Può esistere l’amicizia tra uomini etero e uomini gay?

Le relazioni "bromosexuals" segnano davvero l'inizio di una nuova era?

Può esistere l'amicizia tra uomini etero e uomini gay? - amicizia - Gay.it
2 min. di lettura

Per anni la società ha accettato, se non esaltato, l’amicizia tra il maschio gay e la donna etero. Il New York Times ha cercato di esplorare un po’ i nuovi legami tra uomini gay e uomini etero.

Le relazioni “bromosexuals” – dal termine bromance (ovvero rapporto stretto m non sessuale tra due uomini) – secondo alcuni segnano l’inizio di un’era in cui un’intera generazione non solo ha cambiato le sue idee sull’omosessualità, ma è andata ampiamente oltre. Impensabile fino a dieci anni fa, cinema, tv e libri stanno proponendo insistentemente narrazioni di questo nuovo atteggiamento. Da Scream Queens, dove Nick Jonas è ampiamente accettato dai suoi compagni universitari, passando per Le Regole del Delitto Perfetto dove una coppia gay è perfettamente inserita nel gruppo di universitari, fino a Andy Cohn Diaries dove l’autore scrive di quando ha portato il suo amico etero al Gay Pride, molti degli americani di una certa fascia d’età, ovvero i più giovani, sembrano ormai essere pronti a esplorare una delle poche frontiere rimaste nel mondo delle differenze di genere.
“Tra amici maschi etero, qualche volta emergono argomenti che sembrano richiede una particolare attenzione a quello che i partecipanti dovrebbero dire o fare. E questo può portare a simulare per sentirsi all’altezza. Avere un gay nella discussione permette di no doversi allineare al pregiudizio imperante” spiega Odie Lindsey la cui raccolta di racconti, We come to our senses, parla di molti ragazzi gay.
Così, se ai ragazzi eterosessuali viene evitata la solita retorica eterosessuale, in queste amicizie i ragazzi gay trovano accettazione e riconoscimento: “L’intensa paura di perdere le amicizie mascoline che abbiamo è il motivo che ha spinto molti uomini gay a rimanere nascosti”, racconta al NYT Vin Testa, 26 anni, insegnante di matematica a Washington, parlando delle sue classi.
Ma se è vero che si forma un legame, questo non è senza ricadute. Da una parte può scattare una forma di invidia per la nostra cultura degli incontri sessuali senza impegno, amplificata da apps come Grindr: “Puoi incontrare un ragazzo e farci sesso mentre con una ragazza devi portarla fuori e fare tutte quelle moine quando l’unica cosa che vuoi fare è scopare”, come dice l’autore David Toussaint.
Un altro elemento di distanza è il diverso atteggiamento verso il proprio corpo che vige tra i gay: “I ragazzi etero possono lasciarsi andare e questo non importa a nessuno. Gli uomini gay si giudicano tra di loro peggio delle donne quando si parla di aspetto fisico e di insulti relativi ad esso”. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Mauro Magoelite Casotti 10.10.16 - 15:06

sembra un articolo del 1955

Avatar
Valium 10.10.16 - 12:11

Inoltre credo che usare la parola bromosexual in questo contesto sia sbagliato. Che io sappia si usa per indicare un'intensa amicizia non sessuale indipendentemente dall'orientamento sessuale dei due, vedi JD e Turk nella serie Scrubs.

Avatar
Valium 10.10.16 - 12:07

Che senso ha dividere le amicizie in base all'orientamento sessuale? Esistono e sono sempre esistite e io non ho mai avuto nessun problema. Poi tutte quelle cazzate come:"Puoi incontrare un ragazzo e farci sesso mentre con una ragazza devi portarla fuori e fare tutte quelle moine quando l’unica cosa che vuoi fare è scopare" e ancora "I ragazzi etero possono lasciarsi andare e questo non importa a nessuno. Gli uomini gay si giudicano tra di loro peggio delle donne quando si parla di aspetto fisico e di insulti relativi ad esso" beh sono proprio cazzate appunto. Sono amico di etero molto più "gay" di me.

Avatar
Giovanni Di Colere 10.10.16 - 11:38

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24

Hai già letto
queste storie?

Inediti Amici 23

Amici 23, tutti gli inediti di questa edizione

Musica - Luca Diana 10.1.24
Nicholas Borgogni

Chi è Nicholas Borgogni? Età, carriera e vita privata del ballerino di Amici 23

Culture - Luca Diana 1.10.23
Amici 23, tutti gli allievi al Serale

Amici 23, da Dustin a Holden: tutti gli allievi al Serale

Culture - Luca Diana 25.2.24
Mida Gay . it Amici di Maria De Filippi

Chi è Mida? Età, carriera e vita privata del cantante di Amici 23

Culture - Luca Diana 19.10.23
Francesco Mariottini, l’ex ballerino di Amici fa coming out festeggiando l’amato Chris. Le foto social - Francesco Mariottini e Chris Philippo 1 - Gay.it

Francesco Mariottini, l’ex ballerino di Amici fa coming out festeggiando l’amato Chris. Le foto social

Culture - Redazione 2.10.23
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della prima puntata

Culture - Luca Diana 25.3.24
performativita-omosessuale-donne-etero

Performatività omosessuale: perché due donne etero dovrebbero baciarsi?

News - Francesca Di Feo 30.11.23
Giuseppe Giofrè, libro "Stidda"

Giuseppe Giofrè, “Stidda” è il suo primo libro: ecco tutto ciò che sappiamo

News - Luca Diana 6.3.24