Una trappola chiamata (Je suis) Catherine Deneuve

Perché l'appello lanciato dall'attrice francese e altre 99 donne su Le Monde è una mela avvelenata.

Catherine Deneuve
3 min. di lettura

Erano i primi anni ’80, in tv impazzava una pubblicità con protagonista una famosissima attrice che recitava una battuta passata alla storia: “Je suis Catherine Deneuve”. A distanza di quasi quarant’anni, questa frase è tornata alla ribalta, ma con tutt’altro significato. Tanto che, ieri sera nel salotto di Bruno Vespa, anche Silvio Berlusconi ha rivendicato con orgoglio “Je suis Catherine Deneuve”. Secondo il leader di Forza Italia, infatti, l’attrice francese “ha detto parole sante”.

“È naturale che le donne siano contente che un uomo faccia loro la corte – ha dichiarato Berlusconi – Io non sono molto pratico perché sono sempre le donne a farmi la corte. L’importante è che la corte rimanga nell’eleganza”. Si riferirà mica alle sue famose ‘cene eleganti’?

Catherine Deneuve
Silvio Berlusconi prende una posizione machista e fa una battuta sulle donne a Porta a Porta. Niente di nuovo insomma.

Ad ogni modo, Catherine Deneuve, classe 1943, una carriera alle spalle di tutto rispetto, icona di stile e seduzione, è fra le cento firmatarie della lettera pubblicata da Le Monde contro #MeToo, il movimento di donne che hanno denunciato le molestie, i ricatti sessuali e le violenze subite, a partire dalla triste vicenda che ha visto come protagonista il produttore hollywoodiano, Harvey Weinstein.

Etichettato come “puritano” e giustizialista, Catherine Deneuve e le altre firmatarie hanno preso le distanze da “questo femminismo che, al di là della denuncia degli abusi di potere, assume il volto dell’odio verso gli uomini e la sessualità”, rivendicando il diritto ad essere importunate dagli uomini. Ma importunare e corteggiare sono la stessa cosa?

Siamo seri, chi di noi, uomini o donne, etero o gay, non vuole essere corteggiato? Chi non si pavoneggia nel ricevere un complimento, una avance? Ma esiste una linea, che per qualcuno forse è troppo sottile, ma esiste, una linea che divide la seduzione dalla violenza, la lusinga dall’insistenza, il corteggiamento dalla molestia. Una linea, evidentemente, non troppo chiara per le cento artiste francesi.

“La donna, oggi, può vigilare affinché il suo stipendio sia uguale a quello di un uomo, ma non sentirsi traumatizzata per tutta la vita se qualcuno le si struscia contro nella metropolitana”.

Partendo dal fatto che, molto probabilmente, la signora Deneuve e le altre 99 firmatarie non hanno mai preso un mezzo pubblico in vita loro, in ballo c’è molto più di ipotetico strusciamento e dei traumi che può causare. Quello che il movimento #MeToo e Time’s Up, che ha raggiunto l’apice della visibilità durante il ‘black’ carpet ai Golden Globes, cercano di mettere in discussione è il principio stesso per cui un uomo si senta libero di strusciarsi, palpeggiare, molestare una donna, senza preoccuparsi dell’effetto che sortisce (o, peggio, dando per scontato che le piaccia).

Catherine Deneuve
Il cast femminile di Big Little Lies ai Golden Globes, come loro moltissime attrici si sono presentate in abito scuro in segno di protesta contro le molestie a Hollywood.

Considerare le donne oggetto del proprio desiderio, senza tenere in considerazione i desideri delle donne, mettere in atto certi comportamenti, perché è così che fa un vero maschio (come dicono a Napoli, “ogni buco è pertugio”) o perché, come nel caso di Weinstein, il sesso è merce di scambio, attestazione di potere, è il frutto di una visione distorta (e anche molto triste) della sessualità. Dove non c’è spazio per la complicità e nemmeno per la fantasia, perché, attenzione attenzione, anche a noi donne piace corteggiare. Ma guai a farlo troppo spesso, o in maniera troppo insistente. Altrimenti ci chiamano ‘puttane’.

Allora, mi spiace, ma “Je ne suis pas Catherine Deneuve”. E se proprio devo scegliere, “I’m with Oprah Winfrey”, nella speranza che nessuna donna debba più dire “È successo anche a me”.

Milena Cannavacciuolo

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Gysto 13.1.18 - 16:08

La linea che separa il corteggiamento dalla molestia non è chiara per nessuno perché è una linea variabile e non fissa. Se la mano morta che ci palpeggia è attaccata a un/a cesso/a allora è molestia ma se è attaccata a un/a figone/a il nostro desiderio è che quella mano diventi viva con licenza di palparci tutto il corpo. Come sempre si passa da un estremismo all'altro.

Avatar
fabulousone 12.1.18 - 15:25

Da una parte si fanno esagerazioni sessuofobiche e moraliste e dall'altra si parla di libertà di importunare. Che tristezza. Trovo davvero triste che nel 2018 non si riesca a parlare di queste questioni in maniera seria e ragionevole.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

eredita berlusconi marta fascina unioni civili

Eredità Berlusconi, con l’unione civile Marta Fascina può restare ad Arcore ma Silvio voleva cancellare la legge Cirinnà

News - Redazione Milano 20.11.23