Intervista a Patrizia Panico: omofobia, gender e sessismo nello sport

Caso Benelli, lobby lesbica e Locri: intervista alla "capitana" della nazionale di calcio

Intervista a Patrizia Panico: omofobia, gender e sessismo nello sport - Patrizia panico risponde 2 2 - Gay.it
4 min. di lettura

In seguito al squadra di Locri chiusa per minacce appena dieci giorni fa, abbiamo chiesto a Patrizia Panico di esprimersi su omofobia e sessismo nello sport.

Intervista a Patrizia Panico: omofobia, gender e sessismo nello sport - sessismo nel calcio femminile - Gay.it

Secondo te perché, in Italia, il discorso sull’orientamento sessuale solleva ancora oggi così tanto interesse?
In realtà credo che tutto ciò che è ignoto possa destare preoccupazione in Italia. Forse suscita più interesse perché si è molto bravi a giudicare in base alle apparenze e ciò che è diverso da noi risulta sbagliato.

Le donne nello sport, abbiamo parlato anche del caso Benelli, sono penalizzate?
Le donne in generale sono penalizzate lavorativamente parlando non soltanto nello sport ma in qualsiasi ambiente; e non soltanto perché l’ascesa professionale risulta più complicata, ma anche e soprattutto perché la donna oltre il lavoro ha altri importanti ruoli da rivestire, come ad esempio quello di mamma. Nello sport e in maniera più prepotente nel calcio le donne non sono assolutamente trattate e considerate alla pari degli uomini.

Perché secondo te gli allenatori delle squadre femminili, siano esse di calcio, basket o altro, a livelli dilettantistici o professionali sono sempre e comunque uomini? Sai farci qualche esempio di una squadra femminile allenata da una donna?
Penso che nel calcio sia radicata una grave forma di maschilismo tale da escludere le donne, non soltanto per quanto concerne il ruolo di allenatore, ma da tantissime altre figure professionali quali: preparatore atletico, medico, direttore sportivo, team manager, direttore generale, addetto stampa e molti altri ruoli. Nelle squadre professionistiche ma anche, purtroppo, nelle dilettantistiche raramente si trovano figure femminili, è questione di mentalità, di una cultura retrograda. Personalmente conosco moltissime donne molto più competenti dei loro colleghi uomini. Nelle squadre femminili le cose stanno piano piano cambiando, Manuela Tesse ad esempio mi ha allenato diversi anni alla Torres e non ha nulla da invidiare ai suoi colleghi uomini.

Nel tuo video parli delle dichiarazioni di Salerno come un’ “idea insana di diversità”. Qual’è secondo te invece un’ “idea sana di diversità” valida per il mondo dello sport come per tutto il resto?
Secondo me l’idea sana di diversità consiste nel rispettare tutti e tutte senza giudicare nessuno, né chi è più simile a noi né chi può risultare divers* da noi. Ognun* deve sentirsi liber* di esprimere la propria personalità, seppur diversa o distante da quella di chi lo/la circonda.

Il fatto che alcune bambine giochino a calcio con l’assenso dei loro genitori, può voler dire un passo avanti nel riconoscimento del diritto di autodeterminazione fin dalla più tenera età; in altre parole significa che il calcio può non essere più visto come uno sport per soli maschi, tanto quanto che la danza cessi di essere un’attività per sole femmine. Cosa ne pensi tu a riguardo della questione del “gender” o genere? E per lo sport: esistono “sport maschili” e “sport femminili”?
Purtroppo nello sport, così come nei colori, esistono dei preconcetti assurdi. L’azzurro è per antonomasia destinato al nascituro maschietto e il rosa alla femminuccia. Già prima di nascere ci sono dei percorsi “da seguire” e lo stesso equivale nella scelta dello sport: alle bambine viene incentivata costantemente l’idea di praticare pallavolo o danza, mentre ai bambini il calcio. Bisogna scardinare questi preconcetti per far decollare il calcio femminile.

Salerno non ha più risposto pubblicamente al tuo video, ti risulta invece che lo abbia fatto in “privato”, ovvero all’interno dell’ambiente di cui entrambi fate parte, o pensi che la questione sia finita qui?
Non mi interessano le idee di Salerno, una persona che parla in quel modo non vuole il bene del calcio femminile e io ne prendo le distanze da lui e da chiunque parli in quei termini.

Intervista a Patrizia Panico: omofobia, gender e sessismo nello sport - Patrizia panico risponde 3 - Gay.it

Un po’ di gossip: Cristiano Ronaldo, è stato recentemente sospettato di avere una storia d’amore col boxeur Badr Hari. Potrebbe essere un buon esempio di come le “differenze” arricchiscano anche il panorama del calcio maschile?
Sinceramente il gossip non mi è mai interessato né piaciuto. Per me ognun* è liber* di fare ciò che vuole e con chi vuole, sempre nel rispetto altrui.

Prima di ringraziarti infinitamente per averci concesso questa intervista, come pensi che proseguano da ora in poi i rapporti tra Salerno e la squadra che allena, il Torino Calcio Femminile, dopo le sue pesanti dichiarazioni?
Io spero semplicemente che le persone siano sempre in grado di ragionare con la propria testa e che focalizzino bene chi vuole il bene di questo sport e chi invece lo utilizza per i propri scopi personali, che nulla hanno a che vedere con i valori che uno sport, di squadra come il calcio, può insegnarci. Il primo tra tutti: la SOLIDARIETÀ.

Niente da aggiungere a questa intervista che, con passione e rispetto, dice già a sufficienza. Un ringraziamento e un in bocca al lupo a Patrizia Panico e a tutte le sportive per il nuovo anno appena iniziato.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

Continua a leggere

La comunità LGBTQIA+ si stringe attorno a Milena Cannavacciuolo, raccolti quasi 30.000 euro in 48 ore - foto Milena Cannavacciuolo - Gay.it

La comunità LGBTQIA+ si stringe attorno a Milena Cannavacciuolo, raccolti quasi 30.000 euro in 48 ore

News - Redazione 25.10.23
Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24
Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Asiabel Lesbica Vera - Gay.it

Lesbica Vera, il collettivo Asiabel torna con un singolo funk stupendo – VIDEO

Musica - Mandalina Di Biase 20.3.24
Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l'indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l’indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Nyad, Annette Bening è l'atleta lesbica che nuotò da Cuba alla Florida. Il trailer - NYAD - Gay.it

Nyad, Annette Bening è l’atleta lesbica che nuotò da Cuba alla Florida. Il trailer

Cinema - Redazione 30.10.23
Copyright @Danimale_sciolto

Cosa significa decriminalizzare il sex work: oltre lo stigma e la violenza istituzionale

Corpi - Redazione Milano 21.12.23