Sesso tra uomini etero: la nuova moda è il ‘dude sex’

È davvero un fenomeno così nuovo?

Sesso tra uomini etero: la nuova moda è il 'dude sex' - Gay.it
2 min. di lettura

Tony Silva è un ricercatore all’Università dell’Oregon e recentemente ha pubblicato uno studio – Bud-Sex: Constructing Normative Masculinity among Rural Straight Men That Have Sex With Men – sul fenomeno del ‘dude sex‘, ovvero del sesso tra maschi eterosessuali.

 

Il dude sex (o ‘bud-sex’) è quello che si ha quando due ragazzi, in genere provenienti da zone rurali e che si definiscono etero, si frequentano o si incontrano di nascosto. Hanno mogli, figli. Ma per loro il sesso è qualcosa a parte: possono tranquillamente fare sesso occasionalmente con altri uomini senza che questo interferisca in alcun modo col corso principale della loro vita.

Silva ha intervistato 19 uomini bianchi delle zone rurali – contattati inizialmente tramite internet – che si identificano come etero ma che dicono di praticare questo tipo di approccio alla sessualità. Tutti venivano da contesti conservatori e tendenzialmente dominati dai bianchi e da Stati come il Missouri, l’Illinois, l’Oregon, Washington o l‘Idaho. Quasi tutti si dicevano “esclusivamente” o “soprattutto” eterosessuali. Qualcuno si diceva “soprattutto etero con tendenze bisex”.

Silva ha parlato con loro per circa un’ora e mezza e le cose che ha scoperto sono piuttosto interessanti. Molti dei ragazzi hanno detto di vedere il sesso in modo assolutamente non sentimentale: hanno parlato di “urgenza” fisiologica, oppure di semplice curiosità senza altri scopi. Pare che il sesso con altri uomini li aiuti a rassicurarsi sulla loro eterosessualità: l’averlo provato senza sentire niente a livello emotivo dà loro una sorta di conferma del fatto che non sono gay.

 

Un altro elemento che è stato notato è che molto spesso questi uomini cercano partner simili a loro: maschili, “insospettabili”, estranei dai giri gay, meglio se sposati o fidanzati con donne. Pare proprio che la loro preoccupazione massima sia quella di non “mischiarsi” con i gay: il fatto di avere a che fare con altri uomini almeno apparentemente etero li fa sentire più al sicuro, non mette in discussione la loro eterosessualità. È come se il fare sesso con chi è palesemente gay li facesse sentire a loro volta gay.

Se volessi qualcuno che si comporta da ragazzina ho una moglie a casa“, ha detto uno degli intervistati. “Cerco tipi simili a me, gente che si fa fare un pompino da un ragazzo ogni tanto, ma che non lo fa ogni giorno“, ha detto un altro. “Cerco ragazzi virili che facciano cose virili, che abbiano rapporti con uomini ogni tanto“.

Un altro motivo per cui queste persone dicono di preferire il dude sex al sesso gay è che il dude sex avviene più velocemente, senza pericolo di sviluppi o conseguenze successive (email, sms, ecc). Insomma, si vuole evitare alla radice qualsiasi attivazione emotiva.

Alcuni però vanno oltre il sesso: c’è infatti chi dice di preferire uomini etero anche per le maggiori affinità e per il fatto di potersi ritrovare a condividere una situazione simile: “Possiamo parlare di donne, possiamo guardare anche dei porno etero“. “Se mia moglie è andata via per il fine settimana posso andare da lui, una notte o due. Non facciamo solo sesso: andiamo a cena, usciamo e andiamo a fare shopping“.

Viene il dubbio che in molti casi si tratti di un fenomeno tutt’altro che nuovo.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giuseppe Sacco 12.5.17 - 21:06

Tutte storie assurde lo prendono in bocca e nel culo fanno di tutto e lo sanno fare bene sembra proprio che abbiano fatto un corso serale e dicono di essere etero ma a chi la vogliono dare a bere?

Avatar
alessio 17.1.17 - 17:25

Eterosessuali vanno con altri uomini per rassicurarsi di non essere finocchi ?? Anch'io ho mangiato una merda trovata per strada l'altro giorno e, non piacendomi, mi sono rassicurato che non mi piace la merda

    Avatar
    Anto Salerno 18.1.17 - 11:47

    Chissà come mai gli etero cercano il sesso gay. Non si è mai sentito di un gay che cerca una donna..

Avatar
Giovanni Di Colere 22.12.16 - 7:11

Ognuno ha la propria forma di sessualità non sempre definibile per esempio molti eterosessuali si innamorano di gay e vorrebbero esserlo ma solo dal punto intellettuale e mentale. A volte frequentano un uomo da cui dipendono al 100% psicologicamente ma il sesso non c'entra niente.

    Avatar
    Luca 18.1.17 - 13:37

    Potresti esplicare il tuo pensiero? Perché in totale onestà un eterosessuale che si innamora intellettualmente e mentalmente mi sa di persone repressa ma omosessuale... mi viene difficile credere che un eterosessuale possa avere attrazione mentale per una persona dello stesso sesso... non si confonda l'amicizia/fratellanza amicale con l'amore... sono due cose ben distinte e separate...

Avatar
Steve Pearl 21.12.16 - 14:12

Criptofroci. Credo sia questa la definizione corretta.

Trending

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

Leggere fa bene

Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24