Vittoria Schisano in diretta IG su Gay.it: “6 anni fa sono rinata, sono innamorata e sogno il matrimonio”

"Non è facile svegliarsi una mattina e dirsi ''sono nata nel corpo sbagliato''", ha confessato Vittoria al nostro Alessio Poeta in diretta Instagram.

ascolta:
0:00
-
0:00
Vittoria Schisano in diretta IG su Gay.it: "6 anni fa sono rinata, sono innamorata e sogno il matrimonio" - Vittoria Schisano - Gay.it
3 min. di lettura

Prosegue la nostra Queerantena in diretta Instagram, ogni giorno con un personaggio dello spettacolo in collegamento da casa sua per mezz’ora, con Vittoria Schisano ospite proprio oggi,  Giornata internazionale della visibilità transgender.

Intervistata dal nostro Alessio Poeta, la Schisano, volto di Un Posto al Sole, ha ricordato il suo secondo compleanno. Perché esattamente il 31 marzo di sei anni fa nasceva Vittoria.

Ho 6 anni portati male. Quasi non ci penso più, all’inizio mi portavo addosso questa ricchezza. Me ne sono quasi dimenticata, ho un bellissimo ricordo di Giuseppe, triste, ma è come se non mi appartenesse più. Nella vita si va avanti, non pensi più a quello che sei stata, vai avanti. Come tutte le donne della mia età sono proiettata in avanti e penso ad un nuovo lavoro, ad un nuovo libro, al matrimonio, che mi piacerebbe. Anche se adesso non ci penso tanto, sono molto innamorata in questo momento, ma non ci penso per scelta, per non stare lì ad aspettare una proposta che non arriva. Essendo all’antica, molto tradizionalista, mai e poi mai direi al mio uomo ‘sposami’. È un uomo che è già stato sposato, ha già un matrimonio alle spalle, sa che per me è un sogno, come per qualsiasi ragazza. Forse per me lo è due volte, probabilmente mi chiederebbe di sposarlo solo per l’importanza che io do a questa cosa, lui si sente già sposato con me. Ho molto rispetto per il suo passato. Quando ti innamori di una persona, ti innamori anche delle cose che questa persona si porta con sè. La parola giusta è il rispetto. Fino ad oggi non avevo mai parlato del mio compagno, a differenza del passato. Lui è il mio primo grande fan, mi supporta, non ama essere messo in mostra ma mi sostiene sempre, si emoziona ad ogni mia apparizione, ad ogni intervista, leggo un’emozione nei suoi occhi, quasi paterna. È un uomo poco più grande di me. Ci siamo conosciuti durante la presentazione del mio primo libro, La Vittoria che nessuno sa.

Nata Giuseppe, la Schisano ha poi raccontato il suo complicato percorso di transizione: “Ho sempre saputo di essere Vittoria, da quando ho 5 anni. Quando sei piccola non capisci quel che ti accade, nel momento dell’infanzia l’ho vissuto con normalità. Poi in adolescenza mi sono fatta qualche domanda, ho supposto di essere gay, perché forse era più semplice, non sapevo neanche esistesse la transizione. Poi mi sono resa conto che c’era qualcosa che non andava, non in equilibrio, e ho capito tante cose. Avevo tanti pregiudizi, perché per me la transessuale era l’immagine di una escort e io non mi sentivo così. Pensavo di voler morire e poi rinascere, rinascere donna. Ma ho capito che c’è la possibilità di mettere equilibrio, dove la natura non l’ha messo. Sono stata molto fortunata, perché circondata da amici che mi hanno aiutata, protetta. Il momento più difficile è stato dirselo, accettarlo, è uno choc, non è facile svegliarsi una mattina e dirsi ”sono nata nel corpo sbagliato”. Ma capisci che è un dovere, verso te stessa e verso gli altri.

In questi sei anni, Vittoria è diventata simbolo della comunità transgender nazionale, con gioia e più che giustificato orgoglio: “Sento il peso della responsabilità e sono onorata di questo, ho sempre cercato di dare il buon esempio. Spesso in tv se sei bella sei scema, e al cinema se sei bella sei una poco di buono. Poi quando parli si rendono conto che sei una brava ragazza, hai una cultura, e si dimenticano del tuo percorso, guardando finalmente  al messaggio, un messaggio di speranza, di normalità, di amore. Non è solo una storia di transizione, ma di coraggio. Io mi sentivo malata prima, ma se io sono nata con il mio handicap, ovvero l’essere nata in un corpo sbagliato, e se la medicina ti dà l’opportunità di risolvere questa cosa, e allora perché non farlo?“.

Vittoria, infine, ha confermato la sua presenza nel cast di Ballando con le Stelle, rinviato causa Coronavirus e in onda a maggio o al più tardi a settembre. Domani alle ore 14, sempre su Instagram di Gay.it, diretta con Paola Iezzi.

https://www.instagram.com/p/B-ZJmcCqrPj/

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Renzo Loi 7.4.20 - 19:10

spero che tu sia felice. ma dall'io non si fugge. quello resta. si evolve ma non lo annulli, nella parte che dici non ti appartenga.non certamente con un intervento chirurgico.auguri.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

donne-lesbiche-guadagnano-di-piu

Le lesbiche guadagnano di più delle donne etero a causa degli uomini

News - Francesca Di Feo 10.1.24
La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24
Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l'indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l’indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24
Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social - Brittney - Gay.it

Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social

News - Redazione 18.4.24
La comunità LGBTQIA+ si stringe attorno a Milena Cannavacciuolo, raccolti quasi 30.000 euro in 48 ore - foto Milena Cannavacciuolo - Gay.it

La comunità LGBTQIA+ si stringe attorno a Milena Cannavacciuolo, raccolti quasi 30.000 euro in 48 ore

News - Redazione 25.10.23
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Bianca Antonelli è voce del collettivo ASIABEL

Tra egomania e lesbiche vere, la musica di Asiabel è un diario aperto: l’intervista

Musica - Riccardo Conte 5.4.24