Lesbiche solo d’estate: il fenomeno dell’amore temporaneo tra donne

Dalla New York dei quartieri alti all'Africa del sud: il fenomeno dell'amore temporaneo tra donne sembra non appartenere ad alcun gruppo in particolare. Le donne sono tutte bisessuali?

Lesbiche solo d'estate: il fenomeno dell'amore temporaneo tra donne - lesbiche estate - Gay.it
3 min. di lettura

Etero in inverno, lesbiche d’estate. È possibile? A quanto pare sì, si tratta di forme di omosessualità a termine, secondo quanto racconta il settimanale Observer. Le relazioni saffiche a scadenza, parentesi estive che durano poco ma appagano molto, sarebbero dinamica piuttosto comune anche tra le donne sposate.Un fenomeno diffuso in contesti geografici e sociali molto diversi.

Si sente spesso dire che la sessualità e l’orientamento sessuale delle donne sia più mobile, sfumata, complessa. E questo fenomeno parrebbe proprio andare in questa dimensione. A quanto pare, soprattutto tra le ricche signore newyorkesi, sta prendendo piede la tendenza che le vede, in assenza dei mariti, intrecciare legami erotici e affettivi con persone del loro stesso. A patto che si concludano entro la fine delle vacanze estive, sia chiaro. Tipico sarebbe l’avvicinarsi in senso fisico e sentimentali alle proprie personal trainer. Senza però – e qui sta il tratto particolare della faccenda – identificarsi né come lesbiche, né come bisessuali, ma anzi mandando avanti, più o meno felicemente, la propria relazione con i rispettivi mariti. Quindi per le donne sembrerebbe esser meno forte e pressante il bisogno di definirsi, di collocarsi in un categoria piuttosto che l’altra.

Le ricche signore degli Hamptons newyorkesi pare si invaghiscano spesso delle proprie insegnanti di fitness, cui viene affibbiato l’evocativo nomignolo di pussy whisperer (dove whisperer significa ‘colei che sussurra’ e pussy indica la vagina). Le donne del Lesotho, stato dell’Africa del Sud, invece, stando sempre ai dati dell’inchiesta, cercano una motsoalle. Quindi queste forme di omosessualità temporanea possono essere diffuse in ambienti radicalmente differenti. Anche altri stati dell’Africa ne sarebbero interessati, come la Namibia e il Suriname.

Il dibattito sulle origini di queste forme di relazioni è ancora aperto. Noia, curiosità, reale bisessualità, isolamento: i fattori chiamati in causa sono molteplici e potrebbero anche essere compresenti. La ricercatrice Lisa Diamond, che lavora su questi temi, è convinta che la sessualità femminile sia maggiormente influenzata dal contesto rispetto a quella maschile. Ed è per questo motivo che di fatto sarebbe più fluida e sfuggente (Diamond parla di “female sexual fluidity”). Ovvero la sessualità delle donne sarebbe particolarmente restia a farsi inquadrare in categorie definite. Quasi che per le donne la questione non sia tanto il chi, ma il come, dove e quando.

Segresexuality è uno dei termini suggeriti per categorizzare l’orientamento delle lesbiche situazionali e fa riferimento all’aspetto dell’isolamento (segregation). Saturday Night Lesbian”, “Bicurious” and “MARBLE—Married but Lesbian” sono alcuni dei neologismi coniati per descrivere queste inclinazioni e questi comportamenti. La dottoressa Diamond ha infatti ipotizzato che le circostanze – una comunità accogliente, un’amica di amie vedute, una connessione emotiva – possono contribuire all’amore temporaneo tra donne. 

Insomma, pare proprio che uomini e donne non abbiano lo stesso approccio alla sperimentazione sessuale: non è un caso che le ospiti delle carceri femminili siano più inclini a relazioni omosessuali rispetto ai carcerati maschi, come abbiamo imparato ormai benissimo grazie a Orange is the new black.

Dunque le donne sono tutte lesbiche o comunque bisessuali? L’eterosessualità è una prerogativa maschile? Uno studio dell’università dell’Essex del 2015 sostiene di sì. Verrebbero così a cadere le insinuazioni avanzate sulle signore dei quartieri bene di New York, accusate di intrattenere relazioni omosex solo per noia (e perché sono ricche), secondo il classico stereotipo che unisce ricchezza e decadenza morale.

Il fatto da notare è che la segresexuality è ugualmente diffusa in ambienti a basso reddito, dove le donne dipendono economicamente dal marito  e dovrebbero essere, quindi, in qualche modo frenate dalla cultura monogamica e patriarcale. Invece questo non avviene. Ad ogni modo, qualunque sia la verità, negli Usa qualcuno pare abbia già pensato al modo di far soldi da questa tendenza: ad esempio, proponendo workshop ad hoc, dedicati esplicitamente alle Donne sposate attratte da altre donne, il cui costo si aggira attorno ai 300 dollari.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Anto Salerno 16.7.16 - 19:39

Ma che stronzata questo articolo.. L eterosessualita' e' una prerogativa maschile ahahhaa . Si sa' benissimo che sono i maschietti ad avere inclinazioni bisessuali perché per natura il maschio con la donna può essere solo attivo e quindi vuole fare esperienze da passivo.. Soprattutto per la stimolazione della prostata.. Ovviamente i maschietti a differenza delle donne non ammetteranno mai la pripria bisessualità per una qeustione culturale che il maschio passivo e' poco virile invece nei porno etero le donne lesbiche sono eccitanti. Questo e' l articolo più assurdo che abbia letto quasi al pari di quello che leggo su Avvenire o quando ascolto le interviste del Family day.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24

Continua a leggere

Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
Johannesburg Pride 2023, in migliaia per sostenere la comunità LGBTQIA+ dell’Uganda - Johannesburg Pride 2023 - Gay.it

Johannesburg Pride 2023, in migliaia per sostenere la comunità LGBTQIA+ dell’Uganda

News - Redazione 30.10.23
africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24
Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23
senegal corpo bruciato presunto gay

Senegal, riesumato e bruciato perché presunto gay e considerato “mezzo uomo e mezzo donna” – VIDEO

News - Giuliano Federico 31.10.23
africa-comunita-lgbtqia-amnesty-international

Africa, la comunità LGBTQIA+ “verso l’estinzione”: il rapporto di Amnesty International

News - Francesca Di Feo 12.1.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
cover-meloni-africa

Vertice Italia-Africa e Piano Mattei: il Governo Meloni stringe accordi con 23 paesi che criminalizzano l’omosessualità

News - Francesca Di Feo 29.1.24