche di una ‘vecchia femminista’: “La teoria del gender è il nuovo patriarcato”

News - Francesca Di Feo 7.12.23
dritto e rovescio

Questi uomini non sono mostri, ma figli del patriarcato: le parole di Elena Cecchettin

News - Riccardo Conte 20.11.23
Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l'indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l’indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Fiorella Mannoia, la pasionaria indomita e combattente con una canzone femminista a Sanremo 2024 - Sessp 24 - Gay.it

Fiorella Mannoia, la pasionaria indomita e combattente con una canzone femminista a Sanremo 2024

Musica - Federico Colombo 31.1.24
Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
Foto: Angela Christofilou

L’8 Marzo ci siamo tuttə per tuttə

Corpi - Redazione Milano 7.3.24
GLORIA! (2024)

Le ragazze ribelli di Gloria! Tutto sul primo sovversivo film di Margherita Vicario

Cinema - Redazione Milano 22.2.24