VACANZE PORTOGHESI!

Già che la vita è corta, almeno che sia ben tirata..

VACANZE PORTOGHESI! - portogallo birra - Gay.it
4 min. di lettura

Si oltrepassa la linea di frontiera, e subito si viene travolte da una serie di cartelli pubblicitari che invitano a bere una certa birra. Il primo, lo si guarda di sfuggita. Del secondo, si notano colori e marca della birra. Poi – e intanto si sono percorsi svariati chilometri – alla vista di un altro cartello, si solleva lo sguardo più in alto, più su, a leggere per bene la frase che, una volta recepita, accompagnerà l"intero percorso della vacanza: "Jà que a vida è curta, ao menos que seja bem tirada". Tradotta, significa: " Già che la vita è corta, almeno che sia ben tirata". Eh, sì!

Il Portogallo è lungo solo cinquecento chilometri. Si può arrivare in aereo e quindi affittare un automobile per girarlo in lungo e in largo. Si può partire con qualche amica, quindi decidere di affittare un camper, oppure partire con la propria auto o la propria moto e una tenda da campeggio, all"avventura. O, ancora, partire in treno, o alloggiare in albergo, l"importante è sapere che anche in alta stagione un posto per dormire si trova sempre, perfino a Lisbona. Il percorso migliore, se si sceglie di viaggiare motorizzate, è quello che partendo dall"Italia, attraversa la costa sud della Francia, prosegue per Zaragozza, Cordoba, Siviglia, fino al sud del Portogallo: l"Algarve. L"intera costa merita di essere vista, e goduta, dalle spiaggie. In alcune zone, come Albufeira, Praia da Corvoerio, o Praia da Salema, il mare è cristallino, la sabbia fine, e la vita notturna assicurata. Gay e lesbiche di tutta europa hanno già fiutato la bellezza di quei luoghi e se ne incontrano parecchi, spesso accoppiati, lungo tutto il litorale.

Punta estrema della penisola iberica, è un Paese dalla forte connotazione romantica. Un romanticismo elargito anche dalla natura, là dove i paesaggi si colorano di giallo, come in Algarve, o rosso, come in Alentejo, o verde, come in Estremadura, e così via.

Dopo qualche giorno al mare, viene voglia di riprendere la strada verso l"alto attraverso l"Alentejo, regione agricola per eccellenza, e ricca di artigianato. Si percorrono chilometri di campagna grassa e ben ordinata, per giungere finalmente a Evora, tappa cui non si può sfuggire se si desidera scattare foto originali e emblematiche della cultura portoghese. E" una cittadina perfettamente conservata, anche se poeticamente decadente, che nel centro urbano conserva bellissimi resti romani e una cattedrale che merita di essere visitata. Lungo le viuzze che portano ai resti romani, si possono fare acquisti di ogni genere nelle botteghe artigiane che vendono soprattutto ceramiche dipinte a mano e oggetti in cuoio. Meravigliosi i tramonti. Piacevoli le colazioni, al mattino nelle terrazze della piazza centrale. I negozi restano aperti per gran parte della notte, e ci sono spettacoli per le strade.

Terminata la sosta a Evora, si prosegue per Lisbona, la città da amare. Sì, perchè, dopo un attimo di sbandamento causato da fatiscenza e modernità mescolate come caffè e latte, si comincia davvero a amarla come un"amante cui non si chiede nulla. Si comincia a sentirla propria, a desiderare in un primo momento di tornare ancora, poi di restare per sempre con lei.

E" una visita che va vissuta come un appunatmento d"amore, e per consumarlo senza sprecare nulla, occorre almeno una settimana di sosta. Autobus, tram e taxi, percorrono veloci e sicuri l"intera città. I prezzi sono simili ai nostri, eccetto che per la spesa nei supermercati, che costa meno.

La mattina è lenta, e quando si prende l"autobus per raggiungere Placa do Commercio, la piazza principale, che si affaccia direttamente nel Tejo, gli occhi assonnati riconoscono, attraverso i vetri dell"automezzo, la scritta sul grande cartellone pubblicitario: "Jà que la vida è curta, ao menos…". Allora un sorriso affiora sulle labbra. Vivere, giorno e notte, intensamente Lisbona. Di giorno si può visitare il Museo della Marina, la Torre di Belèm, il Monastero dos Jerònimos, i quartieri come l"Alfama, la Baixa, il Chiado, il Bairro Alto. Si può bere un caffè al Caffè letterario a Brasileira, e ancora visitare il Museo degli Azilejos, visitare l"intero centro dell"Expo "98, con il suo Oceanario, un impianto costruito direttamente sul mare, che ospita le più svariate specie di esseri viventi degli oceani. E poi pranzare sulla terrazza del Centro Culturale, progettato da Vittorio Gregotti, che si specchia anch"esso sul fiume Tejo, e offre ottime mostre di arte contemporanea da tutto il mondo. Così, fino al tramonto, quando si sale a piedi fino al Bairro Alto, mentre la luce del giorno si abbassa e cominciano a sentirsi nell"aria le note del Fado.

Alla fine di Travessa da Quemada, ecco le porte del PORTAS LARGAS. Lo si trova per istinto. Non espone bandierine o altro per farsi riconoscere, ma si capisce da subito che è un locale gay e lesbico. La specialità è il caipirina, che turisti e portoghesi consumano come aperitivo, mentre in sottofondo voci femminili cantano la nostalgia e la gioia di quella città incantata. L"atmosfera è pacifica. Chiacchiere di donne con donne, donne con uomini, uomini con uomini. Ragazzi e ragazze ti servno, un bicchiere dopo l"altro, il filtro dell"amore. Luci basse. Bella gente. Alle ventidue il languore diventa fame. Fuori da lì, tra le viuzze, una miriade di piccoli ristoranti. Meglio scegliere quelli che offrono cucina e vini dell"Alentejo, così si va sul sicuro. All"una di notte si vaga per il Barrio finchè l"istinto non riconduce al Portas Largas che, a quell"ora, si è riempito di gioventù e bellezza. Tutte col bicchiere in mano, abbronzate, allegre, tutte fuori per la strada perchè dentro non c"è più posto, ma che importa. Si sta così, con la bocca in movimento fino all"alba. Gente del posto, gente di fuori.

Qualcuna finirà, mano nella mano, a letto insieme.

E il giorno della partenza si vorrebbe che non arrivasse mai. Ma arriva. Se si dispone ancora di qualche giorno meglio passarlo a Figuera da Foz. Il paese è piccolo, ma c"è molto movimento. Belle donne, spiagge immense, pulite, quasi spettacolari. Servirà a risollevarsi dalla malinconia, prima di riprendere il viaggio verso casa. "Già che la vita è corta…".

di jaguar

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Dino Fetscher, vacanze d'amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social - Dino Fetscher - Gay.it

Dino Fetscher, vacanze d’amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social

Culture - Redazione 15.4.24

Continua a leggere

donne-lesbiche-guadagnano-di-piu

Le lesbiche guadagnano di più delle donne etero a causa degli uomini

News - Francesca Di Feo 10.1.24
La comunità LGBTQIA+ si stringe attorno a Milena Cannavacciuolo, raccolti quasi 30.000 euro in 48 ore - foto Milena Cannavacciuolo - Gay.it

La comunità LGBTQIA+ si stringe attorno a Milena Cannavacciuolo, raccolti quasi 30.000 euro in 48 ore

News - Redazione 25.10.23
Bianca Antonelli è voce del collettivo ASIABEL

Tra egomania e lesbiche vere, la musica di Asiabel è un diario aperto: l’intervista

Musica - Riccardo Conte 5.4.24
Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23
Asiabel Lesbica Vera - Gay.it

Lesbica Vera, il collettivo Asiabel torna con un singolo funk stupendo – VIDEO

Musica - Mandalina Di Biase 20.3.24
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24
Milena Cannavacciuolo, la raccolta fondi supera i 45.000 euro e lei risponde: “Grazie per l’amore corrisposto” - Milena Cannavacciuolo - Gay.it

Milena Cannavacciuolo, la raccolta fondi supera i 45.000 euro e lei risponde: “Grazie per l’amore corrisposto”

News - Redazione 7.11.23